Lo schema narrativo: Come leggere il capolavoro di Giotto
La Cappella degli Scrovegni funziona come un enorme libro illustrato che si legge seguendo un percorso preciso. Giotto ha organizzato tutto con una logica narrativa che anche tu puoi seguire facilmente!
Il racconto inizia con le Storie di Anna e Gioacchino episodi1−6, i genitori di Maria che non riescevano ad avere figli. Prosegue con le Storie di Maria (7-12), dalla nascita al matrimonio, per arrivare alle Storie di Cristo (13-39), dall'Annunciazione alla Pentecoste.
In basso trovi le allegorie di Virtù e Vizi (42-55): Prudenza, Forza, Temperanza, Giustizia, Fede, Carità e Speranza si contrappongono a Disperazione, Invidia, Infedeltà, Ingiustizia, Ira, Incostanza e Follia. È come un manuale di comportamento medievale!
Dettaglio geniale: I "coretti prospettici" (40-41) sono dei trompe-l'oeil che simulano la presenza di un transetto mai costruito - un trucco visivo che inganna ancora oggi i visitatori!
Sulla volta (56-58) dominano il Redentore, la Madonna col Bambino e Giovanni Battista circondati dai Profeti. Ogni elemento ha il suo posto in questo grandioso progetto che unisce arte, religione e psicologia umana.