Scarica
Google Play
84
Condividi
Salva
I VIRUS I virus sono costituiti dalla assenza della membrana cellulare, e non sono in grado ne di vivere all'esterno di un ospite poichè appunto non hanno struttura cellulare e per farlo devono sfruttare le cellule infettate per replicarsi (detti anche parassiti Obbligati), ne di moltiplicarsi nell'ambiente se non infettano una cellula. I virus più pericolosi che interessano gli alimenti sono: il virus dell'epatite A ei rotavirus, ma non tutti i ¡ virus causano delle malattie alimentari. EPATITE A: causa l'infiammazione delle cellule epatiche (Pegato). ALIMENTI A RISCHIO: molluschi (cozze, vongole, ostriche), frutti di bosco, preparazioni gastronomiche manipolate a lungo in maniera inadeguata SINTOMI : alcuni casi sono asintomatici, ma in generale i sintomi principali sono malessere, debolezza muscolare e febbre. Nei casi più gravi puo manifestarsi l'ittero, colorazione giallastra della pelle e delle sclere degli occhi (parte bianca). ROTAVIRUS: causa più comune di gastroenterite nei bambini di età inferiore ai 5 anni. Esso è sempre veicolato dall'alimento all'uomo. I bambini ne sono particolarmente colpiti perché il loro sistema immunitario è più debole. MALATTIE CAUSATE DA PRIONI: definiti degli esseri viventi, non sono delle cellule ma bensì delle proteine modificate, e una volta che infettano Panimale o Puomo ne modificano le proteine. Quando vengono attaccate le proteine del cervello lo fanno diventare di consistenza spungiforme. ENCEFALOPATIA SPUNGIFORME BOVINA : va a modificare gli impulsi cerebrali all'animale (anche nei movimenti). MALATTIA DI CREUTZFELDT-JAKOB : quando consumiamo...
Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
la carne infettata da ESB (encefalopatia spungiforme bovina), la stessa malattia viene trasferita all'uomo cambiando solo nome. Le persone che la consumano manifestano disturbi di tipo sensoriale, forti dolori, perdita di memoria ALIMENTI A RISCHIO : carni collegate a nervature, bistecca con osso e carni macinate meccanicamente. MALATTIE CAUSATE DAI PARASSITI: possono essere unicellulari o pluricellulari cestodi o platemidi o vermi piatti. TENIASI: causata dalla tenia, detto più comunemente “verme solitario”. ALIMENTI A RISCHIO : carne suina o bovina. "taenia solium" "taenia saginata" L'ANISAKIASI: un'infezione parassitaria causata dall'ingestione di prodotti ittici crudi o non cotti sufficientemente. I vermi Anisakis possono essere visti a occhio nudo. Ne Fanno parte aringhe o sardine. Il SUO Abbattimento può essere effettuato tramite la cottura o il congelamento. TOXOPLASMA: un parassita (toxoplasmosi) che si manifesta soprattutto nei gatti. Nelle donne incinte può causare perdita del bambino o malformazioni del feto. La carne deve essere ben cotta e gli alimenti devono essere lavati scrupolosamente. I FUNGHI: possono essere di tipo unicellulare (lieviti) o pluricellulare (muffe), vivono sulla superficie dei frutti poiche hanno bisogno di Ossigeno per proliferare. Quando si trovano in assenza di ossigeno la loro crescita viene inibita e vengono utilizzati per la produzione di diversi alimenti poiché avviano delle reazioni dette "Permentazioni”. Nella fermentazione alcolica gli zuccheri vengono trasformati dai lieviti in alcol etilico e anidride carbonica. Alimenti ricchi di zuccheri come le confetture sono facilmente attaccabili dalle muffe. @rosalba_20 tenia: parassiti pluricellulari appartenenti al gruppo dei platemiti. Per ucciderlo le carni devono essere ben cotte.