Francia vs Spagna: l'Italia diventa campo di battaglia
Dopo Carlo VIII, Luigi XII riprese il progetto francese perché aveva capito quanto fosse facile conquistare l'Italia divisa. I francesi si allearono perfino con il papa Borgia e conquistarono Milano, poi puntarono su Napoli.
Il trattato di Granada sembrava la soluzione: Francia e Spagna si sarebbero spartite il regno di Napoli in segreto. Ma quando il re di Napoli scoprì tutto, offrì il trono direttamente alla Francia. La Spagna non ci stette e vinse la guerra che seguì.
Cesare Borgia, figlio del papa, tentò di creare un principato nell'Italia centrale con l'aiuto delle potenze straniere. Niccolò Machiavelli lo ammirava e sperava che potesse unificare l'Italia. Quando però morì papa Alessandro Borgia, Cesare perse tutto e scappò in Spagna.
La Lega di Cambrai del 1508 contro Venezia dimostra come anche gli stati italiani si alleassero con gli stranieri contro i propri vicini. Venezia venne sconfitta ad Agnadello, ma poi si unì alla Lega Santa contro la Francia.
Curiosità: Machiavelli vide in Cesare Borgia il possibile salvatore d'Italia - che ironia considerando che era sostenuto dalle potenze straniere!