Apri l'app

Materie

1795

26 nov 2025

4 pagine

Madame Bovary - Riassunto e Analisi Completa

E

Elena Adriani

@elena_adriani

Madame Bovary di Flaubert è il romanzo che ha rivoluzionato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

La Storia di Emma Bovary

Ti sei mai sentito intrappolato in una vita che non ti soddisfa? Emma Bovary vive esattamente questo dramma nella Francia borghese del 1800.

La storia inizia con Charles Bovary, un mediocre medico di provincia che sposa Emma Rouault dopo la morte della prima moglie. Emma è cresciuta leggendo romanzi d'amore e sogna passioni travolgenti, ma la realtà è ben diversa: un marito noioso e una vita di provincia che la deprime profondamente.

Il momento che cambia tutto è il ballo al castello La Vaubyessard, dove Emma assaggia il lusso e l'eleganza che brama. Da quel momento la sua insoddisfazione diventa insopportabile. Nemmeno la nascita della figlia Berthe riesce a colmare il vuoto che sente dentro.

Per sfuggire alla noia, Emma inizia due relazioni adulterine: prima con Léon Dupuis, giovane studente, poi con Rodolphe Boulanger, ricco proprietario che però la abbandona. Quando ritrova Léon, anche questa storia finisce male, lasciandola ancora più disperata.

Ricorda: Emma non è una vera romantica, ma una "romanzesca" - confonde i sogni letterari con la realtà e questo la distrugge.

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Il Tragico Finale e l'Innovazione Stilistica

La fine di Emma arriva attraverso i debiti: per sentirsi importante compra oggetti di lusso che non può permettersi, fino a indebitarsi gravemente. Quando nessuno la aiuta economicamente, si suicida con l'arsenico. Charles, scoprendo i tradimenti, muore di dolore lasciando orfana la piccola Berthe.

Flaubert rivoluziona il modo di scrivere con questo romanzo. Introduce il principio di imparzialità: l'autore scompare dalla narrazione, non giudica i personaggi ma li lascia parlare da soli. Come dice lui stesso: "l'autore deve essere come Dio nell'universo: presente ovunque ma invisibile".

Il romanzo usa il discorso indiretto libero e uno stile raffinatissimo, tanto da essere chiamato "poema in prosa". Le famose similitudini di Flaubert (i discorsi di Charles "piatti come un marciapiede") rendono la scrittura indimenticabile.

Madame Bovary segna il passaggio dal Romanticismo al Realismo: non più eroi titanici, ma persone comuni di provincia. Questo influenzerà moltissimo il Verismo italiano di Verga.

Curiosità: Il romanzo uscì prima a puntate nel 1856 e Flaubert fu processato per immoralità!

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Il Bovarismo e la Critica alla Borghesia

Conosci quella sensazione di guardare fuori dalla finestra e sognare una vita diversa? Emma fa proprio questo, ed è il simbolo della crisi dell'uomo moderno.

Emma incarna il bovarismo (termine coniato proprio dal suo personaggio): la tendenza a confondere i desideri con la realtà, alimentando continuamente l'insoddisfazione. La finestra diventa il simbolo di questa condizione: dentro c'è la vita opprimente, fuori quella idealizzata che non può mai raggiungere.

Ma attenzione: Emma non è romantica, è "romanzesca". Non vuole cambiare la società come un vero eroe romantico, vuole solo salire la scala sociale e vivere nel lusso. È una borghese nel senso che Flaubert dà a questa parola: una condizione mentale di chi pensa solo al profitto e all'apparenza.

Il problema di Emma nasce dalla sua cattiva educazione letteraria: si immedesima troppo nelle eroine dei romanzi rosa e perde il confine tra fantasia e realtà. I libri, invece di arricchirla, la "avvelenano" perché non sa leggerli correttamente.

Charles, pur amandola davvero, rappresenta la mediocrità borghese: parla solo di lavoro, non ha interessi, è soddisfatto della sua vita piatta. Due borghesi diversi ma ugualmente limitati.

Chiave di lettura: La "malattia" di Emma è ciò che oggi chiamiamo depressione - nell'800 la chiamavano "isteria femminile".

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

I Paralleli e il Significato Moderno

Hai notato che Flaubert costruisce il romanzo su parallelismi perfetti? Il primo matrimonio di Charles con la vedova Dubuc anticipa quello con Emma: entrambe le donne portano la famiglia al tracollo economico e muoiono, lasciando Charles distrutto.

Emma cerca di ribellarsi alla società attraverso l'adulterio, ma ogni volta torna a casa più vuota di prima. Il vero problema non sono gli amanti, ma il fatto che cerca nella realtà un ideale inesistente - il suo "santo graal" personale.

Il suicidio di Emma non è eroico come quello degli eroi romantici: non muore per grandi ideali, ma perché non sopporta più la mediocrità della sua condizione. È un gesto disperato, non nobile.

Flaubert usa Emma per criticare la società borghese del suo tempo: quella delle "banche e imprese industriali" dove conta solo il profitto. Emma è vittima e carnefice di questo sistema: lo odia ma allo stesso tempo ne brama i privilegi.

Il romanzo rimane modernissimo perché anticipa il "male di vivere" che esploderà nel Novecento con Montale, Baudelaire e gli altri poeti della crisi esistenziale. Emma è la prima "malata di modernità" della letteratura.

