Materie

Materie

Di più

Gian Lorenzo Bernini

8/6/2022

1071

32

3

Condividi

Salva

Scarica


IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini ●
●
●
Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore
fiorentino Pietro Bernini
Si trasferì a Roma con il padre nel 1

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IL BAROCCO Gian Lorenzo Bernini ● ● ● Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore fiorentino Pietro Bernini Si trasferì a Roma con il padre nel 1606. Nel 1665 visse un breve periodo in Francia. Mori a Roma nel 1680. Fin da fanciullo aveva dimostrato capacità tali da indurre Pietro dargli una formazione ferrea proprio a partire dallo studio delle STATUE ANTICHE. Grazie a questa esperienza, Gian Lorenzo acquisisce una tecnica scultorea in cui tutti gli strumenti (dal trapano allo scalpello, dalla raspa alle cere di lucidatura) sono combinati insieme per conseguire quel livello "vivente" della figura che aveva caratterizzato appunto la statuaria classica. Zeus infante e un fauno nutriti da Amaltea. Galleria Borghese di Roma, 1615 Il Cardinal Scipione gli tra il Borghese commissionò 1618 e il 1625 quattro sculture tema a mitologico e e biblico: Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, David e Apollo e Dafne Enea e Anchise http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-roma-gall eria-borghese-ratto-di-proserpina VI VII VIII piano terra IV ingresso portico http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-ro ma-galleria-borghese-apollo-e-dafne Galleria Borghese David La scena rappresenta le due figure mitologiche del racconto narrato da Ovidio nelle Metamorfosi e in particolare l'attimo in cui Dafne si trasforma in un albero di alloro. Per fuggire, infatti, all'approccio pressante di Apollo, Dafne chiede al padre Peneo di salvarla; questi la trasforma in una pianta proprio mentre lo la spasimante raggiunge. Sotto le mani di Apollo la ninfa subisce la metamorfosi. Apollo e Dafne, 1622-25, Galleria Borghese, Roma DINAMISMO dei corpi, VIRTUOSISMO delle pose La figura di Apollo, nonostante l'influenza dell'ellenistico Apollo del Belvedere ( 350 a.C. ), é pienamente barocca per il ricco chiaroscuro e per la teatralità dell'azione. DAVID, 1623-24, Galleria Borghese, Roma. YHEDGGER XXVI II DAVID di Donatello...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

ha appena ucciso Golia la cui testa giace per terra. II DAVID di Michelangelo sta riflettendo prima di lanciare la pietra. C'é equilibrio classico e posizione statica. || DAVID di Bernini é rappresentato mentre sta per tirare la pietra. L'effetto è molto dinamico. 020 - O SOCIO r e fr t Michelangelo Buonarroti, Giona, Cappella Sistina Ritratto di Scipione Borghese, 1632 Ritratto di Costanza Bonarelli, 1637-38 I MARMI VIVI Il Bernini rinnovò radicalmente l'idea del busto ritratto. Passò da immagini "severe" a immagini vitali, in movimento che trasmettono una "individualità psicologica". Si dice infatti che lo scultore chiedesse ai suoi modelli di muoversi liberamente nell'ambiente invece di stare in posa, in modo che egli ne potesse cogliere le espressioni più naturali e spontanee per renderne meglio la psicologia. Ritratto di Luigi XIV, 1665 Ritratto di Urbano VIII, 1632-33 Anima dannata, 1619 Anima beata, 1619 20 TE NC VNA FIDES MART MVNDO RITVR II BALDACCHINO DI SAN PIETRO, 1624-35 O PETRE DIX Telokaty SMOEN I 103 10,00 1000 WHITE DE BATTIC Il gigantesco baldacchino sembra in procinto di essere portato in processione: il finto tessuto, realizzato in bronzo, che corre lungo il cornicione superiore, pare perfino incresparsi come se fosse in movimento. t. "Ciò che non hanno fatto i barbari l'hanno fatto i Barberini" H MONUMENTO FUNEBRE A URBANO VIII, 1628-47, Basilica di San Pietro, Roma. CVR AR VS VIII LERINV “T MAY Carità Giustizia la Morte dal volto coperto agita una clessidra ad indicare che l'ora é giunta Prudenza LA PORTA rappresenta il passaggio dalla vita alla morte A Verità MONUMENTO FUNEBRE A ALESSANDRO VII, 1672-78, Basilica di San Pietro, Roma. La VERITÀ poggia un piede su un globo. Si ritiene che sotto l'alluce, in corrispondenza dell'Inghilterra, ci sia una spina che rappresenterebbe la sofferenza causata al papà dall'espansione dell'anglicanesimo. Icon da cui affacciano i membri della famiglia Cornaro Santa Teresa e l'angelo 44447 Themen wadrant Balconcino cui affacciano i membri della famiglia Cornaro CAPPELLA CORNARO: L'ESTASI DI SANTA TERESA (chiesa di Santa Maria della Vittoria, 1647-52) http://www.3d-virtualmuseum.it /opere/lazio-roma-cappella-cor naro La scena rappresenta il momento della TRANSVERBERAZIONE della Santa, il culmine dell'estasi mistica che lei descrive nella sua autobiografia: «Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. Il dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l'angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio.>> http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-roma-ca ppella-cornaro Caravaggio, Maddalena in estasi, 1606 L'aspetto teatrale della scena centrale è moltiplicato dai "palchetti" dove i membri della famiglia Cornaro -tra cui il Cardinal Federico, il primo a destra- assistono al dramma sacro, a volte distratti e intenti a scambiarsi commenti o opinioni proprio come se stessero assistendo a uno spettacolo, allestito solo per loro. 259 Filippo Baldinucci, il biografo dell'artista, riporta che «<il Bernino medesimo era solito dire [...] essere stata la più bell'opera che uscisse dalla sua mano>> Palazzo Pamphilj chiesa di Sant'Agnese in Agone Fontana del Moro, Giacomo della porta Fontana dei Fiumi IERI Piazza Navona STADIO DI DOMIZIANO OGGI Hom 1000 PIAZZA NAVONA CESNAEST FONTANA DEI QUATTRO FIUMI, 1648-51, piazza Navona, Roma Danubio Gange HEFFAN FONTANA DEI QUATTRO FIUMI (1648-1651) FESTINTE WWW.MAX Rio della Plata Nilo 4412 IL COLONNATO DI SAN PIETRO (1629-1657) Come afferma lo stesso Bernini, il colonnato doveva dimostrare di "Ricever a braccia aperte maternamente i Cattolici per confermarli nella credenza, gli Heretici per riunirli alla Chiesa, e gl'infedeli per illuminarli alla vera fede" 66 + LETTER 67 129 Fyt CURRES O www bok La demolizione del quartiere "spina di Borgo" voluta da Mussolini nel 1937 Giovan Battista Falda, Piazza e portici della Basilica Vaticana fatti da N.S. Papà Alessandro VII, 1665, incisione PEERSKI AMAINS Gastel Sant'Angelo Spina di Borgo. LELIGT CHIESA DI SANT'ANDREA AL QUIRINALE, 1658-61 18 JAVAVAUX AULA AU JAUACAU AS Cupola a cassettoni Altare maggiore: il trionfo di Sant'Andrea