L'opera e la sua struttura
La Mandragola prende il nome da un'erba che secondo le credenze popolari curava la sterilità femminile - proprio quella che scatenerà tutta la vicenda! La commedia è scritta in prosa e ha una struttura ben organizzata con 5 atti, canzoni tra un atto e l'altro, e un prologo che ti prepara a quello che vedrai.
La storia si svolge interamente a Firenze in luoghi molto precisi e riconoscibili: case, chiese, piazze e il mercato. Machiavelli non lascia nulla al caso e ambienta tutto nella parte più "bene" della città, lontano dal popolo, perché i protagonisti hanno la loro reputazione da proteggere.
L'intera vicenda si sviluppa in 2-3 giorni seguendo un ordine cronologico preciso. La maggior parte delle azioni avviene di giorno, e potrai facilmente seguire lo scorrere del tempo attraverso le parole dei personaggi.
I personaggi sono il vero cuore della commedia: Nicia (il marito ricco ma sciocco), Callimaco (il giovane innamorato), Ligurio (il furbo stratega), fra' Timoteo (il frate corrotto) e Lucrezia (la bella moglie che si rivelerà più astuta di quanto sembri). Ognuno ha motivazioni precise e Machiavelli li descrive più attraverso le loro azioni che per il loro aspetto fisico.
💡 Ricorda: Lucrezia è l'unica che si trasforma davvero durante la storia, passando da vittima a protagonista delle proprie scelte!