Gli abitanti di Itaca
Mentre Ulisse vive le sue avventure, a Itaca ci sono personaggi che aspettano il suo ritorno o cercano di approfittare della sua assenza:
Telemaco è il figlio di Ulisse e Penelope. Quando la storia inizia, è un giovane che non ha mai conosciuto davvero suo padre, partito per la guerra quando lui era solo un bambino. Con il consiglio della dea Atena, parte alla ricerca di notizie sul padre e, alla fine, lo aiuterà a vendicarsi dei Proci.
Penelope è la moglie di Ulisse e rappresenta la fedeltà e l'astuzia femminile. Per vent'anni aspetta pazientemente il ritorno del marito, resistendo alle pressioni dei Proci. Il suo stratagemma della tela (che tesse di giorno e disfa di notte) le permette di guadagnare tempo senza dover scegliere un nuovo sposo.
I Proci sono un gruppo di nobili che, credendo Ulisse morto, occupano il suo palazzo, consumano le sue ricchezze e corteggiano Penelope. Il più arrogante è Antìnoo. Rappresentano l'avidità e la mancanza di rispetto per le regole dell'ospitalità, sacre per i greci.
🧵 Lo stratagemma della tela di Penelope è diventato proverbiale: si dice "la tela di Penelope" per indicare un lavoro che non finisce mai!