Reazioni dei Monosaccaridi
I monosaccaridi sono molecole "reattive" che possono subire trasformazioni importanti. Le due reazioni principali coinvolgono il gruppo carbonilico nella forma aciclica, che è in equilibrio con la forma ciclica.
Nella reazione di riduzione, il gruppo carbonilico viene trasformato in un gruppo alcolico, producendo polioli o alditoli. Ad esempio, il glucosio si riduce a sorbitolo, che usi probabilmente come dolcificante senza zucchero nei chewing-gum!
La reazione di ossidazione trasforma invece il gruppo aldeidico in un gruppo carbossilico, formando acidi aldonici. Questa reazione è alla base dei famosi test di Tollens e Fehling, che identificano gli "zuccheri riducenti".
Gli zuccheri riducenti sono quelli che hanno un gruppo carbonilico libero (o in equilibrio). Praticamente tutti i monosaccaridi sono riducenti perché possono aprire il loro anello e mostrare il gruppo carbonilico.
💡 Attenzione: Man mano che la forma aciclica reagisce, l'equilibrio si sposta continuamente per sostituirla, così alla fine tutto il monosaccaride può essere convertito!