I Lipidi: Molto Più dei Semplici Grassi
Pensa ai lipidi come alle molecole "idrofobiche" del corpo - letteralmente scappano dall'acqua! Sono formati principalmente da carbonio e idrogeno, il che li rende perfetti per tanti compiti diversi nel nostro organismo.
I trigliceridi sono quelli che conosci meglio: immagazzinano energia e ti tengono al caldo. Quando sono solidi li chiamiamo grassi, quando sono liquidi li chiamiamo oli. Sono fatti da una molecola di glicerolo (come una "Y" con tre bracci) più tre acidi grassi che si attaccano tramite legami estere.
Gli acidi grassi possono essere saturi (catena dritta, tutti legami semplici) o insaturi (con pieghe dovute ai doppi legami). Quelli monoinsaturi hanno una sola piega, quelli polinsaturi ne hanno di più - ecco perché alcuni oli sono più fluidi di altri!
Curiosità: I fosfolipidi formano automaticamente un doppio strato quando entrano in contatto con l'acqua - è così che si formano le membrane di tutte le tue cellule!
I fosfolipidi sono i veri architetti delle cellule: hanno una testa idrofila (che ama l'acqua) con fosfato e due code idrofobe. Si organizzano da soli in doppi strati fosfolipidici che diventano le membrane cellulari.
Altri lipidi importanti includono i carotenoidi (danno colore a carote e pomodori), gli steroidi (come testosterone e colesterolo), le vitamine liposolubili (A, D, E, K) e le cere che impermeabilizzano tutto, dalle tue orecchie alle piume dei pinguini!