Il falcone di Federigo - Il sacrificio più grande
Federigo degli Alberighi è l'esempio perfetto del nobile innamorato che sacrifica tutto per amore. È un gentiluomo di antica famiglia fiorentina, innamorato di Madonna Giovanna, una donna sposata che non può ricambiare i suoi sentimenti.
Per impressionarla, Federigo organizza tornei, giochi e feste sfarzose, dimostrando la sua ricchezza e generosità cortese. Ma Giovanna non cede mai e lui finisce per sperperare tutto il patrimonio. Ridotto in miseria, è costretto a ritirarsi in un piccolo podere dove vive di agricoltura e caccia.
L'unica cosa preziosa che gli resta è un falcone magnifico, ultimo simbolo della sua antica nobiltà. Nel frattempo, Giovanna rimane vedova e si trasferisce per l'estate in un podere vicino a quello di Federigo, sperando che l'aria di campagna faccia bene al figlio malato.
Il ragazzino conosce Federigo, vede il suo splendido falcone e se ne innamora. Chiede alla madre di chiedere l'animale a Federigo, convinto che possa aiutarlo a guarire. Per Giovanna è un dilemma terribile: come può chiedere un favore così grande proprio all'uomo che ha sempre rifiutato?
💎 La vera nobiltà: Quando Giovanna finge di passare per caso e chiede di fermarsi a pranzo, Federigo non ha niente di adeguato da offrirle. Così prende la decisione più difficile della sua vita: sacrifica il falcone per preparare un pranzo degno di lei.