Apri l'app

Materie

Guida Completa a Orlando Furioso: Scopri Tutto Ciò che Devo Conoscere

62

0

user profile picture

camilla risio

29/11/2025

Italiano

Orlando furioso: tutto quello che c’è da sapere

2843

29 nov 2025

4 pagine

Guida Completa a Orlando Furioso: Scopri Tutto Ciò che Devo Conoscere

user profile picture

camilla risio

@camillarisio

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è uno dei più grandi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Le origini e la struttura del poema

Ariosto iniziò a scrivere l'Orlando Furioso intorno al 1505, collegandosi direttamente all'Orlando Innamorato di Boiardo. Il poema ebbe tre edizioni principali: la prima nel 1516, la seconda nel 1521 e quella definitiva nel 1532.

Oltre al poema principale, Ariosto scrisse anche i Cinque Canti, che però non incluse nell'opera finale perché avrebbero alterato l'equilibrio narrativo. Questi racconti, pubblicati dopo la sua morte, spiegano il tradimento di Gano di Maganza e narrano le avventure fantastiche di Ruggiero.

Il poeta fonde magistralmente la materia cavalleresca carolingia (con personaggi come Carlo Magno e Orlando) con elementi del ciclo bretone, aggiungendo reminiscenze classiche di Virgilio e Ovidio. Originariamente pensato per intrattenere i cortigiani, il poema raggiunse poi un pubblico nazionale grazie alla diffusione della stampa.

Ricorda: L'Orlando Furioso non è solo un seguito dell'opera di Boiardo, ma una rielaborazione originale che riflette la cultura rinascimentale.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

L'intreccio e i protagonisti

Il cuore narrativo dell'Orlando Furioso si basa sull'entrelacement, una tecnica che intreccia contemporaneamente più storie, interrompendole e riprendendole in un gioco di rimandi continui. È come guardare più serie TV insieme, passando da una all'altra nei momenti più emozionanti!

I tre fili narrativi principali sono: la guerra tra Carlo Magno e il re africano Gramante, l'amore di Orlando per Angelica, e le vicende di Ruggiero e Bradamante. Tuttavia, il poema non ha un vero centro fisso - il protagonista cambia continuamente a seconda dell'azione narrata.

Il motivo dell'inchiesta domina tutta l'opera: i personaggi sono sempre alla ricerca di qualcosa (amore, gloria, vendetta), ma questa ricerca ha spesso carattere fallimentare. A differenza dei poemi medievali con motivazioni religiose, qui tutto è laico e terreno.

Curiosità: L'inchiesta nel Furioso ha un movimento circolare - i personaggi non trovano mai pace definitiva, simboleggiando la condizione umana di ricerca continua.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Spazio, tempo e visione del mondo

Nell'Orlando Furioso lo spazio è orizzontale e terreno, riflettendo la visione laica del Rinascimento. Non c'è la Provvidenza divina a guidare i destini, ma la Fortuna capricciosa che governa le vicende umane. La selva con i suoi sentieri intricati diventa il simbolo perfetto di questo mondo incerto.

Il tempo è labirintico: mentre nella realtà gli eventi seguono un ordine cronologico, Ariosto li intreccia creando un continuo rimando tra passato, presente e futuro. L'entrelacement crea oscillazioni temporali che danno ritmo alla narrazione.

Nonostante questa apparente confusione, la struttura narrativa trasmette un senso di ordine. Ariosto controlla tutto dall'alto come un dio che domina l'universo letterario. Le vicende presentano anche simmetrie perfette: Orlando cerca Angelica come Bradamante cerca Ruggiero.

Alla fine, tutte le storie trovano una conclusione: Angelica sposa Medoro, Orlando riacquista la ragione, i cristiani vincono sui saraceni. L'apparente struttura aperta si rivela in realtà chiusa e armoniosa.

Attenzione: La complessità narrativa del Furioso nasconde un controllo assoluto dell'autore sulla materia - nulla è lasciato al caso.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Ironia e personaggi

Ariosto usa lo straniamento per prendere distanza emotiva dalla narrazione, aggiungendo commenti e giudizi che fanno riflettere il lettore sull'irrealtà del mondo letterario. A volte finge persino di non conoscere tutti i fatti, formulando ipotesi come se fosse un cronista incerto.

L'abbassamento dei personaggi non è una presa in giro, ma un modo per renderli più umani e familiari. I grandi eroi mostrano anche difetti ed errori, diventando più credibili. L'ironia ariostesca non serve per evadere dalla realtà, ma per sviluppare uno sguardo critico su di essa.

I personaggi sublimi come Orlando e Isabella sono troppo fedeli ai loro ideali e per questo destinati a fallire - la fissazione su un'unica idea non si adatta alla mutevolezza del mondo reale. I personaggi pragmatici invece sono più flessibili e sanno adattarsi alle circostanze.

L'autore rimane sempre imparziale: ammira la fedeltà ai principi ma ne critica la rigidità, ironizza sulla disinvoltura ma la guarda con simpatia. La lingua mescola registri diversi, mentre l'ottava rima conferisce fluidità e scorrevolezza al racconto.

Analisi: L'equilibrio tra personaggi sublimi e pragmatici riflette la complessità dell'animo umano e l'impossibilità di giudizi definitivi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2843

29 nov 2025

4 pagine

Guida Completa a Orlando Furioso: Scopri Tutto Ciò che Devo Conoscere

user profile picture

camilla risio

@camillarisio

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana, un poema cavalleresco che mescola amore, guerra e magia in un racconto complesso e affascinante. Pubblicato in tre edizioni tra il 1516 e il 1532, rappresenta... Mostra di più

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini e la struttura del poema

Ariosto iniziò a scrivere l'Orlando Furioso intorno al 1505, collegandosi direttamente all'Orlando Innamorato di Boiardo. Il poema ebbe tre edizioni principali: la prima nel 1516, la seconda nel 1521 e quella definitiva nel 1532.

Oltre al poema principale, Ariosto scrisse anche i Cinque Canti, che però non incluse nell'opera finale perché avrebbero alterato l'equilibrio narrativo. Questi racconti, pubblicati dopo la sua morte, spiegano il tradimento di Gano di Maganza e narrano le avventure fantastiche di Ruggiero.

Il poeta fonde magistralmente la materia cavalleresca carolingia (con personaggi come Carlo Magno e Orlando) con elementi del ciclo bretone, aggiungendo reminiscenze classiche di Virgilio e Ovidio. Originariamente pensato per intrattenere i cortigiani, il poema raggiunse poi un pubblico nazionale grazie alla diffusione della stampa.

Ricorda: L'Orlando Furioso non è solo un seguito dell'opera di Boiardo, ma una rielaborazione originale che riflette la cultura rinascimentale.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'intreccio e i protagonisti

Il cuore narrativo dell'Orlando Furioso si basa sull'entrelacement, una tecnica che intreccia contemporaneamente più storie, interrompendole e riprendendole in un gioco di rimandi continui. È come guardare più serie TV insieme, passando da una all'altra nei momenti più emozionanti!

I tre fili narrativi principali sono: la guerra tra Carlo Magno e il re africano Gramante, l'amore di Orlando per Angelica, e le vicende di Ruggiero e Bradamante. Tuttavia, il poema non ha un vero centro fisso - il protagonista cambia continuamente a seconda dell'azione narrata.

Il motivo dell'inchiesta domina tutta l'opera: i personaggi sono sempre alla ricerca di qualcosa (amore, gloria, vendetta), ma questa ricerca ha spesso carattere fallimentare. A differenza dei poemi medievali con motivazioni religiose, qui tutto è laico e terreno.

Curiosità: L'inchiesta nel Furioso ha un movimento circolare - i personaggi non trovano mai pace definitiva, simboleggiando la condizione umana di ricerca continua.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Spazio, tempo e visione del mondo

Nell'Orlando Furioso lo spazio è orizzontale e terreno, riflettendo la visione laica del Rinascimento. Non c'è la Provvidenza divina a guidare i destini, ma la Fortuna capricciosa che governa le vicende umane. La selva con i suoi sentieri intricati diventa il simbolo perfetto di questo mondo incerto.

Il tempo è labirintico: mentre nella realtà gli eventi seguono un ordine cronologico, Ariosto li intreccia creando un continuo rimando tra passato, presente e futuro. L'entrelacement crea oscillazioni temporali che danno ritmo alla narrazione.

Nonostante questa apparente confusione, la struttura narrativa trasmette un senso di ordine. Ariosto controlla tutto dall'alto come un dio che domina l'universo letterario. Le vicende presentano anche simmetrie perfette: Orlando cerca Angelica come Bradamante cerca Ruggiero.

Alla fine, tutte le storie trovano una conclusione: Angelica sposa Medoro, Orlando riacquista la ragione, i cristiani vincono sui saraceni. L'apparente struttura aperta si rivela in realtà chiusa e armoniosa.

Attenzione: La complessità narrativa del Furioso nasconde un controllo assoluto dell'autore sulla materia - nulla è lasciato al caso.

# L'Orlando Furioso

LE TRE EDIZIONI E I CINQUE CANTI

Intorno al 1505 Ariosto inizio la composizione di un poema cavalleresco, l'orlando fu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ironia e personaggi

Ariosto usa lo straniamento per prendere distanza emotiva dalla narrazione, aggiungendo commenti e giudizi che fanno riflettere il lettore sull'irrealtà del mondo letterario. A volte finge persino di non conoscere tutti i fatti, formulando ipotesi come se fosse un cronista incerto.

L'abbassamento dei personaggi non è una presa in giro, ma un modo per renderli più umani e familiari. I grandi eroi mostrano anche difetti ed errori, diventando più credibili. L'ironia ariostesca non serve per evadere dalla realtà, ma per sviluppare uno sguardo critico su di essa.

I personaggi sublimi come Orlando e Isabella sono troppo fedeli ai loro ideali e per questo destinati a fallire - la fissazione su un'unica idea non si adatta alla mutevolezza del mondo reale. I personaggi pragmatici invece sono più flessibili e sanno adattarsi alle circostanze.

L'autore rimane sempre imparziale: ammira la fedeltà ai principi ma ne critica la rigidità, ironizza sulla disinvoltura ma la guarda con simpatia. La lingua mescola registri diversi, mentre l'ottava rima conferisce fluidità e scorrevolezza al racconto.

Analisi: L'equilibrio tra personaggi sublimi e pragmatici riflette la complessità dell'animo umano e l'impossibilità di giudizi definitivi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS