Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
8/6/2022
1071
32
3
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
IL BAROCCO Gian Lorenzo Bernini ● ● ● Nasce a Napoli nel 1598 dallo scultore fiorentino Pietro Bernini Si trasferì a Roma con il padre nel 1606. Nel 1665 visse un breve periodo in Francia. Mori a Roma nel 1680. Fin da fanciullo aveva dimostrato capacità tali da indurre Pietro dargli una formazione ferrea proprio a partire dallo studio delle STATUE ANTICHE. Grazie a questa esperienza, Gian Lorenzo acquisisce una tecnica scultorea in cui tutti gli strumenti (dal trapano allo scalpello, dalla raspa alle cere di lucidatura) sono combinati insieme per conseguire quel livello "vivente" della figura che aveva caratterizzato appunto la statuaria classica. Zeus infante e un fauno nutriti da Amaltea. Galleria Borghese di Roma, 1615 Il Cardinal Scipione gli tra il Borghese commissionò 1618 e il 1625 quattro sculture tema a mitologico e e biblico: Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, David e Apollo e Dafne Enea e Anchise http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-roma-gall eria-borghese-ratto-di-proserpina VI VII VIII piano terra IV ingresso portico http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-ro ma-galleria-borghese-apollo-e-dafne Galleria Borghese David La scena rappresenta le due figure mitologiche del racconto narrato da Ovidio nelle Metamorfosi e in particolare l'attimo in cui Dafne si trasforma in un albero di alloro. Per fuggire, infatti, all'approccio pressante di Apollo, Dafne chiede al padre Peneo di salvarla; questi la trasforma in una pianta proprio mentre lo la spasimante raggiunge. Sotto le mani di Apollo la ninfa subisce la metamorfosi. Apollo e Dafne, 1622-25, Galleria Borghese, Roma DINAMISMO dei corpi, VIRTUOSISMO delle pose La figura di Apollo, nonostante l'influenza dell'ellenistico Apollo del Belvedere ( 350 a.C. ), é pienamente barocca per il ricco chiaroscuro e per la teatralità dell'azione. DAVID, 1623-24, Galleria Borghese, Roma. YHEDGGER XXVI II DAVID di Donatello...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
ha appena ucciso Golia la cui testa giace per terra. II DAVID di Michelangelo sta riflettendo prima di lanciare la pietra. C'é equilibrio classico e posizione statica. || DAVID di Bernini é rappresentato mentre sta per tirare la pietra. L'effetto è molto dinamico. 020 - O SOCIO r e fr t Michelangelo Buonarroti, Giona, Cappella Sistina Ritratto di Scipione Borghese, 1632 Ritratto di Costanza Bonarelli, 1637-38 I MARMI VIVI Il Bernini rinnovò radicalmente l'idea del busto ritratto. Passò da immagini "severe" a immagini vitali, in movimento che trasmettono una "individualità psicologica". Si dice infatti che lo scultore chiedesse ai suoi modelli di muoversi liberamente nell'ambiente invece di stare in posa, in modo che egli ne potesse cogliere le espressioni più naturali e spontanee per renderne meglio la psicologia. Ritratto di Luigi XIV, 1665 Ritratto di Urbano VIII, 1632-33 Anima dannata, 1619 Anima beata, 1619 20 TE NC VNA FIDES MART MVNDO RITVR II BALDACCHINO DI SAN PIETRO, 1624-35 O PETRE DIX Telokaty SMOEN I 103 10,00 1000 WHITE DE BATTIC Il gigantesco baldacchino sembra in procinto di essere portato in processione: il finto tessuto, realizzato in bronzo, che corre lungo il cornicione superiore, pare perfino incresparsi come se fosse in movimento. t. "Ciò che non hanno fatto i barbari l'hanno fatto i Barberini" H MONUMENTO FUNEBRE A URBANO VIII, 1628-47, Basilica di San Pietro, Roma. CVR AR VS VIII LERINV “T MAY Carità Giustizia la Morte dal volto coperto agita una clessidra ad indicare che l'ora é giunta Prudenza LA PORTA rappresenta il passaggio dalla vita alla morte A Verità MONUMENTO FUNEBRE A ALESSANDRO VII, 1672-78, Basilica di San Pietro, Roma. La VERITÀ poggia un piede su un globo. Si ritiene che sotto l'alluce, in corrispondenza dell'Inghilterra, ci sia una spina che rappresenterebbe la sofferenza causata al papà dall'espansione dell'anglicanesimo. Icon da cui affacciano i membri della famiglia Cornaro Santa Teresa e l'angelo 44447 Themen wadrant Balconcino cui affacciano i membri della famiglia Cornaro CAPPELLA CORNARO: L'ESTASI DI SANTA TERESA (chiesa di Santa Maria della Vittoria, 1647-52) http://www.3d-virtualmuseum.it /opere/lazio-roma-cappella-cor naro La scena rappresenta il momento della TRANSVERBERAZIONE della Santa, il culmine dell'estasi mistica che lei descrive nella sua autobiografia: «Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. Il dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l'angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio.>> http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/lazio-roma-ca ppella-cornaro Caravaggio, Maddalena in estasi, 1606 L'aspetto teatrale della scena centrale è moltiplicato dai "palchetti" dove i membri della famiglia Cornaro -tra cui il Cardinal Federico, il primo a destra- assistono al dramma sacro, a volte distratti e intenti a scambiarsi commenti o opinioni proprio come se stessero assistendo a uno spettacolo, allestito solo per loro. 259 Filippo Baldinucci, il biografo dell'artista, riporta che «<il Bernino medesimo era solito dire [...] essere stata la più bell'opera che uscisse dalla sua mano>> Palazzo Pamphilj chiesa di Sant'Agnese in Agone Fontana del Moro, Giacomo della porta Fontana dei Fiumi IERI Piazza Navona STADIO DI DOMIZIANO OGGI Hom 1000 PIAZZA NAVONA CESNAEST FONTANA DEI QUATTRO FIUMI, 1648-51, piazza Navona, Roma Danubio Gange HEFFAN FONTANA DEI QUATTRO FIUMI (1648-1651) FESTINTE WWW.MAX Rio della Plata Nilo 4412 IL COLONNATO DI SAN PIETRO (1629-1657) Come afferma lo stesso Bernini, il colonnato doveva dimostrare di "Ricever a braccia aperte maternamente i Cattolici per confermarli nella credenza, gli Heretici per riunirli alla Chiesa, e gl'infedeli per illuminarli alla vera fede" 66 + LETTER 67 129 Fyt CURRES O www bok La demolizione del quartiere "spina di Borgo" voluta da Mussolini nel 1937 Giovan Battista Falda, Piazza e portici della Basilica Vaticana fatti da N.S. Papà Alessandro VII, 1665, incisione PEERSKI AMAINS Gastel Sant'Angelo Spina di Borgo. LELIGT CHIESA DI SANT'ANDREA AL QUIRINALE, 1658-61 18 JAVAVAUX AULA AU JAUACAU AS Cupola a cassettoni Altare maggiore: il trionfo di Sant'Andrea