"I Malavoglia": il capolavoro del Verismo
"I Malavoglia" (1881) è il primo romanzo del "Ciclo dei vinti" e il capolavoro assoluto di Verga. Ambientato ad Aci Trezza, racconta la rovina della famiglia Toscano, soprannominata ironicamente Malavoglia perché sono grandi lavoratori.
La tragedia inizia quando 'Ntoni parte per il servizio militare, lasciando la famiglia in difficoltà. Padron 'Ntoni decide di comprare lupini a credito per mantenersi a galla, ma la barca Provvidenza affonda durante una tempesta, portando via il carico e Bastianazzo.
Da questo momento le disgrazie si susseguono inesorabili: 'Ntoni torna dal servizio militare cambiato e finisce in prigione per attività criminali, Luca muore in battaglia, Mena deve rinunciare al matrimonio a causa dei debiti. La famiglia perde tutto, compresa la casa del nespolo.
Il romanzo mostra come ogni tentativo di migliorare la propria condizione porti alla rovina - il famoso "ciclo dei vinti" verghiano in azione.
Tema centrale: I Malavoglia dimostrano che nella società dell'epoca chi cerca di elevarsi socialmente è destinato al fallimento - meglio rimanere nel proprio "guscio".