Apri l'app

Materie

2448

12 dic 2025

7 pagine

Confronto tra Assolutismo Francese e Inglese: Caratteristiche, Confronto e Differenze

S

SARA APOLLONI

@saraapolloni_

L'assolutismo di Luigi XIV rappresenta uno dei momenti più importanti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

L'Assolutismo Francese: Da Richelieu a Luigi XIV

Dopo l'assassinio di Enrico IV, la Francia attraversa un periodo di crisi con Luigi XIII ancora bambino e sua madre Maria de' Medici al potere. La debolezza del governo permette alla nobiltà di riorganizzarsi in due gruppi: la nobiltà di toga (titoli comprati dalla borghesia) e la nobiltà di spada (aristocrazia di sangue).

Il cardinale Richelieu diventa il vero artefice dell'assolutismo francese. Secondo la ragion di stato, il re può agire anche al di fuori delle leggi per il bene del regno. Richelieu colpisce duramente gli ugonotti distruggendo la loro fortezza di La Rochelle e combatte l'alta nobiltà vendendo le cariche amministrative alla borghesia.

Dopo la morte di Richelieu arriva Mazzarino, che deve affrontare le Fronde: prima quella parlamentare (borghesia contro le tasse) poi quella nobiliare (aristocratici che si alleano perfino con la Spagna). Queste rivolte falliscono perché i gruppi sociali hanno interessi diversi.

Nota importante: Le Fronde insegnano al futuro Luigi XIV a non fidarsi di nessuno e a concentrare tutto il potere su se stesso.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Luigi XIV: Il Re Sole e l'Assolutismo Perfetto

Nel 1661, alla morte di Mazzarino, Luigi XIV prende finalmente il potere e governa fino al 1715. La sua strategia è semplice ma efficace: accentrare tutto nelle sue mani seguendo il principio "lo Stato sono io".

Luigi XIV riorganizza completamente lo Stato: toglie ogni potere ai Parlamenti e agli Stati Generali, affida le funzioni più importanti a ministri borghesi di sua nomina, e nelle province mette gli intendenti (sempre borghesi) per controllare ordine pubblico, giustizia e finanze.

Il personaggio chiave è Jean-Baptiste Colbert, controllore generale delle finanze. Colbert applica il mercantilismo (o colbertismo): alza i dazi sulle importazioni di lusso, abbassa quelli sulle materie prime, e punta tutto sull'esportazione di manufatti francesi per battere Olanda e Inghilterra.

Strategia vincente: Luigi XIV preferisce la borghesia alla nobiltà perché è più fedele e competente, mentre ai nobili lascia solo privilegi onorici senza vero potere politico.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Versailles: Cultura e Religione al Servizio del Potere

Luigi XIV trasforma anche la cultura in uno strumento di potere. Fonda accademie reali, promuove arte celebrativa e crea una cultura ufficiale che non ammette dissensi. A Versailles riunisce tutta la corte: nobili, ministri, intellettuali vivono sotto il suo controllo diretto.

In campo religioso, il Re Sole vuole controllare anche le coscienze. Sottomette l'episcopato cattolico al suo controllo e promuove il gallicanesimo: una chiesa cattolica ma autonoma da Roma. La Dichiarazione gallicana del 1682 ribadisce questa autonomia, creando tensioni con il Papa.

La guerra agli ugonotti è spietata: tra il 1683-1685 Luigi XIV usa le dragonnades (soldati che torturano i protestanti nelle loro case) per costringerli alla conversione. Nel 1685 revoca l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau: tutti devono essere cattolici.

Anche i giansenisti (cattolici con idee vicine al calvinismo) vengono perseguitati. Il monastero di Port-Royal viene distrutto e nel 1713 il Papa condanna definitivamente il movimento.

Conseguenza drammatica: L'emigrazione di artigiani, professionisti e imprenditori ugonotti verso Olanda, Inghilterra e altri paesi protestanti impoverisce economicamente la Francia.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Le Guerre di Espansione: Luigi XIV Contro l'Europa

Luigi XIV organizza le Camere di Riunione, tribunali che studiano i suoi diritti ereditari per giustificare le conquiste. Le sue guerre seguono sempre la stessa logica: espansione territoriale e affermazione del prestigio francese.

La Guerra di Devoluzione (contro la Spagna per le Fiandre) si conclude con la Pace di Aquisgrana del 1668: la Francia ottiene 12 città delle Fiandre. La Guerra d'Olanda è una vendetta contro gli olandesi che si erano alleati con la Spagna, ma finisce male per Luigi XIV che deve firmare la Pace di Nimega nel 1678.

La Guerra della Lega di Augusta vede tutta l'Europa coalizzarsi contro la Francia espansionista. Dura nove anni e nel 1697 la Pace di Ryswick costringe Luigi XIV a restituire i territori conquistati dopo Nimega.

Punto di svolta: Queste guerre continue dissanguano le finanze francesi e preparano la crisi che porterà alla Rivoluzione del 1789.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

L'Assolutismo Inglese: Da Giacomo I alla Guerra Civile

In Inghilterra Giacomo I Stuart unifica le corone di Scozia e Inghilterra e tenta la strada assolutistica: non convoca il Parlamento, istituisce tribunali regi, impone tasse senza consenso e perseguita i puritani (molti emigrano in America con la Mayflower nel 1620).

Carlo I accentua le tendenze del padre ma nel 1628 deve accettare la Petition of Rights: no arresti immotivati, no tasse senza approvazione parlamentare, no legge marziale, no alloggiamento forzato di soldati. Però poi scioglie di nuovo il Parlamento per 11 anni.

Nel 1640 gli scozzesi si ribellano e Carlo deve convocare il Corto Parlamento (3 settimane) e poi il Lungo Parlamento. Il Parlamento presenta la Grande Rimostranza del 1641 che chiede l'abolizione delle tasse illegali e il diritto di approvare i consiglieri del re.

Nel 1642 Carlo irrompe in Parlamento per arrestare i capi dell'opposizione. L'azione fallisce e inizia la guerra civile: con il re si schierano alta nobiltà e gentry del nord, con il Parlamento borghesia, mercanti e puritani ("teste rotonde").

Protagonisti in campo: I realisti contro parlamentari, borghesia e puritani, in una guerra che cambierà per sempre l'Inghilterra.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Cromwell e la Repubblica: Dalla Dittatura alla Restaurazione

Oliver Cromwell, puritano della gentry, crea il New Model Army con i famosi "fianchi di ferro". Dopo la vittoria di Naseby (1645), il conflitto si radicalizza. Nel 1648 Cromwell epura il Parlamento, lasciando solo 50 membri (Rump Parliament), e fa decapitare Carlo I nel 1649.

Nasce la Repubblica del Commonwealth (1649-1660). Cromwell reprime brutalmente irlandesi e scozzesi, promulga l'Atto di Navigazione del 1651 contro l'Olanda, e nel 1653 si dichiara Lord Protettore: è una vera dittatura militare mascherata.

Alla morte di Cromwell (1658), l'esperimento repubblicano crolla. Nel 1660 torna Carlo II Stuart che promette di governare con il Parlamento. Ma il suo atteggiamento assolutistico preoccupa, così il Parlamento approva il Test Act (1673) e l'Habeas Corpus Act (1679).

Nel 1688 Giacomo II tenta di restaurare il cattolicesimo, ma il Parlamento chiama Guglielmo III d'Orange. È la Gloriosa Rivoluzione (pacifica): nasce la monarchia parlamentare costituzionale.

Svolta definitiva: Il Bill of Rights del 1689 limita per sempre il potere del sovrano e stabilisce la separazione dei poteri e il sistema bipartitico (tory e whig).

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

I Fondamenti Teorici dell'Assolutismo

L'assolutismo è una concezione politica che afferma un potere sciolto da qualsiasi limite costituzionale. I teorici principali sono Hobbes, Bodin e Botero, ognuno con approcci diversi.

Thomas Hobbes è un contrattualista pessimista: nello stato di natura l'uomo è aggressivo ("homo homini lupus"), quindi gli uomini stipulano un contratto sociale cedendo tutti i diritti a un sovrano assoluto per avere pace e sicurezza.

Jean Bodin fonda invece l'assolutismo sull'origine divina del potere: il re riceve l'autorità direttamente da Dio e non deve rendere conto a nessuno sulla terra.

La differenza tra assolutismo francese e inglese è fondamentale: in Francia Luigi XIV riesce a realizzare un potere davvero assoluto, mentre in Inghilterra l'opposizione religiosa e politica del Parlamento porta alla monarchia costituzionale.

Lezione della storia: L'assolutismo francese, pur brillante culturalmente, prepara le basi della sua stessa crisi, mentre il modello parlamentare inglese si dimostra più flessibile e duraturo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2448

12 dic 2025

7 pagine

Confronto tra Assolutismo Francese e Inglese: Caratteristiche, Confronto e Differenze

S

SARA APOLLONI

@saraapolloni_

L'assolutismo di Luigi XIV rappresenta uno dei momenti più importanti della storia europea, quando il potere del re diventa davvero assoluto. In Francia e Inghilterra si sviluppano due modelli diversi: mentre Luigi XIV concentra tutto nelle sue mani con la... Mostra di più

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Assolutismo Francese: Da Richelieu a Luigi XIV

Dopo l'assassinio di Enrico IV, la Francia attraversa un periodo di crisi con Luigi XIII ancora bambino e sua madre Maria de' Medici al potere. La debolezza del governo permette alla nobiltà di riorganizzarsi in due gruppi: la nobiltà di toga (titoli comprati dalla borghesia) e la nobiltà di spada (aristocrazia di sangue).

Il cardinale Richelieu diventa il vero artefice dell'assolutismo francese. Secondo la ragion di stato, il re può agire anche al di fuori delle leggi per il bene del regno. Richelieu colpisce duramente gli ugonotti distruggendo la loro fortezza di La Rochelle e combatte l'alta nobiltà vendendo le cariche amministrative alla borghesia.

Dopo la morte di Richelieu arriva Mazzarino, che deve affrontare le Fronde: prima quella parlamentare (borghesia contro le tasse) poi quella nobiliare (aristocratici che si alleano perfino con la Spagna). Queste rivolte falliscono perché i gruppi sociali hanno interessi diversi.

Nota importante: Le Fronde insegnano al futuro Luigi XIV a non fidarsi di nessuno e a concentrare tutto il potere su se stesso.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Luigi XIV: Il Re Sole e l'Assolutismo Perfetto

Nel 1661, alla morte di Mazzarino, Luigi XIV prende finalmente il potere e governa fino al 1715. La sua strategia è semplice ma efficace: accentrare tutto nelle sue mani seguendo il principio "lo Stato sono io".

Luigi XIV riorganizza completamente lo Stato: toglie ogni potere ai Parlamenti e agli Stati Generali, affida le funzioni più importanti a ministri borghesi di sua nomina, e nelle province mette gli intendenti (sempre borghesi) per controllare ordine pubblico, giustizia e finanze.

Il personaggio chiave è Jean-Baptiste Colbert, controllore generale delle finanze. Colbert applica il mercantilismo (o colbertismo): alza i dazi sulle importazioni di lusso, abbassa quelli sulle materie prime, e punta tutto sull'esportazione di manufatti francesi per battere Olanda e Inghilterra.

Strategia vincente: Luigi XIV preferisce la borghesia alla nobiltà perché è più fedele e competente, mentre ai nobili lascia solo privilegi onorici senza vero potere politico.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Versailles: Cultura e Religione al Servizio del Potere

Luigi XIV trasforma anche la cultura in uno strumento di potere. Fonda accademie reali, promuove arte celebrativa e crea una cultura ufficiale che non ammette dissensi. A Versailles riunisce tutta la corte: nobili, ministri, intellettuali vivono sotto il suo controllo diretto.

In campo religioso, il Re Sole vuole controllare anche le coscienze. Sottomette l'episcopato cattolico al suo controllo e promuove il gallicanesimo: una chiesa cattolica ma autonoma da Roma. La Dichiarazione gallicana del 1682 ribadisce questa autonomia, creando tensioni con il Papa.

La guerra agli ugonotti è spietata: tra il 1683-1685 Luigi XIV usa le dragonnades (soldati che torturano i protestanti nelle loro case) per costringerli alla conversione. Nel 1685 revoca l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau: tutti devono essere cattolici.

Anche i giansenisti (cattolici con idee vicine al calvinismo) vengono perseguitati. Il monastero di Port-Royal viene distrutto e nel 1713 il Papa condanna definitivamente il movimento.

Conseguenza drammatica: L'emigrazione di artigiani, professionisti e imprenditori ugonotti verso Olanda, Inghilterra e altri paesi protestanti impoverisce economicamente la Francia.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Espansione: Luigi XIV Contro l'Europa

Luigi XIV organizza le Camere di Riunione, tribunali che studiano i suoi diritti ereditari per giustificare le conquiste. Le sue guerre seguono sempre la stessa logica: espansione territoriale e affermazione del prestigio francese.

La Guerra di Devoluzione (contro la Spagna per le Fiandre) si conclude con la Pace di Aquisgrana del 1668: la Francia ottiene 12 città delle Fiandre. La Guerra d'Olanda è una vendetta contro gli olandesi che si erano alleati con la Spagna, ma finisce male per Luigi XIV che deve firmare la Pace di Nimega nel 1678.

La Guerra della Lega di Augusta vede tutta l'Europa coalizzarsi contro la Francia espansionista. Dura nove anni e nel 1697 la Pace di Ryswick costringe Luigi XIV a restituire i territori conquistati dopo Nimega.

Punto di svolta: Queste guerre continue dissanguano le finanze francesi e preparano la crisi che porterà alla Rivoluzione del 1789.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Assolutismo Inglese: Da Giacomo I alla Guerra Civile

In Inghilterra Giacomo I Stuart unifica le corone di Scozia e Inghilterra e tenta la strada assolutistica: non convoca il Parlamento, istituisce tribunali regi, impone tasse senza consenso e perseguita i puritani (molti emigrano in America con la Mayflower nel 1620).

Carlo I accentua le tendenze del padre ma nel 1628 deve accettare la Petition of Rights: no arresti immotivati, no tasse senza approvazione parlamentare, no legge marziale, no alloggiamento forzato di soldati. Però poi scioglie di nuovo il Parlamento per 11 anni.

Nel 1640 gli scozzesi si ribellano e Carlo deve convocare il Corto Parlamento (3 settimane) e poi il Lungo Parlamento. Il Parlamento presenta la Grande Rimostranza del 1641 che chiede l'abolizione delle tasse illegali e il diritto di approvare i consiglieri del re.

Nel 1642 Carlo irrompe in Parlamento per arrestare i capi dell'opposizione. L'azione fallisce e inizia la guerra civile: con il re si schierano alta nobiltà e gentry del nord, con il Parlamento borghesia, mercanti e puritani ("teste rotonde").

Protagonisti in campo: I realisti contro parlamentari, borghesia e puritani, in una guerra che cambierà per sempre l'Inghilterra.

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cromwell e la Repubblica: Dalla Dittatura alla Restaurazione

Oliver Cromwell, puritano della gentry, crea il New Model Army con i famosi "fianchi di ferro". Dopo la vittoria di Naseby (1645), il conflitto si radicalizza. Nel 1648 Cromwell epura il Parlamento, lasciando solo 50 membri (Rump Parliament), e fa decapitare Carlo I nel 1649.

Nasce la Repubblica del Commonwealth (1649-1660). Cromwell reprime brutalmente irlandesi e scozzesi, promulga l'Atto di Navigazione del 1651 contro l'Olanda, e nel 1653 si dichiara Lord Protettore: è una vera dittatura militare mascherata.

Alla morte di Cromwell (1658), l'esperimento repubblicano crolla. Nel 1660 torna Carlo II Stuart che promette di governare con il Parlamento. Ma il suo atteggiamento assolutistico preoccupa, così il Parlamento approva il Test Act (1673) e l'Habeas Corpus Act (1679).

Nel 1688 Giacomo II tenta di restaurare il cattolicesimo, ma il Parlamento chiama Guglielmo III d'Orange. È la Gloriosa Rivoluzione (pacifica): nasce la monarchia parlamentare costituzionale.

Svolta definitiva: Il Bill of Rights del 1689 limita per sempre il potere del sovrano e stabilisce la separazione dei poteri e il sistema bipartitico (tory e whig).

# Assolutismo francese

# Francia e Inghilterra: assolutismo

Quando Enrico IV fu assassinato sale al potere come erede Luigi XIII, che avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fondamenti Teorici dell'Assolutismo

L'assolutismo è una concezione politica che afferma un potere sciolto da qualsiasi limite costituzionale. I teorici principali sono Hobbes, Bodin e Botero, ognuno con approcci diversi.

Thomas Hobbes è un contrattualista pessimista: nello stato di natura l'uomo è aggressivo ("homo homini lupus"), quindi gli uomini stipulano un contratto sociale cedendo tutti i diritti a un sovrano assoluto per avere pace e sicurezza.

Jean Bodin fonda invece l'assolutismo sull'origine divina del potere: il re riceve l'autorità direttamente da Dio e non deve rendere conto a nessuno sulla terra.

La differenza tra assolutismo francese e inglese è fondamentale: in Francia Luigi XIV riesce a realizzare un potere davvero assoluto, mentre in Inghilterra l'opposizione religiosa e politica del Parlamento porta alla monarchia costituzionale.

Lezione della storia: L'assolutismo francese, pur brillante culturalmente, prepara le basi della sua stessa crisi, mentre il modello parlamentare inglese si dimostra più flessibile e duraturo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS