Capitoli 7-8: I Preparativi e il Piano Fallito
Fra Cristoforo comunica di non essere riuscito a convincere don Rodrigo, ma promette un aiuto misterioso. Lucia accetta finalmente il piano del matrimonio a sorpresa solo per calmare l'ira di Renzo, che minacciava vendetta.
Don Rodrigo, furioso per l'umiliazione subita dal frate, decide di rapire Lucia quella stessa sera. Affida il compito al Griso, il capo dei suoi bravi, che organizza tutto nei minimi dettagli. I bravi si travestono da pellegrini per esplorare la casa di Lucia.
All'osteria, Renzo incontra tre bravi di don Rodrigo che lo squadrano minacciosamente. L'atmosfera è tesa e Renzo capisce che qualcosa di grave sta per accadere.
Il tentativo di matrimonio per sorpresa è un disastro totale! Renzo riesce a pronunciare la formula, ma don Abbondio butta una coperta addosso a Lucia impedendole di rispondere. Il curato si chiude in un'altra stanza e chiama aiuto.
Il sagrestano suona la campana a martello svegliando tutto il paese. Nel caos che segue, i bravi tentano di rapire Lucia ma il piano fallisce perché tutto il paese è ormai sveglio e in allarme.
💡 Suspense: Manzoni crea tensione alternando le due azioni parallele - il matrimonio e il rapimento - che si scontrano nella stessa notte drammatica.