L'alba di una nuova era: dalla crisi comunale alle signorie
Il '400 segna l'inizio di una trasformazione culturale che cambierà per sempre l'Europa. Questo periodo viene diviso in due fasi principali: l'Umanesimo (400) che riaccende l'interesse per l'antichità, e il Rinascimento vero e proprio (500) che consolida questa nuova civiltà.
Sul piano politico, la fine del '200 vede nascere le signorie dai conflitti tra fazioni cittadine. I cittadini, stanchi delle guerre, conferiscono il potere a un signore che faccia da mediatore, causando però l'indebolimento delle istituzioni comunali.
Nel '300-'400 queste signorie si consolidano e si trasformano in principati (Milano, Ferrara, Stato della Chiesa, Regno di Napoli). Attorno al signore nasce una corte che include intellettuali e artisti, trasformando le signorie in centri culturali.
💡 Curiosità: Solo Firenze riesce a mantenere i suoi ordinamenti comunali originali, diventando un'eccezione nel panorama politico italiano!
Il mecenatismo si sviluppa perché i signori proteggono cultura e arti per ottenere prestigio, ma questo comporta anche una perdita: dal cittadino autonomo si passa al suddito dipendente.