Le grandi tragedie di Shakespeare continuano ad affascinare lettori di tutte le età con le loro storie immortali di amore e vendetta.
Romeo e Giulietta racconta la storia di due giovani innamorati appartenenti a famiglie rivali di Verona, i Montecchi e i Capuleti. Il loro amore proibito si conclude tragicamente con il suicidio di entrambi, portando finalmente la pace tra le due casate. La trama di Romeo e Giulietta è diventata il simbolo dell'amore puro che sfida ogni convenzione sociale, tanto da ispirare numerosi adattamenti teatrali e cinematografici, tra cui il celebre Romeo e Giulietta - film di Franco Zeffirelli del 1968.
Amleto rappresenta invece una delle più complesse opere shakespeariane, incentrata sul principe di Danimarca che deve vendicare l'assassinio del padre per mano dello zio Claudio, il quale ha poi sposato la madre Gertrude. La relazione tra Amleto e Ofelia è uno degli elementi più toccanti della tragedia: il loro amore viene sacrificato nella spirale di follia e vendetta che travolge il protagonista. Ofelia, figura di purezza e innocenza, impazzisce per il dolore e muore annegata. L'Amleto significato più profondo risiede nell'esplorazione della natura umana, del dubbio filosofico e del conflitto tra apparenza e realtà. La celebre frase "Essere o non essere" sintetizza il dilemma esistenziale del protagonista, diviso tra il desiderio di vendetta e i dubbi morali sulla giustizia delle proprie azioni. Entrambe le opere, attraverso i secoli, hanno mantenuto intatta la loro capacità di parlare al cuore degli spettatori, affrontando temi universali come l'amore, la morte, il potere e la giustizia.