Materie

Materie

Di più

MATTEO MARIA BOIARDO - l’ORLANDO INNAMORATO - Letteratura italiana

14/2/2023

3192

161

Condividi

Salva

Scarica


Matteo Maria Bolando
LA VITA
Matteo Maria Boiardo nacque nel 1441 a
Scandiano, feudo appartenuto alla sua
famiglia presso Reggio Emilia. All

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Matteo Maria Bolando
LA VITA
Matteo Maria Boiardo nacque nel 1441 a
Scandiano, feudo appartenuto alla sua
famiglia presso Reggio Emilia. All

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Matteo Maria Bolando LA VITA Matteo Maria Boiardo nacque nel 1441 a Scandiano, feudo appartenuto alla sua famiglia presso Reggio Emilia. All'età di vent'anni prese le redini del feudo che aveva ereditato e per un lungo periodo vi si stabili; in questo frangente Boiardo si recò più volte a Ferrara per svolgere alcune missioni diplomatiche e, nel tempo. rimanente, si dedicò prevalentemente agli studi umanistici. Nel 1476 si stabili infine a Ferrara come "compagno" del duca Ercole e, in seguito, fu governatore dapprima a Modena e in seguito a Reggio, dove mori nel 1494. LE OPERE Boiardo ebbe una discreta educazione di tipo umanistico. Durante la sua vita scrisse alcune opere in latino a carattere encomiastico è una commedia, il Timone, in volgare. Un'altra opera importante è il Canzoniere o Amorum libri, una raccolta delle sue liriche in volgare nate dall'amore per la dama Antonia Caprara che soggiornava alla corte di Sigismondo d'Este. L'opera si costituisce di 180 testi scritti tra il 1496 e il 1471 e il loro stile richiama quello tipico di Petrarca e degli stilnovisti. L'elemento innovativo di quest'opera è l'intensa sensualità con cui viene descritta tutta la natura, nei suoi componimenti l'amore diviene una forza che anima tutte le cose a livello universale. Inoltre il paesaggio viene descritto in maniera più articolata se paragonato alla descrizione dell'ambiente tipica di Petrarca. Un esempio di questa evoluzione stilistica è evidente nella poesia "Già vidi...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

uscir de l'onde una mattina" dove la donna amata è descritta più concretamente ed è fonte di felicità. BOIARDO CANZONIE CLASSICI ITALIANI CON NOTE Seconda Serie BOIARDO CANZONIERE. UNIONE EDITRICE 022 an TIPOGR TORINESE YATOTO COrlando innamorato Boiardo scrisse l'Orlando innamorato a partire dal 1476 ed è ritenuto il suo capolavoro assoluto. Dapprima vennero pubblicati due libri di 60 canti ciascuno, in seguito la stesura del terzo libro si interruppe al IX canto a causa dell'imminente morte del poeta. Il poema si rifà alla materia cavalleresca e, come viene dichiarato nel proemio, esso è dedicato ad un'élite cortigiana. In quest'opera il protagonista è Orlando, un austero difensore della fede e prode paladino di Carlo Magno che, dopo aver conosciuto la bella e affascinante Angelica, cade in preda all'amore (come alcuni eroi dei romanzi bretoni). In questo modo l'autore è riuscito a fondere i due cicli cavallereschi, ossia quello carolingio è quello bretone. In questo poema sono presenti personaggi fiabeschi come maghi, fate e mostri e gli ideali principali che ne emergono sono l'amore è la forza guerriera intese come virtù inseparabili. In quest'opera è frequente l'utilizzo dell'espediente narrativo dell'entrelacement che consiste nella narrazione delle vicende di un personaggio seguite da un'improvvisa interruzione finalizzata a narrare le vicende di un altro personaggio. Da questa opera ne emerge una visione della realtà complessa e multiforme dominata dalla Fortuna intesa come cabs, la quale può essere contrastata dalla virtù dell'uomo. La lingua utilizzata da Boiardo può essere ritenuta un "ibrido" tra la lingua toscana già adottata in Italia ed alcuni elementi tipicamente "padani". Questa Scelta lessicale conferisce ulteriore innovazione all'opera dell'Orlando Innamorato.