Metabolismo di Lipidi e Proteine
Il metabolismo dei lipidi è il vero tesoro energetico del corpo - fornisce il 40% dell'energia quotidiana! I trigliceridi vengono digeriti grazie ai sali biliari che li emulsionano, poi le lipasi li spezzano in acidi grassi e glicerolo.
La β-ossidazione degli acidi grassi avviene nei mitocondri attraverso cicli ripetuti che "mordono" due carboni alla volta sotto forma di acetil-CoA. Ogni ciclo produce anche NADH e FADH₂, rendendo l'ossidazione dei grassi estremamente redditizia energeticamente.
Durante il digiuno o diete low-carb, il fegato può convertire l'eccesso di acetil-CoA in corpi chetonici acetoacetato,β−idrossibutirrato,acetone. Questi diventano carburante alternativo per cervello e muscoli, ma l'acetone viene eliminato - ecco perché l'alito sa di "frutta" durante le diete chetogeniche!
Il metabolismo delle proteine è più complesso perché coinvolge l'azoto. Gli amminoacidi vengono usati principalmente per costruire nuove proteine (turnover proteico), ma possono anche diventare fonte di energia durante il digiuno prolungato.
La deaminazione rimuove il gruppo amminico −NH2 dagli amminoacidi, liberando ione ammonio (NH₄⁺) che è tossico. Il fegato lo converte in urea attraverso il ciclo dell'urea, poi i reni la eliminano con le urine.
Integrazione metabolica: Carboidrati, grassi e proteine non sono compartimenti separati - l'acetil-CoA è il punto di convergenza dove tutto può trasformarsi in tutto!
La biosintesi degli acidi grassi parte sempre da acetil-CoA e avviene nel citoplasma, non nei mitocondri. Quando mangi più di quanto consumi, l'eccesso viene convertito in grasso e depositato nel tessuto adiposo - il sistema di backup energetico più efficiente del corpo.