I Micenei: Una civiltà di guerrieri
Ti sei mai chiesto come vivevano gli eroi dell'Iliade? I Micenei erano proprio quei guerrieri leggendari! La loro civiltà viene suddivisa in tre periodi principali: antico 1600−1500a.C., medio 1500−1400a.C. e tardo 1400−1100a.C..
Nel periodo miceneo antico, i nobili venivano sepolti in semplici tombe a fossa scavate nel terreno. Queste contenevano però tesori incredibili: spade, pugnali, vasi d'oro e gioielli preziosi che mostravano la ricchezza di questa civiltà guerriera.
Le maschere funebri in lamina d'oro sono i reperti più spettacolari di questo periodo. La più famosa è quella chiamata di Agamennone, con barba e baffi finemente lavorati. Queste maschere erano probabilmente modellate direttamente sui volti dei defunti, rendendole ritratti realistici degli antichi re micenei.
La Tazza di Vafio rappresenta invece una drammatica scena di caccia al toro, dove due cacciatori vengono travolti dalla possente massa dell'animale in carica.
Curiosità: La maschera di Agamennone fu scoperta dall'archeologo Schliemann, che credeva davvero di aver trovato il volto del leggendario re della guerra di Troia!