Arte Cretese: Palazzi e Ceramiche
Hai mai immaginato di vivere in un palazzo senza mura difensive? I Cretesi costruirono i primi palazzi intorno al 1900-2000 a.C. a Cnosso, Festo e Mallia. Questi non erano solo residenze reali, ma veri e propri centri multifunzionali con botteghe, magazzini e luoghi di culto.
Il Palazzo di Cnosso era così grande da essere chiamato palazzo-città! Al centro c'era sempre un cortile rettangolare lastricato, circondato da ambienti su più livelli. Le famose colonne cretesi erano diverse da quelle greche: più larghe in alto che in basso, colorate vivacemente per impressionare i visitatori.
Lo stile di Kamares rivoluzionò la ceramica grazie al tornio veloce. Gli artigiani creavano vasi sottilissimi "a guscio d'uovo" decorati con spirali, cerchi e motivi geometrici in giallo, rosso e bianco su fondo scuro. Alcuni vasi avevano anche decorazioni in rilievo, come piccoli fiori colorati incollati sulla superficie.
💡 Curiosità: Il famoso affresco del "Gioco del Toro" mostra una sequenza acrobatica dove giovani atleti saltavano sui tori sacri - uno sport estremo dell'antichità!