I Babilonesi: Un Impero Nato sulle Rive dell'Eufrate
Immagina di vivere 4000 anni fa lungo le rive di un grande fiume: è qui che nacque uno degli imperi più importanti dell'antichità! I Babilonesi si formarono nel 2000 a.C. dall'unione di due popoli: i Sumeri (che già conoscevi) e gli Amorrei.
La loro capitale, Babilonia, significa letteralmente "porta di dio" in lingua amorrea. Non era una città qualunque: era super fortificata e al centro si ergeva l'Esagila, una zigurat gigantesca a 7 piani dedicata al dio Marduk, il capo di tutte le divinità babilonesi.
Il momento di massima gloria arrivò con il re Hammurabi (1750 a.C.), un vero stratega che conquistò città importanti come Mari. Ma la sua innovazione più geniale? Creò il primo grande codice di leggi scritte della storia, che regolava tutto: dall'economia alla vita quotidiana.
Curiosità: L'Esagila era così imponente che probabilmente ispirò la leggenda biblica della Torre di Babele!
La società babilonese era divisa in tre classi ben precise: gli awilum (uomini liberi proprietari terrieri), i mus-kenum funzionaridimedio−bassolivello e i wardum (schiavi senza diritti). Al vertice di tutti, ovviamente, c'era il re con potere assoluto.