Riflessione finale: Madame Bovary ci insegna i rischi di confondere i sogni con la realtà e di cercare la felicità solo negli oggetti e nell'apparenza.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1795

26 nov 2025

4 pagine

Madame Bovary - Riassunto e Analisi Completa

E

Elena Adriani

@elena_adriani

Madame Bovary di Flaubert è il romanzo che ha rivoluzionato la letteratura moderna, raccontando la storia di Emma, una donna di provincia che sogna una vita diversa dalla sua realtà mediocre. Pubblicato nel 1856, il libro fece scandalo per i... Mostra di più

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Storia di Emma Bovary

Ti sei mai sentito intrappolato in una vita che non ti soddisfa? Emma Bovary vive esattamente questo dramma nella Francia borghese del 1800.

La storia inizia con Charles Bovary, un mediocre medico di provincia che sposa Emma Rouault dopo la morte della prima moglie. Emma è cresciuta leggendo romanzi d'amore e sogna passioni travolgenti, ma la realtà è ben diversa: un marito noioso e una vita di provincia che la deprime profondamente.

Il momento che cambia tutto è il ballo al castello La Vaubyessard, dove Emma assaggia il lusso e l'eleganza che brama. Da quel momento la sua insoddisfazione diventa insopportabile. Nemmeno la nascita della figlia Berthe riesce a colmare il vuoto che sente dentro.

Per sfuggire alla noia, Emma inizia due relazioni adulterine: prima con Léon Dupuis, giovane studente, poi con Rodolphe Boulanger, ricco proprietario che però la abbandona. Quando ritrova Léon, anche questa storia finisce male, lasciandola ancora più disperata.

Ricorda: Emma non è una vera romantica, ma una "romanzesca" - confonde i sogni letterari con la realtà e questo la distrugge.

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tragico Finale e l'Innovazione Stilistica

La fine di Emma arriva attraverso i debiti: per sentirsi importante compra oggetti di lusso che non può permettersi, fino a indebitarsi gravemente. Quando nessuno la aiuta economicamente, si suicida con l'arsenico. Charles, scoprendo i tradimenti, muore di dolore lasciando orfana la piccola Berthe.

Flaubert rivoluziona il modo di scrivere con questo romanzo. Introduce il principio di imparzialità: l'autore scompare dalla narrazione, non giudica i personaggi ma li lascia parlare da soli. Come dice lui stesso: "l'autore deve essere come Dio nell'universo: presente ovunque ma invisibile".

Il romanzo usa il discorso indiretto libero e uno stile raffinatissimo, tanto da essere chiamato "poema in prosa". Le famose similitudini di Flaubert (i discorsi di Charles "piatti come un marciapiede") rendono la scrittura indimenticabile.

Madame Bovary segna il passaggio dal Romanticismo al Realismo: non più eroi titanici, ma persone comuni di provincia. Questo influenzerà moltissimo il Verismo italiano di Verga.

Curiosità: Il romanzo uscì prima a puntate nel 1856 e Flaubert fu processato per immoralità!

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Bovarismo e la Critica alla Borghesia

Conosci quella sensazione di guardare fuori dalla finestra e sognare una vita diversa? Emma fa proprio questo, ed è il simbolo della crisi dell'uomo moderno.

Emma incarna il bovarismo (termine coniato proprio dal suo personaggio): la tendenza a confondere i desideri con la realtà, alimentando continuamente l'insoddisfazione. La finestra diventa il simbolo di questa condizione: dentro c'è la vita opprimente, fuori quella idealizzata che non può mai raggiungere.

Ma attenzione: Emma non è romantica, è "romanzesca". Non vuole cambiare la società come un vero eroe romantico, vuole solo salire la scala sociale e vivere nel lusso. È una borghese nel senso che Flaubert dà a questa parola: una condizione mentale di chi pensa solo al profitto e all'apparenza.

Il problema di Emma nasce dalla sua cattiva educazione letteraria: si immedesima troppo nelle eroine dei romanzi rosa e perde il confine tra fantasia e realtà. I libri, invece di arricchirla, la "avvelenano" perché non sa leggerli correttamente.

Charles, pur amandola davvero, rappresenta la mediocrità borghese: parla solo di lavoro, non ha interessi, è soddisfatto della sua vita piatta. Due borghesi diversi ma ugualmente limitati.

Chiave di lettura: La "malattia" di Emma è ciò che oggi chiamiamo depressione - nell'800 la chiamavano "isteria femminile".

Trama
La vicenda raccontata da Flaubert in Madame Bovary si svolge in un arco di tempo che va dal 1827 al 1846. In
questo periodo la Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Paralleli e il Significato Moderno

Hai notato che Flaubert costruisce il romanzo su parallelismi perfetti? Il primo matrimonio di Charles con la vedova Dubuc anticipa quello con Emma: entrambe le donne portano la famiglia al tracollo economico e muoiono, lasciando Charles distrutto.

Emma cerca di ribellarsi alla società attraverso l'adulterio, ma ogni volta torna a casa più vuota di prima. Il vero problema non sono gli amanti, ma il fatto che cerca nella realtà un ideale inesistente - il suo "santo graal" personale.

Il suicidio di Emma non è eroico come quello degli eroi romantici: non muore per grandi ideali, ma perché non sopporta più la mediocrità della sua condizione. È un gesto disperato, non nobile.

Flaubert usa Emma per criticare la società borghese del suo tempo: quella delle "banche e imprese industriali" dove conta solo il profitto. Emma è vittima e carnefice di questo sistema: lo odia ma allo stesso tempo ne brama i privilegi.

Il romanzo rimane modernissimo perché anticipa il "male di vivere" che esploderà nel Novecento con Montale, Baudelaire e gli altri poeti della crisi esistenziale. Emma è la prima "malata di modernità" della letteratura.

Riflessione finale: Madame Bovary ci insegna i rischi di confondere i sogni con la realtà e di cercare la felicità solo negli oggetti e nell'apparenza.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS