L'Iliade: La Grande Guerra di Troia
Hai mai litigato con il tuo migliore amico per qualcosa di davvero importante? L'Iliade racconta proprio una storia del genere, ma con eroi, dei e battaglie epiche! Questo poema omerico è formato da 24 canti (chiamati anche libri) e si concentra sugli ultimi 51 giorni della guerra di Troia.
La storia inizia con una mela della discordia. La dea della discordia lancia una mela con scritto "alla più bella" e Paride, principe di Troia, deve scegliere tra tre dee: Atena, Afrodite ed Era. Paride sceglie Afrodite, che gli promette la donna più bella del mondo in cambio.
Mantenendo la promessa, Paride rapisce Elena, moglie di Menelao. Questo gesto scatena una guerra che durerà ben 10 anni! Agamennone, fratello di Menelao, dichiara guerra a Troia per riportare indietro Elena.
💡 Curiosità: La famosa frase "pomo della discordia" viene proprio da questa storia! Significa qualcosa che causa litigi e problemi.
Il vero protagonista dell'Iliade però è Achille, il più forte guerriero greco. La sua ira contro Agamennone è il cuore di tutta la storia. Quando Agamennone gli ruba la sua schiava personale, Achille si arrabbia talmente tanto che decide di non combattere più. Questa decisione cambierà il destino di tutti, portando alla morte del suo migliore amico Patroclo per mano di Ettore, il più valoroso guerriero troiano.