Temi principali del Romanticismo europeo
Il Romanticismo si presenta come un'esplorazione dell'irrazionale, ponendo l'attenzione sulla vita dei sentimenti e sulla passionalità. In particolare, si concentra su quei momenti in cui la mente esce dalla normalità della razionalità:
- Il sogno
- Il delirio
- L'allucinazione
- La follia
Highlight: Quali sono le caratteristiche fondamentali della mentalità romantica? L'esplorazione dell'irrazionale e dell'interiorità sono elementi centrali.
Il romantico tende a sprofondare negli abissi dell'interiorità, concepita come l'unica realtà veramente esistente. Il mondo esterno è visto come una mera creazione dell'io.
Il soggettivismo, ovvero il rifiuto della realtà esterna, si traduce in una sofferenza per ogni limite e costrizione. Contro il materialismo, il Romanticismo segna un ritorno alla spiritualità e alla religiosità, che si manifesta nell'indagine di una dimensione sovrannaturale, ricorrendo anche alle scienze occulte come l'alchimia.
Example: Nei componimenti di molti scrittori romantici emerge la figura di Satana, simbolo di ribellione e fascino per il male.
Nel Romanticismo vi è infatti una corrente definita "nera" che ama creare atmosfere spaventose e allucinanti, popolate da demoni, spettri e visioni macabre.
Un altro tema ricorrente è il sentimento di inappagamento, caratterizzato da un forte desiderio indefinito. Questo stato d'animo è noto come "Sehnsucht" nella tradizione romantica tedesca, traducibile come "desiderio del desiderio".
Vocabulary: Sehnsucht - Termine tedesco che indica un intenso desiderio o nostalgia per qualcosa di indefinito o irraggiungibile.
Questo sentimento porta l'anima romantica a spingersi oltre i limiti del luogo e del momento presente, in una continua ricerca di qualcosa di trascendente e indefinibile.