Apri l'app

Materie

Miguel de Cervantes e il suo Don Chisciotte

47

0

G

Giorgia Liuzzi

17/12/2025

Italiano

Miguel de Cervantes e Don Chisciotte

1356

17 dic 2025

6 pagine

Miguel de Cervantes e il suo Don Chisciotte

G

Giorgia Liuzzi

@giorgialiuzzi_lqum

Miguel de Cervantes è uno degli autori più importanti della... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

La vita di Cervantes: un'esistenza piena di avventure

Cervantes nasce nel 1547 in una famiglia numerosa ma povera, e fin da subito la sua vita è un susseguirsi di viaggi e difficoltà. A 22 anni si trasferisce in Italia, dove studia e fa il cortigiano tra Roma e Napoli, entrando in contatto con la ricca cultura rinascimentale.

Scegliendo la carriera militare, nel 1571 partecipa alla famosa battaglia di Lepanto contro i Turchi. Durante lo scontro perde l'uso della mano sinistra, ma questo non ferma il suo spirito combattivo.

Nel 1575, mentre torna in Spagna, viene catturato dai corsari e portato prigioniero ad Algeri. Qui rimane cinque lunghi anni, tentando più volte la fuga, finché non viene riscattato dai frati trinitari.

Curiosità: La prigionia ad Algeri influenzerà profondamente la scrittura di Cervantes, che inserirà spesso temi come la libertà e l'avventura nelle sue opere.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Il ritorno in patria e la carriera letteraria

Tornato in Spagna nel 1580, Cervantes sposa Catalina de Salazar y Palacios e si stabilisce nella Mancha. La sua vita continua ad essere difficile: lavora come esattore delle tasse a Siviglia e finisce persino in carcere per presunte irregolarità.

La sua carriera letteraria inizia nel 1585 con "La Galatea", un romanzo pastorale. Cervantes sperimenta diversi generi: dal teatro alla poesia, dalle novelle ai romanzi.

Il vero successo arriva solo nel 1605 con la prima parte del Don Chisciotte. Le "Novelle esemplari" del 1613 confermano il suo talento, mentre la seconda parte del Don Chisciotte viene pubblicata nel 1615.

Da ricordare: Cervantes è consapevole della novità della sua arte e rivendica con orgoglio l'uso della lingua castigliana nelle sue opere.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Don Chisciotte: la nascita di un cavaliere folle

Il Don Chisciotte è un romanzo in due parti che racconta la storia di Alonso Quijano, un hidalgo (piccolo nobile) di mezza età ossessionato dai romanzi cavallereschi. Leggendo troppo, sprofonda in uno stato di follia e decide di diventare cavaliere con il nome di Don Chisciotte della Mancia.

Il protagonista vuole difendere i valori più nobili come giustizia e pace. Ha un cavallo di nome Rocinante e dedica le sue imprese a Dulcinea del Toboso, una contadina che lui immagina come una dama.

La sua visione alterata della realtà lo porta a scambiare osterie per castelli, osti per cavalieri e mulini a vento per terribili giganti. Lo accompagna Sancho Panza, un contadino che diventa il suo scudiero.

Momento chiave: I libri di cavalleria vengono nascosti dal curato e dal barbiere, preoccupati per la follia di Don Chisciotte, ma lui insiste nel continuare le sue avventure.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

La fine delle avventure e il ritorno alla realtà

Nella seconda parte del romanzo, dopo un periodo di riposo, Don Chisciotte e Sancho ripartono per nuove avventure. Arrivano a Barcellona dove incontrano il Cavaliere della Bianca Luna, che in realtà è un amico di Don Chisciotte travestito.

Dopo essere stato sconfitto in duello, Don Chisciotte deve tornare a casa. Qui si ammala gravemente e ritrova la ragione: rinnega gli ideali cavallereschi e torna ad essere semplicemente Alonso prima di morire.

Il romanzo è ambientato nella Spagna del Siglo de Oro, un periodo di grande fioritura culturale ma anche di declino sociale. Cervantes descrive con realismo un mondo di campagne polverose, villaggi poveri e una piccola nobiltà ancorata al passato.

Messaggio dell'opera: Cervantes condanna i romanzi cavallereschi dell'epoca perché non riflettono più la realtà della società contemporanea.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

I personaggi: ideali contro realtà

Don Chisciotte rappresenta l'archetipo del nobile sognatore che guarda la realtà attraverso gli occhi della letteratura. I suoi sogni di grandezza si infrangono sempre contro la banalità del quotidiano, ma lui non rinuncia mai a vivere una vita eroica e generosa.

Sancho Panza è il suo alter ego: rappresenta il buon senso e la saggezza popolare. La sua ragionevolezza bilancia le fantasie del padrone, creando un contrasto che rende l'opera complessa e ricca di significati.

La follia come salvezza è uno dei temi centrali: Don Chisciotte, pur vivendo nel disagio e nel disadattamento, è l'unico che crede davvero nei propri ideali nobili.

Tecnica narrativa: Cervantes usa diversi piani narrativi e finge di ispirarsi a un manoscritto di uno scrittore arabo, creando una struttura moderna e innovativa.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Lo stile moderno di Cervantes

La prosa del Don Chisciotte è essenziale e moderna: il discorso è rigoroso e concreto, anche se interrotto da continui inserti e digressioni che arricchiscono la narrazione.

Cervantes usa in modo accurato e attento il lessico, dimostrando una grande consapevolezza linguistica. La sua modernità è evidente anche nella struttura del romanzo, con diversi piani narrativi e rispettivi narratori.

Nella seconda parte, il cavaliere polemizza addirittura su un libro non autorizzato sulle sue avventure, creando un gioco meta-letterario molto innovativo per l'epoca.

L'eredità di Cervantes: Il Don Chisciotte è considerato uno dei primi romanzi moderni della storia e ha influenzato tutta la letteratura successiva.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1356

17 dic 2025

6 pagine

Miguel de Cervantes e il suo Don Chisciotte

G

Giorgia Liuzzi

@giorgialiuzzi_lqum

Miguel de Cervantes è uno degli autori più importanti della letteratura spagnola, vissuto tra il 1547 e il 1616. La sua vita avventurosa, tra battaglie, prigionia e difficoltà economiche, ha ispirato le sue opere più famose. Il suo capolavoro, Don... Mostra di più

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Cervantes: un'esistenza piena di avventure

Cervantes nasce nel 1547 in una famiglia numerosa ma povera, e fin da subito la sua vita è un susseguirsi di viaggi e difficoltà. A 22 anni si trasferisce in Italia, dove studia e fa il cortigiano tra Roma e Napoli, entrando in contatto con la ricca cultura rinascimentale.

Scegliendo la carriera militare, nel 1571 partecipa alla famosa battaglia di Lepanto contro i Turchi. Durante lo scontro perde l'uso della mano sinistra, ma questo non ferma il suo spirito combattivo.

Nel 1575, mentre torna in Spagna, viene catturato dai corsari e portato prigioniero ad Algeri. Qui rimane cinque lunghi anni, tentando più volte la fuga, finché non viene riscattato dai frati trinitari.

Curiosità: La prigionia ad Algeri influenzerà profondamente la scrittura di Cervantes, che inserirà spesso temi come la libertà e l'avventura nelle sue opere.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il ritorno in patria e la carriera letteraria

Tornato in Spagna nel 1580, Cervantes sposa Catalina de Salazar y Palacios e si stabilisce nella Mancha. La sua vita continua ad essere difficile: lavora come esattore delle tasse a Siviglia e finisce persino in carcere per presunte irregolarità.

La sua carriera letteraria inizia nel 1585 con "La Galatea", un romanzo pastorale. Cervantes sperimenta diversi generi: dal teatro alla poesia, dalle novelle ai romanzi.

Il vero successo arriva solo nel 1605 con la prima parte del Don Chisciotte. Le "Novelle esemplari" del 1613 confermano il suo talento, mentre la seconda parte del Don Chisciotte viene pubblicata nel 1615.

