Apri l'app

Materie

Storia

16 dic 2025

2387

4 pagine

La Storia e le Civiltà dell'Antica Mesopotamia

M

Marco Bellini @marcobellini009

La Mesopotamia è stata la culla delle prime grandi civiltà umane, sviluppatesi tra i fiumi Tigri ed Eufrate... Mostra di più

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

La Terra tra Due Fiumi e le Prime Civiltà

La Mesopotamia, che significa letteralmente "terra tra due fiumi", si trova tra il Tigri e l'Eufrate in quella che oggi è il Medio Oriente. Questa regione è chiamata anche Mezzaluna Fertile per la sua incredibile capacità di produrre cibo.

Tutte le civiltà mesopotamiche si svilupparono vicino ai fiumi perché questi esondavano regolarmente, lasciando il limo - una sostanza che rendeva il terreno super fertile. Grazie a questa fertilità naturale, le popolazioni iniziarono a praticare l'agricoltura e a stabilirsi in villaggi permanenti invece di continuare a spostarsi.

Queste vengono chiamate civiltà potamiche dalgreco"potamos"=fiumedal greco "potamos" = fiume perché dipendevano completamente dai corsi d'acqua. I mesopotamici divennero maestri nell'irrigazione, creando canali per portare l'acqua lontano dai fiumi e sviluppando strumenti agricoli sempre più avanzati.

I Sumeri furono il primo grande popolo mesopotamico, anche se le loro origini rimangono misteriose - potrebbero essere venuti dal nord della Mesopotamia, dall'Asia centrale o addirittura dall'estremo oriente. Quello che sappiamo è che crearono le prime città-stato, grandi centri urbani governati da un singolo sovrano che controllava anche il territorio circostante.

Curiosità Gli ziggurats sumeri erano templi a forma piramidale costruiti per "avvicinarsi agli dei" - più alti si costruiva, più vicini ci si sentiva alle divinità!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Sumeri, Accadi e Babilonesi Chi Comandava Chi

La società sumera era organizzata come una piramide sociale ben definita al vertice c'erano re e sacerdoti, seguiti da funzionari di governo, poi mercanti, artigiani e contadini, e infine gli schiavi alla base. Il potere era teocratico, cioè il governatore aveva sia autorità militare che religiosa.

I Sumeri fecero innovazioni che usiamo ancora oggi inventarono la ruota, migliorarono la lavorazione del bronzo, svilupparono l'astronomia e soprattutto crearono la scrittura cuneiforme. All'inizio serviva solo per fare elenchi di beni e prodotti, ma col tempo divenne molto più sofisticata.

Gli Accadi, guidati dal famoso re Sargon il Grande, conquistarono i Sumeri e crearono il primo vero impero della storia. Tuttavia, il loro dominio durò relativamente poco prima che altre popolazioni prendessero il controllo.

I Babilonesi (chiamati anche Amorrei) furono i successori più importanti, creando lo stato più grande e potente mai visto fino ad allora. Il loro re più famoso fu Hammurabi, che creò il primo codice di leggi scritto della storia - il Codice di Hammurabi, basato sulla "legge del taglione" (occhio per occhio, dente per dente).

Da ricordare La scrittura cuneiforme sumera divenne la "lingua franca" di tutta la Mesopotamia - tutti i popoli successivi la adottarono e la migliorarono!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Cultura Babilonese e l'Ascesa degli Assiri

I Babilonesi mantennero molte tradizioni sumere ma le fecero proprie adoravano Marduk come dio principale, conservarono la religione politeista e svilupparono ulteriormente le conoscenze astronomiche. La loro scrittura cuneiforme divenne così avanzata da permettere la scrittura fonetica, non solo pittogrammi ed elenchi.

Dal nord della Mesopotamia emerse poi un nuovo popolo guerriero gli Assiri. Questi erano veri specialisti della guerra e crearono l'esercito più potente del mondo antico. La loro strategia espansionistica li portò a conquistare un territorio immenso, formando un vero e proprio impero.

L'impero assiro si sviluppò in tre fasi principali l'Antico impero 19501365a.C.1950-1365 a.C., il Medio impero 1365932a.C.1365-932 a.C. e il Nuovo impero 932612a.C.932-612 a.C. con capitali che cambiavano da Assur a Ninive. I loro imperatori più famosi furono Assurbanipal II, Tiglat-Pileser III, Sargon II e Sennacherib.

Assurbanipal portò l'impero alla sua massima espansione, arrivando fino all'Egitto e al Golfo Persico. Non era solo un guerriero ma anche un intellettuale creò una delle prime grandi biblioteche della storia, raccogliendo migliaia di tavolette cuneiformi.

Strategia di sopravvivenza Gli Assiri controllavano i popoli conquistati attraverso deportazioni di massa - spostavano intere popolazioni per evitare ribellioni!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Il Declino Assiro e gli Ultimi Grandi Imperi

Nonostante la loro potenza militare, gli Assiri finirono per crollare a causa di guerre interne di successione e della difficoltà di tenere uniti popoli così diversi. La loro politica basata su crudeltà, torture e deportazioni creò troppo odio e risentimento per essere sostenibile a lungo termine.

Approfittando del caos, Babilonia rinacque sotto il re Nabopolassar e soprattutto sotto Nabucodonosor II, che la trasformò in una città immensa e prospera. Questo periodo è famoso per i Giardini Pensili di Babilonia, una delle Sette Meraviglie del mondo antico.

Tuttavia, anche questa rinascita babilonese ebbe vita breve. Dall'altopiano iraniano arrivarono i Persiani, un popolo che riuscì a conquistare tutto il territorio mesopotamico e a creare l'impero più vasto mai visto fino ad allora.

I Persiani erano diversi dai loro predecessori invece di distruggere le culture locali, tendevano a rispettarle e integrarle nel loro sistema amministrativo. Il loro impero si estese dall'India all'Egitto, arrivando fino alle porte della Grecia, anche se non riuscirono mai a conquistarla completamente.

Fine di un'era Con l'arrivo dei Persiani nel VI secolo a.C., si chiuse definitivamente il lungo capitolo delle civiltà mesopotamiche indipendenti, ma la loro eredità culturale continuò a vivere nell'impero persiano e oltre.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2387

16 dic 2025

4 pagine

La Storia e le Civiltà dell'Antica Mesopotamia

M

Marco Bellini

@marcobellini009

La Mesopotamia è stata la culla delle prime grandi civiltà umane, sviluppatesi tra i fiumi Tigri ed Eufrate in quella che oggi chiamiamo Medio Oriente. Qui nacquero innovazioni fondamentali come la scrittura, la ruota e i primi codici di leggi... Mostra di più

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Terra tra Due Fiumi e le Prime Civiltà

La Mesopotamia, che significa letteralmente "terra tra due fiumi", si trova tra il Tigri e l'Eufrate in quella che oggi è il Medio Oriente. Questa regione è chiamata anche Mezzaluna Fertile per la sua incredibile capacità di produrre cibo.

Tutte le civiltà mesopotamiche si svilupparono vicino ai fiumi perché questi esondavano regolarmente, lasciando il limo - una sostanza che rendeva il terreno super fertile. Grazie a questa fertilità naturale, le popolazioni iniziarono a praticare l'agricoltura e a stabilirsi in villaggi permanenti invece di continuare a spostarsi.

Queste vengono chiamate civiltà potamiche dalgreco"potamos"=fiumedal greco "potamos" = fiume perché dipendevano completamente dai corsi d'acqua. I mesopotamici divennero maestri nell'irrigazione, creando canali per portare l'acqua lontano dai fiumi e sviluppando strumenti agricoli sempre più avanzati.

I Sumeri furono il primo grande popolo mesopotamico, anche se le loro origini rimangono misteriose - potrebbero essere venuti dal nord della Mesopotamia, dall'Asia centrale o addirittura dall'estremo oriente. Quello che sappiamo è che crearono le prime città-stato, grandi centri urbani governati da un singolo sovrano che controllava anche il territorio circostante.

Curiosità: Gli ziggurats sumeri erano templi a forma piramidale costruiti per "avvicinarsi agli dei" - più alti si costruiva, più vicini ci si sentiva alle divinità!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sumeri, Accadi e Babilonesi: Chi Comandava Chi

La società sumera era organizzata come una piramide sociale ben definita: al vertice c'erano re e sacerdoti, seguiti da funzionari di governo, poi mercanti, artigiani e contadini, e infine gli schiavi alla base. Il potere era teocratico, cioè il governatore aveva sia autorità militare che religiosa.

I Sumeri fecero innovazioni che usiamo ancora oggi: inventarono la ruota, migliorarono la lavorazione del bronzo, svilupparono l'astronomia e soprattutto crearono la scrittura cuneiforme. All'inizio serviva solo per fare elenchi di beni e prodotti, ma col tempo divenne molto più sofisticata.

Gli Accadi, guidati dal famoso re Sargon il Grande, conquistarono i Sumeri e crearono il primo vero impero della storia. Tuttavia, il loro dominio durò relativamente poco prima che altre popolazioni prendessero il controllo.

I Babilonesi (chiamati anche Amorrei) furono i successori più importanti, creando lo stato più grande e potente mai visto fino ad allora. Il loro re più famoso fu Hammurabi, che creò il primo codice di leggi scritto della storia - il Codice di Hammurabi, basato sulla "legge del taglione" (occhio per occhio, dente per dente).

Da ricordare: La scrittura cuneiforme sumera divenne la "lingua franca" di tutta la Mesopotamia - tutti i popoli successivi la adottarono e la migliorarono!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cultura Babilonese e l'Ascesa degli Assiri

I Babilonesi mantennero molte tradizioni sumere ma le fecero proprie: adoravano Marduk come dio principale, conservarono la religione politeista e svilupparono ulteriormente le conoscenze astronomiche. La loro scrittura cuneiforme divenne così avanzata da permettere la scrittura fonetica, non solo pittogrammi ed elenchi.

Dal nord della Mesopotamia emerse poi un nuovo popolo guerriero: gli Assiri. Questi erano veri specialisti della guerra e crearono l'esercito più potente del mondo antico. La loro strategia espansionistica li portò a conquistare un territorio immenso, formando un vero e proprio impero.

L'impero assiro si sviluppò in tre fasi principali: l'Antico impero 19501365a.C.1950-1365 a.C., il Medio impero 1365932a.C.1365-932 a.C. e il Nuovo impero 932612a.C.932-612 a.C. con capitali che cambiavano da Assur a Ninive. I loro imperatori più famosi furono Assurbanipal II, Tiglat-Pileser III, Sargon II e Sennacherib.

Assurbanipal portò l'impero alla sua massima espansione, arrivando fino all'Egitto e al Golfo Persico. Non era solo un guerriero ma anche un intellettuale: creò una delle prime grandi biblioteche della storia, raccogliendo migliaia di tavolette cuneiformi.

Strategia di sopravvivenza: Gli Assiri controllavano i popoli conquistati attraverso deportazioni di massa - spostavano intere popolazioni per evitare ribellioni!

# Mesopotamia vuol dire terra tra due fiumi. II Tigri e l'Eufrate. Si chiama anche la Mezzaluna Fertile oggi medio-oriente o Asia
sud occide

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Declino Assiro e gli Ultimi Grandi Imperi

Nonostante la loro potenza militare, gli Assiri finirono per crollare a causa di guerre interne di successione e della difficoltà di tenere uniti popoli così diversi. La loro politica basata su crudeltà, torture e deportazioni creò troppo odio e risentimento per essere sostenibile a lungo termine.

Approfittando del caos, Babilonia rinacque sotto il re Nabopolassar e soprattutto sotto Nabucodonosor II, che la trasformò in una città immensa e prospera. Questo periodo è famoso per i Giardini Pensili di Babilonia, una delle Sette Meraviglie del mondo antico.

Tuttavia, anche questa rinascita babilonese ebbe vita breve. Dall'altopiano iraniano arrivarono i Persiani, un popolo che riuscì a conquistare tutto il territorio mesopotamico e a creare l'impero più vasto mai visto fino ad allora.

I Persiani erano diversi dai loro predecessori: invece di distruggere le culture locali, tendevano a rispettarle e integrarle nel loro sistema amministrativo. Il loro impero si estese dall'India all'Egitto, arrivando fino alle porte della Grecia, anche se non riuscirono mai a conquistarla completamente.

Fine di un'era: Con l'arrivo dei Persiani nel VI secolo a.C., si chiuse definitivamente il lungo capitolo delle civiltà mesopotamiche indipendenti, ma la loro eredità culturale continuò a vivere nell'impero persiano e oltre.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS