Il ciclo dei vinti di Giovanni Verga
Il ciclo dei vinti è il progetto letterario più ambizioso di Giovanni Verga, concepito come una serie di cinque romanzi che avrebbero dovuto rappresentare la lotta per la vita e il progresso attraverso diverse classi sociali della Sicilia del XIX secolo.
Definition: Il ciclo dei vinti è una serie di romanzi che esplorano il tema della sconfitta sociale e morale di individui appartenenti a diverse classi sociali di fronte alle forze del progresso e della modernità.
I cinque romanzi previsti erano:
- I Malavoglia
- Mastro-don Gesualdo
- La Duchessa di Leyra
- L'Onorevole Scipioni
- L'uomo di lusso
Tuttavia, Verga completò solo i primi due, lasciando il ciclo incompiuto.
Highlight: Nella prefazione a "I Malavoglia", Verga espone la tematica principale del ciclo: il progresso visto come una "fiumana" inarrestabile che procede attraverso una dura lotta di selezione degli uomini, richiamando le teorie darwiniane.
"I Malavoglia" (1881) rappresenta la vita di un mondo rurale arcaico penetrato dal processo storico di modernizzazione. Il romanzo contrappone la tradizione alla modernità, utilizzando un linguaggio popolareggiante e un impianto corale dei personaggi.
"Mastro-don Gesualdo" (1889) si concentra invece sull'ambiente borghese, narrando l'ascesa sociale del protagonista. In questo romanzo, la bipolarità tra tradizione e progresso si riflette principalmente in un singolo personaggio.
Quote: "La lotta per la 'roba' non gli ha portato niente", sintetizza Verga, riferendosi al destino di Mastro-don Gesualdo.
L'approccio impersonale di Verga si manifesta pienamente in questi romanzi, dove l'autore si eclissa per lasciare che la realtà si riveli attraverso le azioni e i dialoghi dei personaggi, senza interventi o giudizi diretti.