La Cappella Cornaro e l'Estasi di Santa Teresa
La Cappella Cornaro nella chiesa di Santa Maria della Vittoria è un capolavoro totale che unisce scultura, architettura e scenografia. Bernini utilizza una luce naturale proveniente da un oculo nascosto per illuminare dall'alto la scena, simboleggiando la presenza divina.
L'Estasi di Santa Teresa (1647) rappresenta la santa spagnola nel momento della visione mistica. Teresa è adagiata su una nuvola di marmo ruvido mentre un angelo si prepara a trafiggerla con una freccia dorata. L'opera esprime il piacere spirituale misto a dolore fisico che caratterizzava le estasi della santa.
L'effetto teatrale è completato dai personaggi della famiglia Cornaro scolpiti sui balconcini laterali, come spettatori a teatro. Bernini utilizza ben 32 tipi di marmo diversi per creare effetti cromatici straordinari.
Il Baldacchino di San Pietro (1624-1633) è alto 29 metri e pesa 63 tonnellate di bronzo. Le quattro colonne tortili dorate con foglie di alloro, lucertole e api (simboli dei Barberini) creano uno slancio verticale che non appesantisce lo spazio sotto la cupola di Michelangelo.
Curiosità: Il bronzo del Baldacchino fu ricavato dai monumenti dell'antica Roma, scatenando la famosa frase "Quello che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini"!