Nomenclatura degli idrocarburi aromatici
I derivati del benzene si classificano in base al numero di sostituenti presenti sull'anello aromatico. Nei derivati monosostituiti, il nome IUPAC si forma combinando il nome del sostituente con la parola "benzene", anche se per molti composti si utilizzano ancora i nomi tradizionali.
I derivati bisostituiti richiedono l'indicazione della posizione relativa dei due gruppi. Si utilizzano i prefissi "orto-" o− per indicare sostituenti in posizione 1,2, "meta-" m− per la posizione 1,3 e "para-" p− per la posizione 1,4. Gli xileni (dimetilbenzeni) sono un classico esempio di questa nomenclatura.
Per i derivati polisostituiti (con più di due gruppi) occorre numerare l'anello assegnando il numero più basso al sostituente che ha la precedenza alfabetica. La numerazione procede in modo da ottenere la combinazione di numeri più bassa possibile.
🔑 Ricorda che nella rappresentazione grafica degli idrocarburi aromatici puoi usare diverse notazioni: l'esagono con il cerchio interno, l'alternanza di legami singoli e doppi, o semplicemente l'esagono con i simboli dei sostituenti.