Apri l'app

Materie

1475

7 dic 2025

6 pagine

Ottaviano e le dinastie Giulio-Claudia e Flavia: Riassunto Completo

user profile picture

Luigi calarco

@luigi_cala

L'età augustea e la dinastia Giulio-Claudia segnano il passaggio dalla... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Ottaviano: il garante della pace

Dopo la vittoria ad Azio contro Antonio nel 31 a.C., Ottaviano ritorna a Roma accolto come "imperator" (generale vittorioso). Nonostante potesse prendere tutto il potere, sceglie un approccio cauto per non sembrare un tiranno come Cesare o un monarca orientale come Antonio.

Nel 27 a.C. Ottaviano compie un'abile mossa politica: dichiara di voler rinunciare ai poteri straordinari per ripristinare la normalità repubblicana. Il Senato, riconoscente, gli attribuisce il titolo di Augustus (venerabile). È l'inizio del suo principato basato su una finzione giuridica: mantenere le istituzioni repubblicane concentrando però tutto il potere decisionale nelle sue mani.

Con il tempo, Ottaviano accumula tutte le cariche più importanti: nel 23 a.C. ottiene le prerogative di tribuno della plebe (rendendo la sua persona sacra e inviolabile) e l'imperium proconsulare maius (potere di comandare l'esercito e le province); nel 12 a.C. diventa pontefice massimo e nel 2 a.C. riceve il titolo di pater patriae.

💡 La genialità di Augusto fu presentarsi come "primus inter pares" (primo fra pari), facendosi attribuire legalmente i poteri invece di usurparli, ottenendo così la legittimazione di tutte le classi sociali.

Per governare efficacemente, Augusto si assicura l'appoggio di tutti i ceti sociali: controlla il Senato riducendone i membri e votando per primo; offre ai cavalieri nuove opportunità di ascesa sociale; conquista la plebe con benefici e spettacoli; mantiene la fedeltà dell'esercito riducendo le legioni e affidandole a ufficiali fidati, tenendo a Roma solo la guardia pretoriana per la sua protezione personale.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Le riforme di Ottaviano

Augusto riorganizzò completamente l'amministrazione dell'impero dividendo le province in tre categorie: le province senatorie (territori più antichi e pacificati, controllati da proconsoli scelti dal senato), le province imperiali (territori di recente conquista o vicini ai confini, sotto il diretto controllo di Augusto) e l'Egitto (caso speciale amministrato da un prefetto scelto tra i cavalieri).

Per il governo di Roma, mantenne le magistrature tradizionali ma con poteri indeboliti. Introdusse un sistema di prefetti direttamente nominati da lui con compiti specifici: il prefetto dell'urbe (ordine pubblico), dell'annona (rifornimenti alimentari), dei vigili (incendi), delle acque (acquedotti) e del pretorio (difesa personale). Creò così un'efficiente burocrazia statale.

Riorganizzò anche il sistema fiscale distinguendo tra il fisco (tesoro personale del princeps usato per pagare l'esercito e finanziare opere pubbliche) e l'erario (tesoro statale per l'amministrazione ordinaria). Migliorò la riscossione delle tasse affidandola ad apposite strutture amministrative invece che ai pubblicani avidi e disonesti.

💡 La riforma dell'esercito fu particolarmente significativa: Augusto ridusse le legioni da 50 a 28, introdusse il reclutamento volontario e posizionò strategicamente le truppe lungo i confini per migliorare la difesa dell'impero.

Grazie a queste riforme, iniziò il periodo della pax augustea: un'epoca di pace politica e prosperità economica. Nel 29 a.C. vennero chiuse le porte del tempio di Giano (simbolo di pace, erano rimaste aperte dal 264 a.C.). Durante questo periodo, Roma conobbe un grande sviluppo: migliorò la rete stradale per aumentare il commercio, vennero costruite numerose opere pubbliche e i confini furono consolidati attraverso mirate operazioni militari.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

La difesa del mos maiorum

Augusto promosse con forza il recupero dei valori tradizionali romani, noti come mos maiorum (costume degli antenati). Si impegnò a ripristinare gli usi religiosi tradizionali per contrastare la diffusione delle religioni misteriche orientali, riportando la religione romana alla sua funzione pubblica e politica.

L'imperatore avviò una vera e propria moralizzazione dei costumi, spingendo i romani a tornare alla sobrietà e austerità delle origini. Emanò leggi contro il lusso delle matrone e contro le spese eccessive in gioielli, vestiti e banchetti. Introdusse anche norme in difesa del matrimonio (rendendo il tradimento un reato) e per aumentare le nascite (obbligando tutti, anche vedovi e divorziati, a sposarsi).

Nell'età di Augusto si ebbe anche la prima vera fioritura della letteratura latina. Grazie al mecenatismo (il sostegno di artisti e intellettuali da parte di ricchi patroni come Mecenate), si raccolsero a Roma figure importanti come lo storico Tito Livio, il poeta Virgilio, e i poeti Properzio e Ovidio.

💡 Il progetto culturale di Augusto era parte integrante della sua strategia politica: gli intellettuali contribuivano a diffondere l'ideologia del principato e a celebrare i valori della nuova Roma augustea.

Augusto morì il 19 agosto del 14 d.C. dopo aver governato per oltre quarant'anni. Lasciò un impero completamente trasformato e pacificato. Con astuzia e pazienza, aveva ottenuto il potere assoluto senza far sospettare nulla a nessuno, conquistando la fiducia di tutti i componenti del popolo e attuando riforme che resero Roma più produttiva e giusta, eliminando molte delle ingiustizie precedenti.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

La dinastia Giulio-Claudia

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C., figlio di Livia (seconda moglie di Augusto), fu il primo successore. Amministratore attento alle spese pubbliche, ridusse gli spettacoli e la distribuzione di grano, rafforzò i confini ma entrò in conflitto con i senatori. Nel 26 d.C. si ritirò a Capri governando tramite lettere, mentre il prefetto del pretorio Seiano tramava per prendere il potere (fu scoperto e giustiziato).

Caligola 3741d.C.37-41 d.C., giovane nipote di Tiberio, inizialmente ben voluto, si rivelò presto un tiranno megalomane. Pretendeva di essere venerato come una divinità, sperperò il patrimonio in lussi personali e umiliò il senato (arrivando a nominare senatore il suo cavallo). Fu assassinato da una guardia pretoriana in una congiura organizzata dai senatori e subì la damnatio memoriae (cancellazione di ogni suo ricordo).

Claudio 4154d.C.41-54 d.C., zio di Caligola, era un uomo colto ma con problemi fisici (zoppo e balbuziente). Contrariamente alle aspettative, si rivelò un buon imperatore: amministrò bene l'impero, rispettò il senato, costruì opere pubbliche e creò un'efficiente burocrazia. Il suo errore fu dare troppo potere ai liberti imperiali (schiavi liberati). Fu avvelenato dalla moglie Agrippina con funghi nel 54 d.C.

💡 Nerone rappresenta perfettamente come il potere assoluto possa trasformare un giovane promettente in un tiranno spietato: i primi anni del suo regno furono positivi, poi la paranoia e la megalomania presero il sopravvento.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C., salito al trono a soli 17 anni, ebbe un "quinquennio felice" 5458d.C.54-58 d.C. sotto l'influenza di Seneca e Burro. Poi divenne un imperatore spietato: fece uccidere il fratellastro, la madre e molti nobili. Nel 64 d.C., dopo il grande incendio di Roma, incolpò i cristiani iniziando la prima persecuzione. Costruì la sontuosa Domus Aurea mentre aumentava la pressione fiscale nelle province. Dopo una congiura e rivolte nelle province, si suicidò nel 68 d.C., seguito dal caotico "anno dei quattro imperatori" (69 d.C.).

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

La dinastia Flavia

Vespasiano 6979d.C.69-79 d.C. fu il fondatore della dinastia Flavia e il primo imperatore di origine italica ma non romano. Figlio di un cavaliere, era un homo novus (proveniente da una famiglia senza precedenti cariche politiche). Si dimostrò un imperatore saggio ed equilibrato.

La sua amministrazione fu caratterizzata da una gestione finanziaria accurata e un vasto programma di opere pubbliche, tra cui la costruzione del Colosseo. Promosse senatori e cavalieri dalle province, ampliando la base dell'amministrazione imperiale. Soffocò la rivolta giudaica scoppiata nel 66 d.C. e ricostruì Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito 7981d.C.79-81 d.C., figlio di Vespasiano, ebbe un regno breve ma positivo. Venne definito "delizia del genere umano" per la sua benevolenza e il suo eccellente rapporto con il senato. Durante il suo regno avvenne l'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano, e Tito si impegnò personalmente per aiutare a risanare i danni. Morì prematuramente nell'81 d.C. per una grave malattia.

💡 Il contrasto tra Tito e Domiziano mostra come due fratelli cresciuti nello stesso ambiente potessero sviluppare stili di governo completamente opposti: uno amato dal senato e dal popolo, l'altro temuto e infine assassinato.

Domiziano 8196d.C.81-96 d.C., fratello di Tito, governò in modo controverso. Le fonti lo descrivono negativamente, soprattutto per la sua pretesa di essere oggetto di culto religioso e per l'ostilità verso il senato. In politica estera non intraprese nuove campagne militari ma consolidò i confini e completò la conquista della Britannia con l'aiuto del generale Agricola.

In politica interna si rivelò un abile amministratore, ma la sua indole sospettosa lo portò ad attuare dure repressioni contro presunti cospiratori. Fu avverso ai culti stranieri e ordinò la seconda persecuzione contro i cristiani. Venne ucciso in una congiura nel 96 d.C.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Il principato adottivo

Dopo la dinastia Flavia si apre una nuova fase del principato romano con il cosiddetto "principato adottivo". Nerva 9698d.C.96-98 d.C., scelto dal Senato dopo la morte di Domiziano, era un anziano senatore con grande cultura giuridica. Non avendo figli e mancando di popolarità presso l'esercito, adottò come successore il generale Traiano, inaugurando una tradizione: l'imperatore sceglieva il successore più adatto in base alle capacità, non per legami familiari.

Traiano 98117d.C.98-117 d.C. fu il primo provinciale (originario della Spagna) a diventare imperatore. Risollevò l'Italia dalla crisi economica con prestiti a basso interesse, usando gli interessi per finanziare strutture per bambini orfani o poveri. Grazie al risanamento delle finanze pubbliche, realizzò importanti opere: bonifiche delle paludi pontine, nuovo porto, nuovo foro a Roma e ampliamento della rete stradale.

Mantenne ottimi rapporti con il senato e attuò un ambizioso programma di conquiste: strappò ai Parti l'Armenia e la Mesopotamia e conquistò la Dacia (l'attuale Romania). La Colonna Traiana (113 d.C.) celebra questa conquista rappresentando l'intera campagna militare.

💡 Il principato adottivo rappresenta l'apice dell'impero romano: l'imperatore non era più scelto per nascita ma per competenza, garantendo una successione di governanti capaci che portarono Roma al massimo splendore.

Adriano 117138d.C.117-138 d.C. è ricordato come uno dei migliori governanti romani. A differenza di Traiano, preferì una politica estera difensiva, rafforzando i confini invece di espanderli. Costruì il famoso Vallo di Adriano in Britannia, una linea fortificata lunga 117 km e alta 5 metri per difendere il confine settentrionale.

Viaggiatore instancabile e uomo di grande cultura, Adriano visitò personalmente tutte le province dell'impero, mostrando un interesse diretto per le diverse realtà del vasto territorio romano. In politica interna rafforzò l'assistenza pubblica e continuò l'opera di buon governo iniziata dai suoi predecessori.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1475

7 dic 2025

6 pagine

Ottaviano e le dinastie Giulio-Claudia e Flavia: Riassunto Completo

user profile picture

Luigi calarco

@luigi_cala

L'età augustea e la dinastia Giulio-Claudia segnano il passaggio dalla Repubblica all'Impero Romano. Ottaviano Augusto, con astuzia politica, trasforma la Repubblica creando il sistema del Principato, mantenendo formalmente le istituzioni repubblicane ma concentrando di fatto il potere nelle sue mani.... Mostra di più

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ottaviano: il garante della pace

Dopo la vittoria ad Azio contro Antonio nel 31 a.C., Ottaviano ritorna a Roma accolto come "imperator" (generale vittorioso). Nonostante potesse prendere tutto il potere, sceglie un approccio cauto per non sembrare un tiranno come Cesare o un monarca orientale come Antonio.

Nel 27 a.C. Ottaviano compie un'abile mossa politica: dichiara di voler rinunciare ai poteri straordinari per ripristinare la normalità repubblicana. Il Senato, riconoscente, gli attribuisce il titolo di Augustus (venerabile). È l'inizio del suo principato basato su una finzione giuridica: mantenere le istituzioni repubblicane concentrando però tutto il potere decisionale nelle sue mani.

Con il tempo, Ottaviano accumula tutte le cariche più importanti: nel 23 a.C. ottiene le prerogative di tribuno della plebe (rendendo la sua persona sacra e inviolabile) e l'imperium proconsulare maius (potere di comandare l'esercito e le province); nel 12 a.C. diventa pontefice massimo e nel 2 a.C. riceve il titolo di pater patriae.

💡 La genialità di Augusto fu presentarsi come "primus inter pares" (primo fra pari), facendosi attribuire legalmente i poteri invece di usurparli, ottenendo così la legittimazione di tutte le classi sociali.

Per governare efficacemente, Augusto si assicura l'appoggio di tutti i ceti sociali: controlla il Senato riducendone i membri e votando per primo; offre ai cavalieri nuove opportunità di ascesa sociale; conquista la plebe con benefici e spettacoli; mantiene la fedeltà dell'esercito riducendo le legioni e affidandole a ufficiali fidati, tenendo a Roma solo la guardia pretoriana per la sua protezione personale.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme di Ottaviano

Augusto riorganizzò completamente l'amministrazione dell'impero dividendo le province in tre categorie: le province senatorie (territori più antichi e pacificati, controllati da proconsoli scelti dal senato), le province imperiali (territori di recente conquista o vicini ai confini, sotto il diretto controllo di Augusto) e l'Egitto (caso speciale amministrato da un prefetto scelto tra i cavalieri).

Per il governo di Roma, mantenne le magistrature tradizionali ma con poteri indeboliti. Introdusse un sistema di prefetti direttamente nominati da lui con compiti specifici: il prefetto dell'urbe (ordine pubblico), dell'annona (rifornimenti alimentari), dei vigili (incendi), delle acque (acquedotti) e del pretorio (difesa personale). Creò così un'efficiente burocrazia statale.

Riorganizzò anche il sistema fiscale distinguendo tra il fisco (tesoro personale del princeps usato per pagare l'esercito e finanziare opere pubbliche) e l'erario (tesoro statale per l'amministrazione ordinaria). Migliorò la riscossione delle tasse affidandola ad apposite strutture amministrative invece che ai pubblicani avidi e disonesti.

💡 La riforma dell'esercito fu particolarmente significativa: Augusto ridusse le legioni da 50 a 28, introdusse il reclutamento volontario e posizionò strategicamente le truppe lungo i confini per migliorare la difesa dell'impero.

Grazie a queste riforme, iniziò il periodo della pax augustea: un'epoca di pace politica e prosperità economica. Nel 29 a.C. vennero chiuse le porte del tempio di Giano (simbolo di pace, erano rimaste aperte dal 264 a.C.). Durante questo periodo, Roma conobbe un grande sviluppo: migliorò la rete stradale per aumentare il commercio, vennero costruite numerose opere pubbliche e i confini furono consolidati attraverso mirate operazioni militari.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La difesa del mos maiorum

Augusto promosse con forza il recupero dei valori tradizionali romani, noti come mos maiorum (costume degli antenati). Si impegnò a ripristinare gli usi religiosi tradizionali per contrastare la diffusione delle religioni misteriche orientali, riportando la religione romana alla sua funzione pubblica e politica.

L'imperatore avviò una vera e propria moralizzazione dei costumi, spingendo i romani a tornare alla sobrietà e austerità delle origini. Emanò leggi contro il lusso delle matrone e contro le spese eccessive in gioielli, vestiti e banchetti. Introdusse anche norme in difesa del matrimonio (rendendo il tradimento un reato) e per aumentare le nascite (obbligando tutti, anche vedovi e divorziati, a sposarsi).

Nell'età di Augusto si ebbe anche la prima vera fioritura della letteratura latina. Grazie al mecenatismo (il sostegno di artisti e intellettuali da parte di ricchi patroni come Mecenate), si raccolsero a Roma figure importanti come lo storico Tito Livio, il poeta Virgilio, e i poeti Properzio e Ovidio.

💡 Il progetto culturale di Augusto era parte integrante della sua strategia politica: gli intellettuali contribuivano a diffondere l'ideologia del principato e a celebrare i valori della nuova Roma augustea.

Augusto morì il 19 agosto del 14 d.C. dopo aver governato per oltre quarant'anni. Lasciò un impero completamente trasformato e pacificato. Con astuzia e pazienza, aveva ottenuto il potere assoluto senza far sospettare nulla a nessuno, conquistando la fiducia di tutti i componenti del popolo e attuando riforme che resero Roma più produttiva e giusta, eliminando molte delle ingiustizie precedenti.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dinastia Giulio-Claudia

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C., figlio di Livia (seconda moglie di Augusto), fu il primo successore. Amministratore attento alle spese pubbliche, ridusse gli spettacoli e la distribuzione di grano, rafforzò i confini ma entrò in conflitto con i senatori. Nel 26 d.C. si ritirò a Capri governando tramite lettere, mentre il prefetto del pretorio Seiano tramava per prendere il potere (fu scoperto e giustiziato).

Caligola 3741d.C.37-41 d.C., giovane nipote di Tiberio, inizialmente ben voluto, si rivelò presto un tiranno megalomane. Pretendeva di essere venerato come una divinità, sperperò il patrimonio in lussi personali e umiliò il senato (arrivando a nominare senatore il suo cavallo). Fu assassinato da una guardia pretoriana in una congiura organizzata dai senatori e subì la damnatio memoriae (cancellazione di ogni suo ricordo).

Claudio 4154d.C.41-54 d.C., zio di Caligola, era un uomo colto ma con problemi fisici (zoppo e balbuziente). Contrariamente alle aspettative, si rivelò un buon imperatore: amministrò bene l'impero, rispettò il senato, costruì opere pubbliche e creò un'efficiente burocrazia. Il suo errore fu dare troppo potere ai liberti imperiali (schiavi liberati). Fu avvelenato dalla moglie Agrippina con funghi nel 54 d.C.

💡 Nerone rappresenta perfettamente come il potere assoluto possa trasformare un giovane promettente in un tiranno spietato: i primi anni del suo regno furono positivi, poi la paranoia e la megalomania presero il sopravvento.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C., salito al trono a soli 17 anni, ebbe un "quinquennio felice" 5458d.C.54-58 d.C. sotto l'influenza di Seneca e Burro. Poi divenne un imperatore spietato: fece uccidere il fratellastro, la madre e molti nobili. Nel 64 d.C., dopo il grande incendio di Roma, incolpò i cristiani iniziando la prima persecuzione. Costruì la sontuosa Domus Aurea mentre aumentava la pressione fiscale nelle province. Dopo una congiura e rivolte nelle province, si suicidò nel 68 d.C., seguito dal caotico "anno dei quattro imperatori" (69 d.C.).

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dinastia Flavia

Vespasiano 6979d.C.69-79 d.C. fu il fondatore della dinastia Flavia e il primo imperatore di origine italica ma non romano. Figlio di un cavaliere, era un homo novus (proveniente da una famiglia senza precedenti cariche politiche). Si dimostrò un imperatore saggio ed equilibrato.

La sua amministrazione fu caratterizzata da una gestione finanziaria accurata e un vasto programma di opere pubbliche, tra cui la costruzione del Colosseo. Promosse senatori e cavalieri dalle province, ampliando la base dell'amministrazione imperiale. Soffocò la rivolta giudaica scoppiata nel 66 d.C. e ricostruì Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito 7981d.C.79-81 d.C., figlio di Vespasiano, ebbe un regno breve ma positivo. Venne definito "delizia del genere umano" per la sua benevolenza e il suo eccellente rapporto con il senato. Durante il suo regno avvenne l'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano, e Tito si impegnò personalmente per aiutare a risanare i danni. Morì prematuramente nell'81 d.C. per una grave malattia.

💡 Il contrasto tra Tito e Domiziano mostra come due fratelli cresciuti nello stesso ambiente potessero sviluppare stili di governo completamente opposti: uno amato dal senato e dal popolo, l'altro temuto e infine assassinato.

Domiziano 8196d.C.81-96 d.C., fratello di Tito, governò in modo controverso. Le fonti lo descrivono negativamente, soprattutto per la sua pretesa di essere oggetto di culto religioso e per l'ostilità verso il senato. In politica estera non intraprese nuove campagne militari ma consolidò i confini e completò la conquista della Britannia con l'aiuto del generale Agricola.

In politica interna si rivelò un abile amministratore, ma la sua indole sospettosa lo portò ad attuare dure repressioni contro presunti cospiratori. Fu avverso ai culti stranieri e ordinò la seconda persecuzione contro i cristiani. Venne ucciso in una congiura nel 96 d.C.

Ottaviano
Ottaviano è il garante della pace
-Ottaviano aveva vinto in grecia ad azio contro antonio nel 31 a.c.
Era pronto a diventare il ca

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il principato adottivo

Dopo la dinastia Flavia si apre una nuova fase del principato romano con il cosiddetto "principato adottivo". Nerva 9698d.C.96-98 d.C., scelto dal Senato dopo la morte di Domiziano, era un anziano senatore con grande cultura giuridica. Non avendo figli e mancando di popolarità presso l'esercito, adottò come successore il generale Traiano, inaugurando una tradizione: l'imperatore sceglieva il successore più adatto in base alle capacità, non per legami familiari.

Traiano 98117d.C.98-117 d.C. fu il primo provinciale (originario della Spagna) a diventare imperatore. Risollevò l'Italia dalla crisi economica con prestiti a basso interesse, usando gli interessi per finanziare strutture per bambini orfani o poveri. Grazie al risanamento delle finanze pubbliche, realizzò importanti opere: bonifiche delle paludi pontine, nuovo porto, nuovo foro a Roma e ampliamento della rete stradale.

Mantenne ottimi rapporti con il senato e attuò un ambizioso programma di conquiste: strappò ai Parti l'Armenia e la Mesopotamia e conquistò la Dacia (l'attuale Romania). La Colonna Traiana (113 d.C.) celebra questa conquista rappresentando l'intera campagna militare.

💡 Il principato adottivo rappresenta l'apice dell'impero romano: l'imperatore non era più scelto per nascita ma per competenza, garantendo una successione di governanti capaci che portarono Roma al massimo splendore.

Adriano 117138d.C.117-138 d.C. è ricordato come uno dei migliori governanti romani. A differenza di Traiano, preferì una politica estera difensiva, rafforzando i confini invece di espanderli. Costruì il famoso Vallo di Adriano in Britannia, una linea fortificata lunga 117 km e alta 5 metri per difendere il confine settentrionale.

Viaggiatore instancabile e uomo di grande cultura, Adriano visitò personalmente tutte le province dell'impero, mostrando un interesse diretto per le diverse realtà del vasto territorio romano. In politica interna rafforzò l'assistenza pubblica e continuò l'opera di buon governo iniziata dai suoi predecessori.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS