Apri l'app

Materie

Operette Morali: Un capolavoro di riflessione filosofica

6

0

user profile picture

dituttoedipiu

30/11/2025

Italiano

Operette morali

518

30 nov 2025

5 pagine

Operette Morali: Un capolavoro di riflessione filosofica

user profile picture

dituttoedipiu

@dituttoedipiu

Le Operette Morali sono la summa filosofica di Leopardi: ventiquattro... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Le Operette Morali: struttura e protagonisti

Immagina dialoghi surreali dove Ercole chiacchiera con folletti, la Morte discute con la Moda, e Cristoforo Colombo riflette sulla vita. Questo è il mondo delle Operette Morali di Leopardi!

Il titolo stesso è geniale: "operette" (il diminutivo) suggerisce un tono ironico e satirico, mentre "morali" richiama gli antichi insegnamenti filosofici. Leopardi stesso spiega che preferisce "ridere dei nostri mali" piuttosto che piangerci sopra, perché almeno così trova "qualche conforto".

I protagonisti spaziano da personaggi storici (Tasso, Colombo) a figure mitologiche (Prometeo, Ercole), da creature fantastiche (gnomi, mummie) a personificazioni di concetti astratti. Ogni operetta affronta un tema diverso, ma tutte ruotano intorno a un'idea centrale: l'infelicità umana.

💡 Curiosità: La prima edizione del 1836 a Napoli conteneva solo 13 operette a causa della censura borbonica!

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

I grandi temi: antropocentrismo e ricerca della felicità

Scopri come Leopardi demolisce le nostre certezze più radicate! Nel Dialogo di un folletto e di uno gnomo, i due personaggi fantastici ridono del fatto che tutti gli uomini sono morti e il mondo va avanti benissimo senza di loro.

Gli uomini credevano che "tutto il mondo fosse fatto per loro soli" - ecco l'antropocentrismo che Leopardi attacca con ironia feroce. Il folletto ammette che anche lui pensa che il mondo esista per i folletti, ma la presunzione umana era davvero eccessiva!

La ricerca della felicità è il tema del Dialogo di Malambruno e Farfarello. Quando Malambruno chiede al diavolo di renderlo felice "per un momento", neanche Satana può esaudire questo desiderio! Questo perché l'uomo ama se stesso "supremamente" e desidera una felicità totale che è impossibile da raggiungere.

💡 Teoria del piacere: Il piacere vero non esiste mai nel presente, ma solo nel passato ("ho goduto") o nel futuro ("godrò").

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

La Natura matrigna e la morte

Il Dialogo della Natura e un islandese è il cuore filosofico delle Operette. Un islandese, dopo aver girato il mondo cercando la felicità, incontra la Natura: una donna bellissima ma terribile, con occhi e capelli nerissimi.

La Natura gli spiega senza pietà che il mondo non è stato creato per l'uomo. La vita dell'universo è "un perpetuo circuito di produzione e distruzione" dove tutto serve alla conservazione del mondo, non alla felicità umana. Se la specie umana si estinguesse, lei nemmeno se ne accorgerebbe!

La morte, invece, non è il male che crediamo. Nel Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, i morti rivelano che morire non fa male - anzi, è un piacere simile all'addormentarsi. È un'operetta macabra ma ironica che sdrammatizza uno dei nostri timori più grandi.

Il Cantico del gallo silvestre va oltre: tutto l'universo è destinato alla morte, "pare che l'essere delle cose abbia per suo proprio e unico obbietto il morire".

💡 Materialismo leopardiano: "Tutto è nulla, non c'è altro vero che il nulla" - la conseguenza estrema del suo pensiero filosofico.

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Scienza, progresso e illusioni

Il Copernico è un dialogo brillante dove il Sole, stanco di girare, convince la Terra a muoversi al suo posto. Ma Copernico avverte: questo cambierà tutto! Gli uomini dovranno "abbandonare il trono e l'impero" e accettare di non essere più al centro dell'universo.

È una rivoluzione non solo scientifica ma metafisica: gli uomini "si troveranno ad essere tutt'altra roba da quello che sono stati fin qui". Leopardi mostra come le scoperte scientifiche distruggano le nostre illusioni di grandezza.

Nel Dialogo di un venditore d'almanacchi, il tema è la speranza nel futuro. Il venditore è sicuro che l'anno nuovo sarà più felice del passato, ma quando il cliente gli chiede se vorrebbe rivivere la sua vita, risponde "No!". La vita bella "non è quella che si conosce, ma quella che non si conosce".

Il Dialogo di Tristano (cioè Leopardi stesso) chiude l'opera distinguendo tra inganni dell'intelletto (dannosi, come credere nel progresso) e inganni dell'immaginazione (positivi, come amore, virtù, amicizia).

💡 Filosofia coraggiosa: Leopardi rivendica "il coraggio di sostenere la privazione di ogni speranza" - una filosofia "dolorosa, ma vera".

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Lo Zibaldone: il laboratorio del pensiero

Dietro le Operette c'è un'opera monumentale: lo Zibaldone, 4.526 pagine scritte in quindici anni! È il "laboratorio" dove Leopardi sviluppa tutte le sue idee prima di trasformarle in arte.

Il nome significa "insieme di scritti di varia natura" - ed è proprio così! Trovi appunti di filologia, filosofia, antropologia, riflessioni autobiografiche. È un testo disordinato e labirintico, ma contiene tutti i temi delle opere maggiori.

Qui nascono concetti fondamentali come la teoria del piacere, la distinzione tra natura e ragione, le idee sulla poesia. È come entrare nella mente di un genio mentre pensa!

Lo Zibaldone dimostra che le Operette non sono solo racconti filosofici, ma il risultato di anni di studio profondissimo. Leopardi trasforma la sua erudizione in dialoghi accessibili e ironici che parlano a tutti.

💡 Pubblicazione postuma: Lo Zibaldone fu pubblicato solo nel 1898, quasi sessant'anni dopo la morte di Leopardi!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

518

30 nov 2025

5 pagine

Operette Morali: Un capolavoro di riflessione filosofica

user profile picture

dituttoedipiu

@dituttoedipiu

Le Operette Morali sono la summa filosofica di Leopardi: ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832 che esplorano il tema dell'infelicità umana attraverso dialoghi brillanti e ironici. Protagonisti mitologici, storici e fantastici discutono delle grandi questioni esistenziali con... Mostra di più

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Operette Morali: struttura e protagonisti

Immagina dialoghi surreali dove Ercole chiacchiera con folletti, la Morte discute con la Moda, e Cristoforo Colombo riflette sulla vita. Questo è il mondo delle Operette Morali di Leopardi!

Il titolo stesso è geniale: "operette" (il diminutivo) suggerisce un tono ironico e satirico, mentre "morali" richiama gli antichi insegnamenti filosofici. Leopardi stesso spiega che preferisce "ridere dei nostri mali" piuttosto che piangerci sopra, perché almeno così trova "qualche conforto".

I protagonisti spaziano da personaggi storici (Tasso, Colombo) a figure mitologiche (Prometeo, Ercole), da creature fantastiche (gnomi, mummie) a personificazioni di concetti astratti. Ogni operetta affronta un tema diverso, ma tutte ruotano intorno a un'idea centrale: l'infelicità umana.

💡 Curiosità: La prima edizione del 1836 a Napoli conteneva solo 13 operette a causa della censura borbonica!

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi temi: antropocentrismo e ricerca della felicità

Scopri come Leopardi demolisce le nostre certezze più radicate! Nel Dialogo di un folletto e di uno gnomo, i due personaggi fantastici ridono del fatto che tutti gli uomini sono morti e il mondo va avanti benissimo senza di loro.

Gli uomini credevano che "tutto il mondo fosse fatto per loro soli" - ecco l'antropocentrismo che Leopardi attacca con ironia feroce. Il folletto ammette che anche lui pensa che il mondo esista per i folletti, ma la presunzione umana era davvero eccessiva!

La ricerca della felicità è il tema del Dialogo di Malambruno e Farfarello. Quando Malambruno chiede al diavolo di renderlo felice "per un momento", neanche Satana può esaudire questo desiderio! Questo perché l'uomo ama se stesso "supremamente" e desidera una felicità totale che è impossibile da raggiungere.

💡 Teoria del piacere: Il piacere vero non esiste mai nel presente, ma solo nel passato ("ho goduto") o nel futuro ("godrò").

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Natura matrigna e la morte

Il Dialogo della Natura e un islandese è il cuore filosofico delle Operette. Un islandese, dopo aver girato il mondo cercando la felicità, incontra la Natura: una donna bellissima ma terribile, con occhi e capelli nerissimi.

La Natura gli spiega senza pietà che il mondo non è stato creato per l'uomo. La vita dell'universo è "un perpetuo circuito di produzione e distruzione" dove tutto serve alla conservazione del mondo, non alla felicità umana. Se la specie umana si estinguesse, lei nemmeno se ne accorgerebbe!

La morte, invece, non è il male che crediamo. Nel Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, i morti rivelano che morire non fa male - anzi, è un piacere simile all'addormentarsi. È un'operetta macabra ma ironica che sdrammatizza uno dei nostri timori più grandi.

Il Cantico del gallo silvestre va oltre: tutto l'universo è destinato alla morte, "pare che l'essere delle cose abbia per suo proprio e unico obbietto il morire".

💡 Materialismo leopardiano: "Tutto è nulla, non c'è altro vero che il nulla" - la conseguenza estrema del suo pensiero filosofico.

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scienza, progresso e illusioni

Il Copernico è un dialogo brillante dove il Sole, stanco di girare, convince la Terra a muoversi al suo posto. Ma Copernico avverte: questo cambierà tutto! Gli uomini dovranno "abbandonare il trono e l'impero" e accettare di non essere più al centro dell'universo.

È una rivoluzione non solo scientifica ma metafisica: gli uomini "si troveranno ad essere tutt'altra roba da quello che sono stati fin qui". Leopardi mostra come le scoperte scientifiche distruggano le nostre illusioni di grandezza.

Nel Dialogo di un venditore d'almanacchi, il tema è la speranza nel futuro. Il venditore è sicuro che l'anno nuovo sarà più felice del passato, ma quando il cliente gli chiede se vorrebbe rivivere la sua vita, risponde "No!". La vita bella "non è quella che si conosce, ma quella che non si conosce".

Il Dialogo di Tristano (cioè Leopardi stesso) chiude l'opera distinguendo tra inganni dell'intelletto (dannosi, come credere nel progresso) e inganni dell'immaginazione (positivi, come amore, virtù, amicizia).

💡 Filosofia coraggiosa: Leopardi rivendica "il coraggio di sostenere la privazione di ogni speranza" - una filosofia "dolorosa, ma vera".

Le Operette Morali sono ventiquattro racconti scritti tra il 1824 e il 1832.

Leopardi scrive le prime venti operette nel 1824, a queste si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Zibaldone: il laboratorio del pensiero

Dietro le Operette c'è un'opera monumentale: lo Zibaldone, 4.526 pagine scritte in quindici anni! È il "laboratorio" dove Leopardi sviluppa tutte le sue idee prima di trasformarle in arte.

Il nome significa "insieme di scritti di varia natura" - ed è proprio così! Trovi appunti di filologia, filosofia, antropologia, riflessioni autobiografiche. È un testo disordinato e labirintico, ma contiene tutti i temi delle opere maggiori.

Qui nascono concetti fondamentali come la teoria del piacere, la distinzione tra natura e ragione, le idee sulla poesia. È come entrare nella mente di un genio mentre pensa!

Lo Zibaldone dimostra che le Operette non sono solo racconti filosofici, ma il risultato di anni di studio profondissimo. Leopardi trasforma la sua erudizione in dialoghi accessibili e ironici che parlano a tutti.

💡 Pubblicazione postuma: Lo Zibaldone fu pubblicato solo nel 1898, quasi sessant'anni dopo la morte di Leopardi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS