Apri l'app

Materie

Approfondimento dei Brani Principali de Il Principe di Machiavelli

16

0

user profile picture

bea

27/11/2025

Italiano

Analisi e commento brani tratti dal Principe di Machiavelli

1283

27 nov 2025

5 pagine

Approfondimento dei Brani Principali de Il Principe di Machiavelli

user profile picture

bea

@intornoabea

Il Principe di Machiavelli è il manifesto della politica moderna,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Il sommario dell'opera - Capitolo I

Machiavelli va dritto al punto: esistono solo repubbliche e principati. Stop. Niente filosofie astratte o utopie, solo la realtà nuda e cruda del potere politico.

Il nostro autore usa un metodo "dilemmatico" - cioè divide tutto in due alternative opposte. Prima distinzione: repubblica (oligarchia) o principato (monarchia). Seconda divisione: principati ereditari (passati di padre in figlio) o nuovi (conquistati da zero).

Per Machiavelli lo Stato è "imperio sopra gli uomini" - una definizione che fa rabbrividire, ma che fotografa perfettamente la realtà del potere. Siamo ancora lontanissimi dall'idea di democrazia: qui comanda chi ha la forza.

I principati nuovi sono i più interessanti perché "in loro consistono le difficoltà". Il nuovo principe deve conquistare la fiducia dei sudditi, creare nuove leggi e prevenire rivolte. Machiavelli pensa soprattutto a Firenze, dove i Medici sono appena tornati al potere.

💡 Nota bene: Machiavelli scrive questo "manuale" proprio per i Medici, sperando di riconquistare un ruolo politico dopo la caduta della Repubblica fiorentina.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

L'esempio di Cesare Borgia - Capitolo VII

Cesare Borgia, il duca Valentino, è il protagonista assoluto di questo capitolo. Figlio illegittimo di papa Alessandro VI, ha creato dal nulla un impero tra Urbino e Romagna. Machiavelli ne è letteralmente affascinato.

Il Valentino rappresenta l'uomo nuovo del Rinascimento: non eredita il potere, se lo conquista con l'astuzia e la forza. Aiutato inizialmente dalla fortuna (il padre papa) e dalle armi francesi, poi è abile a costruirsi un esercito personale e alleanze solide.

La sua caduta? Un colpo di sfortuna tremendo. Quando il padre muore nel 1503, Cesare è gravemente malato e non riesce a controllare l'elezione del nuovo papa. Sale al soglio Giulio II, nemico giurato dei Borgia, e per il Valentino è la fine.

Due esempi del suo pragmatismo politico: il tranello di Senigallia (dove attira e fa assassinare i suoi nemici) e l'esecuzione del governatore Ramiro de Lorqua, fatto uccidere e squartato in piazza dopo che aveva pacificato la Romagna con metodi brutali. Immorale? Forse. Efficace? Assolutamente sì.

💡 Ricorda: Machiavelli era presente a Senigallia come ambasciatore fiorentino e vide con i suoi occhi l'azione del Borgia.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

L'etica del principe - Capitolo XV

Qui casca l'asino. Machiavelli dichiara guerra a secoli di trattati politici idealisti: basta utopie, parliamo della "verità effettuale" delle cose. La realtà, non i sogni.

Il principe non può sempre comportarsi bene. Deve saper essere generoso e rapace, fedele e traditore, leale e astuto a seconda delle circostanze. Perché? Semplice: gli uomini non sono tutti buoni, quindi chi governa deve adattarsi a questa realtà.

Attenzione: Machiavelli non sta scrivendo un manuale per tiranni! Il suo ragionamento è più sottile. Il fine supremo è mantenere lo Stato, che rappresenta l'ordine contro il caos. Se per salvare lo Stato devi mentire o usare la forza, be', pazienza.

Nasce qui la separazione tra etica religiosa e etica politica. Il principe ha una sola morale: la sopravvivenza dello Stato. Tutto il resto passa in secondo piano.

💡 Scandalo garantito: Questo capitolo farà finire Il Principe nell'Indice dei libri proibiti della Chiesa. Il "machiavellismo" nasce proprio da queste pagine.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Virtù e fortuna - Capitolo XXV

La fortuna non è il destino divino del Medioevo, ma il puro caso. E la bella notizia? Influisce solo su metà delle nostre azioni. Per l'altra metà comandiamo noi con la virtù.

Machiavelli usa una metafora geniale: la fortuna è come un fiume in piena che devasta tutto, ma si possono costruire argini e canali per limitare i danni. Nel caso dell'Italia, questi argini dovevano essere le milizie cittadine invece dei mercenari stranieri.

La virtù principale del principe? Saper cambiare a seconda delle circostanze. Essere "respettivo" (prudente) quando serve, "impetuoso" quando necessario. Facile a dirsi, difficilissimo a farsi: cambiare natura è la cosa più dura per un uomo politico.

L'esempio di papa Giulio II è perfetto: sempre impetuoso, sempre vincente. Se avesse dovuto diventare prudente, sarebbe andato in rovina. Fortuna sua che morì al massimo della potenza!

Finale controverso: la fortuna "è donna" e va "battuta e urtarla". Meglio essere audaci che troppo prudenti. Un pensiero misogino tipico dell'epoca, ma il concetto politico resta valido.

💡 Modernità pura: Machiavelli rompe definitivamente con la visione medievale della fortuna come volontà divina. Qui l'uomo è padrone del proprio destino.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Il manifesto politico - Capitolo XXVI

L'ultimo capitolo è un grido di battaglia. Machiavelli abbandona l'analisi fredda e si trasforma in un profeta che chiama i Medici a liberare l'Italia dagli stranieri.

Il tono cambia completamente: immagini bibliche, paragoni con Mosè e gli eroi antichi, retorica appassionata. L'Italia è "più schiava che gli Ebrei, più serva che i Persi", un corpo malato pieno di "piaghe infistolite" che aspetta il suo salvatore.

Machiavelli vede il momento giusto per una riscossa nazionale. Gli eserciti stranieri (francesi, spagnoli, svizzeri) hanno invaso la Penisola approfittando della frammentazione politica. È ora di reagire!

La visione è nobile ma poco realistica: i Medici non avevano la forza militare per scacciare le potenze europee dall'Italia. L'autore si lascia trascinare dall'entusiasmo e dalla speranza di tornare in politica.

Il capitolo si chiude con i versi di Petrarca: un appello alla grandezza italiana che risuonerà nei secoli, fino al Risorgimento.

💡 Curiosità: Molti studiosi pensano che questo capitolo sia stato aggiunto dopo, quando Machiavelli capì che il suo trattato poteva diventare un manifesto politico più ampio.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1283

27 nov 2025

5 pagine

Approfondimento dei Brani Principali de Il Principe di Machiavelli

user profile picture

bea

@intornoabea

Il Principe di Machiavelli è il manifesto della politica moderna, un manuale pratico che abbatte gli idealismi per guardare in faccia la cruda realtà del potere. Scritto per conquistare il favore dei Medici, l'opera analizza con lucidità spietata come si... Mostra di più

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sommario dell'opera - Capitolo I

Machiavelli va dritto al punto: esistono solo repubbliche e principati. Stop. Niente filosofie astratte o utopie, solo la realtà nuda e cruda del potere politico.

Il nostro autore usa un metodo "dilemmatico" - cioè divide tutto in due alternative opposte. Prima distinzione: repubblica (oligarchia) o principato (monarchia). Seconda divisione: principati ereditari (passati di padre in figlio) o nuovi (conquistati da zero).

Per Machiavelli lo Stato è "imperio sopra gli uomini" - una definizione che fa rabbrividire, ma che fotografa perfettamente la realtà del potere. Siamo ancora lontanissimi dall'idea di democrazia: qui comanda chi ha la forza.

I principati nuovi sono i più interessanti perché "in loro consistono le difficoltà". Il nuovo principe deve conquistare la fiducia dei sudditi, creare nuove leggi e prevenire rivolte. Machiavelli pensa soprattutto a Firenze, dove i Medici sono appena tornati al potere.

💡 Nota bene: Machiavelli scrive questo "manuale" proprio per i Medici, sperando di riconquistare un ruolo politico dopo la caduta della Repubblica fiorentina.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'esempio di Cesare Borgia - Capitolo VII

Cesare Borgia, il duca Valentino, è il protagonista assoluto di questo capitolo. Figlio illegittimo di papa Alessandro VI, ha creato dal nulla un impero tra Urbino e Romagna. Machiavelli ne è letteralmente affascinato.

Il Valentino rappresenta l'uomo nuovo del Rinascimento: non eredita il potere, se lo conquista con l'astuzia e la forza. Aiutato inizialmente dalla fortuna (il padre papa) e dalle armi francesi, poi è abile a costruirsi un esercito personale e alleanze solide.

La sua caduta? Un colpo di sfortuna tremendo. Quando il padre muore nel 1503, Cesare è gravemente malato e non riesce a controllare l'elezione del nuovo papa. Sale al soglio Giulio II, nemico giurato dei Borgia, e per il Valentino è la fine.

Due esempi del suo pragmatismo politico: il tranello di Senigallia (dove attira e fa assassinare i suoi nemici) e l'esecuzione del governatore Ramiro de Lorqua, fatto uccidere e squartato in piazza dopo che aveva pacificato la Romagna con metodi brutali. Immorale? Forse. Efficace? Assolutamente sì.

💡 Ricorda: Machiavelli era presente a Senigallia come ambasciatore fiorentino e vide con i suoi occhi l'azione del Borgia.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'etica del principe - Capitolo XV

Qui casca l'asino. Machiavelli dichiara guerra a secoli di trattati politici idealisti: basta utopie, parliamo della "verità effettuale" delle cose. La realtà, non i sogni.

Il principe non può sempre comportarsi bene. Deve saper essere generoso e rapace, fedele e traditore, leale e astuto a seconda delle circostanze. Perché? Semplice: gli uomini non sono tutti buoni, quindi chi governa deve adattarsi a questa realtà.

Attenzione: Machiavelli non sta scrivendo un manuale per tiranni! Il suo ragionamento è più sottile. Il fine supremo è mantenere lo Stato, che rappresenta l'ordine contro il caos. Se per salvare lo Stato devi mentire o usare la forza, be', pazienza.

Nasce qui la separazione tra etica religiosa e etica politica. Il principe ha una sola morale: la sopravvivenza dello Stato. Tutto il resto passa in secondo piano.

💡 Scandalo garantito: Questo capitolo farà finire Il Principe nell'Indice dei libri proibiti della Chiesa. Il "machiavellismo" nasce proprio da queste pagine.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Virtù e fortuna - Capitolo XXV

La fortuna non è il destino divino del Medioevo, ma il puro caso. E la bella notizia? Influisce solo su metà delle nostre azioni. Per l'altra metà comandiamo noi con la virtù.

Machiavelli usa una metafora geniale: la fortuna è come un fiume in piena che devasta tutto, ma si possono costruire argini e canali per limitare i danni. Nel caso dell'Italia, questi argini dovevano essere le milizie cittadine invece dei mercenari stranieri.

La virtù principale del principe? Saper cambiare a seconda delle circostanze. Essere "respettivo" (prudente) quando serve, "impetuoso" quando necessario. Facile a dirsi, difficilissimo a farsi: cambiare natura è la cosa più dura per un uomo politico.

L'esempio di papa Giulio II è perfetto: sempre impetuoso, sempre vincente. Se avesse dovuto diventare prudente, sarebbe andato in rovina. Fortuna sua che morì al massimo della potenza!

Finale controverso: la fortuna "è donna" e va "battuta e urtarla". Meglio essere audaci che troppo prudenti. Un pensiero misogino tipico dell'epoca, ma il concetto politico resta valido.

💡 Modernità pura: Machiavelli rompe definitivamente con la visione medievale della fortuna come volontà divina. Qui l'uomo è padrone del proprio destino.

Temi testi del Principe
T3 "Il sommario dell'opera" capitolo I II Principe:
Nel primo brevissimo capitolo del trattato Machiavelli enuncia i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il manifesto politico - Capitolo XXVI

L'ultimo capitolo è un grido di battaglia. Machiavelli abbandona l'analisi fredda e si trasforma in un profeta che chiama i Medici a liberare l'Italia dagli stranieri.

Il tono cambia completamente: immagini bibliche, paragoni con Mosè e gli eroi antichi, retorica appassionata. L'Italia è "più schiava che gli Ebrei, più serva che i Persi", un corpo malato pieno di "piaghe infistolite" che aspetta il suo salvatore.

Machiavelli vede il momento giusto per una riscossa nazionale. Gli eserciti stranieri (francesi, spagnoli, svizzeri) hanno invaso la Penisola approfittando della frammentazione politica. È ora di reagire!

La visione è nobile ma poco realistica: i Medici non avevano la forza militare per scacciare le potenze europee dall'Italia. L'autore si lascia trascinare dall'entusiasmo e dalla speranza di tornare in politica.

Il capitolo si chiude con i versi di Petrarca: un appello alla grandezza italiana che risuonerà nei secoli, fino al Risorgimento.

💡 Curiosità: Molti studiosi pensano che questo capitolo sia stato aggiunto dopo, quando Machiavelli capì che il suo trattato poteva diventare un manifesto politico più ampio.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS