Gli Insiemi Numerici
Immagina gli insiemi numerici come diverse "famiglie" di numeri, ognuna con le sue caratteristiche speciali. L'insieme N (numeri naturali) comprende tutti i numeri che usi per contare: 1, 2, 3... È "chiuso" rispetto a somma e prodotto, il che significa che sommando o moltiplicando due numeri naturali ottieni sempre un numero naturale.
L'insieme Z (numeri interi) è praticamente N con i segni: include anche i negativi come -1, -2, -3... Anche qui vale la proprietà di chiusura per somma e prodotto.
L'insieme Q (numeri razionali) include tutte le frazioni, ma non tutti i numeri! Per esempio, non esiste nessun numero razionale il cui quadrato sia 2. La dimostrazione è geniale: si suppone per assurdo che esista m/n tale che m/n² = 2, ma si arriva sempre a una contraddizione.
Gli intervalli sono porzioni della retta reale delimitate da due punti. Possono essere limitati come a,b o illimitati come a,+∞. Le parentesi tonde escludono l'estremo, quelle quadre lo includono.
💡 Trucco per l'esame: Ricorda che un numero è maggiorante se è più grande di tutti gli elementi dell'insieme, massimo se è maggiorante E appartiene all'insieme!