Le basi dello studio di funzione
Prima di iniziare a disegnare qualsiasi grafico, devi sempre partire dalle fondamenta: dominio, segno e intersezioni. Questi primi passi ti danno una mappa di base per orientarti.
Il dominio è fondamentale perché ti dice dove la funzione esiste. Per le frazioni guardi dove il denominatore si annulla, per le radici pari dove l'argomento è negativo, per i logaritmi dove l'argomento non è positivo. Ogni tipo di funzione ha le sue regole specifiche.
Lo studio del segno ti mostra dove la funzione è positiva o negativa. Risolvi la disequazione f(x) > 0 e segni sul grafico le zone positive (+) e negative (-), sempre all'interno del dominio.
Per le intersezioni con gli assi: con l'asse x poni f(x) = 0 e risolvi l'equazione (questi sono gli zeri), con l'asse y calcoli f(0) se zero appartiene al dominio. Dal grafico del segno puoi anche capire se gli zeri sono punti di attraversamento o di contatto.
Trucco utile: Due zone di segno opposto sono separate da un attraversamento dell'asse x, due zone dello stesso segno indicano un punto di contatto!
Infine, le simmetrie ti semplificano il lavoro. Se f−x = f(x) la funzione è pari (simmetrica rispetto all'asse y), se f−x = -f(x) è dispari (simmetrica rispetto all'origine). Studia le simmetrie solo se anche dominio e segno sono simmetrici.