La Mesopotamia e l'Arte Sumera
La Mesopotamia, letteralmente "terra tra i fiumi", era una zona desertica che i Sumeri trasformarono in un territorio fertile e ricco. Nonostante le continue invasioni di popoli attratti da questa ricchezza, l'arte sumera mantenne sempre le sue caratteristiche distintive.
I Sumeri condividevano con gli egizi alcune tecniche artistiche fondamentali, come la legge della frontalità (viso di profilo ma occhio frontale). Un dettaglio curioso: più balze aveva la gonna di una persona, più questa era importante nella società!
L'architettura: le ziqqurat
Le ziqqurat erano incredibili "grattacieli" dell'antichità, costruiti come palazzi-tempio a gradoni. Al piano terra c'erano botteghe accessibili a tutti, al centro gli alloggi reali, e in cima il santuario riservato solo ai sacerdoti.
💡 Curiosità: Le ziqqurat nascevano come "case delle statue" degli dei!
La scultura
I Sumeri realizzavano due tipi di sculture: quelle a tutto tondo (visibili a 360°) che mostravano uomini in preghiera con occhi di lapislazzuli, e quelle a rilievo create con cilindri-timbro su argilla fresca che raccontavano storie importanti.