Vita e opere di Niccolò Machiavelli
Machiavelli: vita in breve e contesto storico. Nato a Firenze nel 1469, Niccolò Machiavelli proveniva da una famiglia nobile. Dopo gli studi matematici, ottenne l'importante incarico di segretario della Repubblica Fiorentina, che gli permise di acquisire una profonda conoscenza degli eventi politici dell'epoca.
Highlight: Il periodo storico del Rinascimento fu cruciale per la formazione del pensiero di Machiavelli, caratterizzato dal crollo dell'equilibrio e dell'indipendenza degli stati italiani.
La vita di Machiavelli fu segnata da alti e bassi politici. Nel 1512, con il ritorno dei Medici a Firenze, fu condannato all'esilio. Successivamente, sospettato di cospirazione, venne imprigionato. Dopo il rilascio, si ritirò nella sua tenuta di San Casciano, dove trascorse il resto della sua vita dedicandosi alla scrittura.
Quote: "Quando nel 1527 i Medici furono ancora cacciati da Firenze, Machiavelli sperò di riavere il suo ufficio da segretario, ma fu rifiutato, si ammalò e morì nello stesso anno."
Machiavelli: opere più importanti. Tra le numerose opere di carattere letterario, storico e politico, spicca "Il Principe", il suo capolavoro.