Apri l'app

Materie

3953

27 nov 2025

7 pagine

Realismo, Naturalismo e Verismo: Riassunto per Studenti

La letteratura italiana di fine Ottocento vive una vera rivoluzione:... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

L'Italia Post-Unitaria e la Scapigliatura

Dopo l'Unità d'Italia, la letteratura italiana si trova davanti a sfide completamente nuove. I classici modelli del romanzo storico di Manzoni e della poesia romantica non bastano più per raccontare un paese in rapido cambiamento economico e sociale.

Nasce così il movimento della Scapigliatura (1860-1880), un gruppo di scrittori milanesi che vivono ai margini della società come veri bohémien. Questi autori, influenzati dai "poeti maledetti" francesi come Baudelaire, portano nelle loro opere una vita dissoluta fatta di alcol e disperazione esistenziale.

La Scapigliatura rappresenta una rottura totale con la tradizione: rifiuta gli ideali del Risorgimento, critica aspramente Manzoni, e cerca il vero oggettivo della realtà negli aspetti più crudi e violenti. Allo stesso tempo, esplora anche il vero soggettivo, cioè i misteri dell'animo umano attraverso temi paranormali e fantastici.

💡 Ricorda: La Scapigliatura è il primo movimento che guarda all'Europa per svecchiare la letteratura italiana, aprendo la strada ai movimenti successivi.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Il Realismo e il Positivismo

Il Realismo nasce come movimento europeo che cambia completamente il modo di scrivere romanzi. Influenzato dal Positivismo di Auguste Comte, questo movimento crede che si possa studiare il comportamento umano con metodo scientifico.

I romanzi realisti hanno caratteristiche precise: trattano argomenti di attualità, il narratore non interviene mai con giudizi morali ma riporta solo i fatti, e i personaggi non crescono ma vivono storie di mediocrità. L'Ottocento diventa davvero il "secolo del romanzo" grazie allo sviluppo della borghesia.

Il Positivismo di Comte introduce la famosa "Legge dei tre stadi": l'umanità evolve dallo stadio teologico (spiegazioni divine) a quello metafisico (forze occulte) fino allo stadio positivo (osservazione empirica). Questa filosofia crede nel progresso continuo attraverso la scoperta di leggi universali.

L'influenza di Darwin con "L'origine della specie" (1859) rafforza l'idea deterministica: l'uomo non è più padrone della natura ma una specie animale come le altre, condizionata dall'ambiente e dalla genetica.

💡 Concetto chiave: Il determinismo di Taine (razza, ambiente, momento) diventerà fondamentale per capire i movimenti letterari successivi.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Il Naturalismo di Émile Zola

Il Naturalismo francese, guidato da Émile Zola, porta il realismo a livelli estremi. Zola non si accontenta di osservare la realtà: vuole applicare il metodo sperimentale alla letteratura, proprio come si fa nelle scienze naturali.

Nel saggio "Il romanzo sperimentale", Zola spiega che il romanziere deve essere sia osservatore che sperimentatore. Prima osserva i fatti reali e sceglie l'ambiente, poi inserisce situazioni che porteranno i personaggi verso conseguenze prevedibili, dimostrando il determinismo.

L'esempio perfetto è il romanzo "L'Ammazzatoio", dove Gervaise rappresenta la condizione operaia francese. La trama dimostra che le forze individuali non bastano contro il determinismo sociale: nonostante gli sforzi, Gervaise finisce vittima dell'alcol e della povertà.

Zola vuole dare alla letteratura un ruolo sociale: denunciare le ingiustizie, intervenire nel dibattito politico e spingere i lettori a riflettere sulla società. Il suo è un naturalismo impegnato che non si limita a osservare ma vuole cambiare le convenzioni sociali.

💡 Tecnica narrativa: Il narratore naturalista deve essere il più impersonale possibile, come una telecamera che registra senza giudicare.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

L'Ammazzatoio: Un Esperimento Sociale

"L'Ammazzatoio" dimostra perfettamente la teoria naturalista di Zola. Il romanzo segue Gervaise, una lavandaia che lotta contro un destino già segnato dal determinismo sociale.

La storia è costruita come un vero esperimento: Gervaise riesce temporaneamente a migliorare la sua condizione aprendo una lavanderia, ma l'ambiente sociale (l'alcolismo del marito Coupeau, il ritorno del vecchio amante Auguste) la trascina inesorabilmente verso la rovina.

Il narratore impersonale racconta dall'esterno, limitandosi a registrare azioni e parole come farebbe una telecamera. Anche quando ci fa entrare nei pensieri dei personaggi, Zola mantiene le distanze evitando commenti diretti, lasciando che sia la storia stessa a parlare.

Le descrizioni oggettive diventano fondamentali: la rappresentazione degli operai all'uscita dalle fabbriche, il contrasto tra i palazzi eleganti e le catapecchie, tutto serve a mostrare una Parigi divisa tra ricchi e poveri senza possibilità di comunicazione.

💡 Messaggio sociale: Zola dimostra che nella società del Secondo Impero non basta essere buoni - il determinismo sociale è più forte della volontà individuale.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Dal Naturalismo al Verismo Italiano

Il Verismo italiano nasce dall'incontro con il naturalismo francese, ma sviluppa caratteristiche originali. Luigi Capuana, incontrando "L'Ammazzatoio" nel 1877, trova la strada per rinnovare la letteratura italiana ormai stanca della prosa manzoniana.

Capuana, Verga e De Roberto diventano i fondatori del movimento verista, documentando la vita quotidiana delle plebi meridionali osservandole "dal vero". Come i naturalisti, adottano l'impersonalità del narratore, le descrizioni oggettive e trame semplici focalizzate sulla rappresentazione della realtà.

La grande innovazione verista è la tecnica della regressione: il narratore non solo deve essere impersonale, ma deve "regredire" al livello culturale dei personaggi, mostrando la realtà come la vedono loro. Questo porta l'impersonalità all'estremo.

La differenza principale con i naturalisti sta nella visione della società: mentre Zola crede nel progresso e nella possibilità di cambiamento, i veristi vedono la società come immutabile. Per questo non propongono denunce o soluzioni, ma si limitano a rappresentare una realtà che considerano eterna.

💡 Caratteristica distintiva: I veristi osservano società rurali e di villaggio, immutate da secoli, mentre i naturalisti studiano la società urbana industriale in continuo cambiamento.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo
LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3953

27 nov 2025

7 pagine

Realismo, Naturalismo e Verismo: Riassunto per Studenti

La letteratura italiana di fine Ottocento vive una vera rivoluzione: dall'Unità d'Italia nascono nuovi modi di raccontare la realtà. Dopo Manzoni e il Romanticismo, gli scrittori cercano forme più moderne per rappresentare una società che si sta rapidamente trasformando.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Post-Unitaria e la Scapigliatura

Dopo l'Unità d'Italia, la letteratura italiana si trova davanti a sfide completamente nuove. I classici modelli del romanzo storico di Manzoni e della poesia romantica non bastano più per raccontare un paese in rapido cambiamento economico e sociale.

Nasce così il movimento della Scapigliatura (1860-1880), un gruppo di scrittori milanesi che vivono ai margini della società come veri bohémien. Questi autori, influenzati dai "poeti maledetti" francesi come Baudelaire, portano nelle loro opere una vita dissoluta fatta di alcol e disperazione esistenziale.

La Scapigliatura rappresenta una rottura totale con la tradizione: rifiuta gli ideali del Risorgimento, critica aspramente Manzoni, e cerca il vero oggettivo della realtà negli aspetti più crudi e violenti. Allo stesso tempo, esplora anche il vero soggettivo, cioè i misteri dell'animo umano attraverso temi paranormali e fantastici.

💡 Ricorda: La Scapigliatura è il primo movimento che guarda all'Europa per svecchiare la letteratura italiana, aprendo la strada ai movimenti successivi.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Realismo e il Positivismo

Il Realismo nasce come movimento europeo che cambia completamente il modo di scrivere romanzi. Influenzato dal Positivismo di Auguste Comte, questo movimento crede che si possa studiare il comportamento umano con metodo scientifico.

I romanzi realisti hanno caratteristiche precise: trattano argomenti di attualità, il narratore non interviene mai con giudizi morali ma riporta solo i fatti, e i personaggi non crescono ma vivono storie di mediocrità. L'Ottocento diventa davvero il "secolo del romanzo" grazie allo sviluppo della borghesia.

Il Positivismo di Comte introduce la famosa "Legge dei tre stadi": l'umanità evolve dallo stadio teologico (spiegazioni divine) a quello metafisico (forze occulte) fino allo stadio positivo (osservazione empirica). Questa filosofia crede nel progresso continuo attraverso la scoperta di leggi universali.

L'influenza di Darwin con "L'origine della specie" (1859) rafforza l'idea deterministica: l'uomo non è più padrone della natura ma una specie animale come le altre, condizionata dall'ambiente e dalla genetica.

💡 Concetto chiave: Il determinismo di Taine (razza, ambiente, momento) diventerà fondamentale per capire i movimenti letterari successivi.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Naturalismo di Émile Zola

Il Naturalismo francese, guidato da Émile Zola, porta il realismo a livelli estremi. Zola non si accontenta di osservare la realtà: vuole applicare il metodo sperimentale alla letteratura, proprio come si fa nelle scienze naturali.

Nel saggio "Il romanzo sperimentale", Zola spiega che il romanziere deve essere sia osservatore che sperimentatore. Prima osserva i fatti reali e sceglie l'ambiente, poi inserisce situazioni che porteranno i personaggi verso conseguenze prevedibili, dimostrando il determinismo.

L'esempio perfetto è il romanzo "L'Ammazzatoio", dove Gervaise rappresenta la condizione operaia francese. La trama dimostra che le forze individuali non bastano contro il determinismo sociale: nonostante gli sforzi, Gervaise finisce vittima dell'alcol e della povertà.

Zola vuole dare alla letteratura un ruolo sociale: denunciare le ingiustizie, intervenire nel dibattito politico e spingere i lettori a riflettere sulla società. Il suo è un naturalismo impegnato che non si limita a osservare ma vuole cambiare le convenzioni sociali.

💡 Tecnica narrativa: Il narratore naturalista deve essere il più impersonale possibile, come una telecamera che registra senza giudicare.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ammazzatoio: Un Esperimento Sociale

"L'Ammazzatoio" dimostra perfettamente la teoria naturalista di Zola. Il romanzo segue Gervaise, una lavandaia che lotta contro un destino già segnato dal determinismo sociale.

La storia è costruita come un vero esperimento: Gervaise riesce temporaneamente a migliorare la sua condizione aprendo una lavanderia, ma l'ambiente sociale (l'alcolismo del marito Coupeau, il ritorno del vecchio amante Auguste) la trascina inesorabilmente verso la rovina.

Il narratore impersonale racconta dall'esterno, limitandosi a registrare azioni e parole come farebbe una telecamera. Anche quando ci fa entrare nei pensieri dei personaggi, Zola mantiene le distanze evitando commenti diretti, lasciando che sia la storia stessa a parlare.

Le descrizioni oggettive diventano fondamentali: la rappresentazione degli operai all'uscita dalle fabbriche, il contrasto tra i palazzi eleganti e le catapecchie, tutto serve a mostrare una Parigi divisa tra ricchi e poveri senza possibilità di comunicazione.

💡 Messaggio sociale: Zola dimostra che nella società del Secondo Impero non basta essere buoni - il determinismo sociale è più forte della volontà individuale.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal Naturalismo al Verismo Italiano

Il Verismo italiano nasce dall'incontro con il naturalismo francese, ma sviluppa caratteristiche originali. Luigi Capuana, incontrando "L'Ammazzatoio" nel 1877, trova la strada per rinnovare la letteratura italiana ormai stanca della prosa manzoniana.

Capuana, Verga e De Roberto diventano i fondatori del movimento verista, documentando la vita quotidiana delle plebi meridionali osservandole "dal vero". Come i naturalisti, adottano l'impersonalità del narratore, le descrizioni oggettive e trame semplici focalizzate sulla rappresentazione della realtà.

La grande innovazione verista è la tecnica della regressione: il narratore non solo deve essere impersonale, ma deve "regredire" al livello culturale dei personaggi, mostrando la realtà come la vedono loro. Questo porta l'impersonalità all'estremo.

La differenza principale con i naturalisti sta nella visione della società: mentre Zola crede nel progresso e nella possibilità di cambiamento, i veristi vedono la società come immutabile. Per questo non propongono denunce o soluzioni, ma si limitano a rappresentare una realtà che considerano eterna.

💡 Caratteristica distintiva: I veristi osservano società rurali e di villaggio, immutate da secoli, mentre i naturalisti studiano la società urbana industriale in continuo cambiamento.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LETTERATURA
Ifalia di fine offocente
Modelli: ● Prosa
● Poesia
secondo Ottocento
UNITÀ D'ITALIA
Romanzo Storico (Manzoni)
p
-▷ Romanticismo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS