Sumeri, Accadi e Babilonesi: Chi Comandava Chi
La società sumera era organizzata come una piramide sociale ben definita: al vertice c'erano re e sacerdoti, seguiti da funzionari di governo, poi mercanti, artigiani e contadini, e infine gli schiavi alla base. Il potere era teocratico, cioè il governatore aveva sia autorità militare che religiosa.
I Sumeri fecero innovazioni che usiamo ancora oggi: inventarono la ruota, migliorarono la lavorazione del bronzo, svilupparono l'astronomia e soprattutto crearono la scrittura cuneiforme. All'inizio serviva solo per fare elenchi di beni e prodotti, ma col tempo divenne molto più sofisticata.
Gli Accadi, guidati dal famoso re Sargon il Grande, conquistarono i Sumeri e crearono il primo vero impero della storia. Tuttavia, il loro dominio durò relativamente poco prima che altre popolazioni prendessero il controllo.
I Babilonesi (chiamati anche Amorrei) furono i successori più importanti, creando lo stato più grande e potente mai visto fino ad allora. Il loro re più famoso fu Hammurabi, che creò il primo codice di leggi scritto della storia - il Codice di Hammurabi, basato sulla "legge del taglione" (occhio per occhio, dente per dente).
Da ricordare: La scrittura cuneiforme sumera divenne la "lingua franca" di tutta la Mesopotamia - tutti i popoli successivi la adottarono e la migliorarono!