Da ricordare: Cervantes è consapevole della novità della sua arte e rivendica con orgoglio l'uso della lingua castigliana nelle sue opere.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Don Chisciotte: la nascita di un cavaliere folle

Il Don Chisciotte è un romanzo in due parti che racconta la storia di Alonso Quijano, un hidalgo (piccolo nobile) di mezza età ossessionato dai romanzi cavallereschi. Leggendo troppo, sprofonda in uno stato di follia e decide di diventare cavaliere con il nome di Don Chisciotte della Mancia.

Il protagonista vuole difendere i valori più nobili come giustizia e pace. Ha un cavallo di nome Rocinante e dedica le sue imprese a Dulcinea del Toboso, una contadina che lui immagina come una dama.

La sua visione alterata della realtà lo porta a scambiare osterie per castelli, osti per cavalieri e mulini a vento per terribili giganti. Lo accompagna Sancho Panza, un contadino che diventa il suo scudiero.

Momento chiave: I libri di cavalleria vengono nascosti dal curato e dal barbiere, preoccupati per la follia di Don Chisciotte, ma lui insiste nel continuare le sue avventure.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine delle avventure e il ritorno alla realtà

Nella seconda parte del romanzo, dopo un periodo di riposo, Don Chisciotte e Sancho ripartono per nuove avventure. Arrivano a Barcellona dove incontrano il Cavaliere della Bianca Luna, che in realtà è un amico di Don Chisciotte travestito.

Dopo essere stato sconfitto in duello, Don Chisciotte deve tornare a casa. Qui si ammala gravemente e ritrova la ragione: rinnega gli ideali cavallereschi e torna ad essere semplicemente Alonso prima di morire.

Il romanzo è ambientato nella Spagna del Siglo de Oro, un periodo di grande fioritura culturale ma anche di declino sociale. Cervantes descrive con realismo un mondo di campagne polverose, villaggi poveri e una piccola nobiltà ancorata al passato.

Messaggio dell'opera: Cervantes condanna i romanzi cavallereschi dell'epoca perché non riflettono più la realtà della società contemporanea.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I personaggi: ideali contro realtà

Don Chisciotte rappresenta l'archetipo del nobile sognatore che guarda la realtà attraverso gli occhi della letteratura. I suoi sogni di grandezza si infrangono sempre contro la banalità del quotidiano, ma lui non rinuncia mai a vivere una vita eroica e generosa.

Sancho Panza è il suo alter ego: rappresenta il buon senso e la saggezza popolare. La sua ragionevolezza bilancia le fantasie del padrone, creando un contrasto che rende l'opera complessa e ricca di significati.

La follia come salvezza è uno dei temi centrali: Don Chisciotte, pur vivendo nel disagio e nel disadattamento, è l'unico che crede davvero nei propri ideali nobili.

Tecnica narrativa: Cervantes usa diversi piani narrativi e finge di ispirarsi a un manoscritto di uno scrittore arabo, creando una struttura moderna e innovativa.

# Miguel de Cervantes

* LA VITA

Gli auni giovanili e la carriera militare

Cervantes nasce nel 1547 ad Alcará de Henares

da vua famiglia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stile moderno di Cervantes

La prosa del Don Chisciotte è essenziale e moderna: il discorso è rigoroso e concreto, anche se interrotto da continui inserti e digressioni che arricchiscono la narrazione.

Cervantes usa in modo accurato e attento il lessico, dimostrando una grande consapevolezza linguistica. La sua modernità è evidente anche nella struttura del romanzo, con diversi piani narrativi e rispettivi narratori.

Nella seconda parte, il cavaliere polemizza addirittura su un libro non autorizzato sulle sue avventure, creando un gioco meta-letterario molto innovativo per l'epoca.

L'eredità di Cervantes: Il Don Chisciotte è considerato uno dei primi romanzi moderni della storia e ha influenzato tutta la letteratura successiva.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS