Apri l'app

Materie

358

7 dic 2025

5 pagine

Ludovico Ariosto e il suo "Orlando Furioso"

L

Letizia G

@letiziag_bvhg

Ludovico Ariosto è stato uno dei più grandi poeti del... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

La vita di Ludovico Ariosto

Ariosto rappresenta perfettamente l'intellettuale cortigiano del Rinascimento. Primogenito di 10 figli, quando il padre muore si ritrova capo famiglia in una situazione economica difficile.

Entra al servizio degli Este, duchi di Ferrara, prima sotto Ercole I e poi sotto il Cardinale Ippolito. Svolge tantissimi ruoli: diplomatico, amministratore, maggiordomo, perfino commissario nella Garfagnana (un'esperienza che odia profondamente).

Il momento di svolta arriva quando il Cardinale Ippolito vuole trasferirsi in Ungheria. Ariosto si rifiuta di seguirlo e viene licenziato! Passa quindi al servizio del duca Alfonso, ma il suo sogno è sempre stato dedicarsi completamente alla letteratura.

Curiosità: Ariosto inventa scuse creative per non andare in Ungheria: mal di stomaco per le spezie, clima troppo rigido... ma in realtà è solo stufo della vita di corte!

Le opere minori: liriche, commedie e satire

Prima del "Orlando Furioso", Ariosto scrive molto altro. Le sue liriche riprendono il modello petrarchesco, ma con una grande differenza: l'amore non è più platonico e idealizzato, diventa passionale e sensuale.

Le commedie sono davvero innovative. Inizia imitando i modelli latini con "Cassaria" e "I suppositi", ma poi con "Il Negromante" e "La Lena" inserisce la realtà contemporanea di Ferrara. "La Lena" è particolare: la protagonista è una donna costretta a prostituirsi per sopravvivere, un ritratto crudo della società dell'epoca.

Le satire sono forse il modo migliore per conoscere l'uomo Ariosto. In sette componimenti in terzine, racconta episodi della sua vita con ironia e autoironia, creando un vero "autoritratto ideale" di se stesso.

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

L'Orlando Furioso: struttura e filoni narrativi

Trent'anni di lavoro per creare il capolavoro della letteratura italiana! L'"Orlando Furioso" inizia dove Boiardo aveva lasciato l'"Orlando Innamorato", ma con uno stile completamente diverso.

La storia è complessa e si sviluppa su tre filoni principali. Primo: la guerra tra Carlo Magno e i Mori dopo l'assedio di Parigi. Secondo: la pazzia di Orlando per amore di Angelica, che alla fine si innamora del moro Medoro (colpo di scena!). Terzo: l'amore tra Ruggero e Bradamante, considerati i capostipiti della famiglia d'Este.

Il tema della ricerca domina tutto il poema. Tutti cercano qualcosa: Orlando cerca Angelica, Ruggero cerca Bradamante, altri cercano armi o oggetti magici. La selva rappresenta il luogo del perdersi e del ritrovarsi per eccellenza.

Nota importante: Ariosto non approfondisce mai troppo i temi che tratta, mantiene sempre un distacco ironico dalla storia che racconta.

Luoghi e atmosfere

Il poema spazia tra luoghi reali (Parigi, Spagna, Africa, Italia) e luoghi fantastici (l'isola della maga Alcina, il castello di Atlante). La selva è l'ambiente più significativo: può trasformarsi da locus amoenus (luogo piacevole) a locus horridus (luogo terrificante) a seconda di chi la attraversa.

Una caratteristica fondamentale è la concezione laica del mondo: Dio è praticamente assente dalla narrazione, i personaggi agiscono secondo logiche puramente terrene.

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Le tecniche narrative geniali

La tecnica più impressionante di Ariosto è l'entrelacement: riesce a gestire decine di storie contemporaneamente, interrompendo il racconto di un personaggio nel momento più emozionante per passare a un altro. Geniale per creare suspense!

Straniamento e ironia sono le sue armi segrete. Ariosto ci fa guardare la storia "da lontano", impedendoci di immedesimarci troppo nei personaggi. Spesso interviene direttamente con commenti sarcastici o finge di non sapere come andrà a finire.

Lo stile è raffinatissimo: attinge dai classici latini come Ovidio, ma scrive in un italiano "illustre" influenzato da Petrarca e Boccaccio. L'ottava (strofa di otto versi) diventa il metro perfetto per la narrazione.

Curiosità letteraria: Durante la Controriforma l'opera non piaceva alle autorità religiose, ma nel Settecento viene rivalutata proprio per la sua laicità!

Confronto con Boiardo e il proemio

La differenza tra Boiardo e Ariosto è sociale prima che letteraria. Boiardo era un nobile feudale che scriveva per passione, Ariosto è un intellettuale che deve lavorare per vivere.

Il proemio dell'Orlando Furioso è un capolavoro di sintesi: "Le Donne, I Cavalieri, L'Arme, Gli Amori". In tre ottave presenta la materia (amore e guerra), invoca la musa (la sua donna amata Alessandra Benucci) e dedica l'opera a Ippolito d'Este.

La struttura segue perfettamente il modello classico: protasi, invocazione e dedica. Ma Ariosto riesce a renderla fresca e originale, promettendo di raccontare "cosa non detta in prosa mai, né in rima".

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d
# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

358

7 dic 2025

5 pagine

Ludovico Ariosto e il suo "Orlando Furioso"

L

Letizia G

@letiziag_bvhg

Ludovico Ariosto è stato uno dei più grandi poeti del Rinascimento italiano, famoso soprattutto per il capolavoro "Orlando Furioso". Nato nel 1474 a Reggio Emilia, ha vissuto la tipica vita dell'intellettuale cortigiano, diviso tra il bisogno di lavorare per mantenere... Mostra di più

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Ludovico Ariosto

Ariosto rappresenta perfettamente l'intellettuale cortigiano del Rinascimento. Primogenito di 10 figli, quando il padre muore si ritrova capo famiglia in una situazione economica difficile.

Entra al servizio degli Este, duchi di Ferrara, prima sotto Ercole I e poi sotto il Cardinale Ippolito. Svolge tantissimi ruoli: diplomatico, amministratore, maggiordomo, perfino commissario nella Garfagnana (un'esperienza che odia profondamente).

Il momento di svolta arriva quando il Cardinale Ippolito vuole trasferirsi in Ungheria. Ariosto si rifiuta di seguirlo e viene licenziato! Passa quindi al servizio del duca Alfonso, ma il suo sogno è sempre stato dedicarsi completamente alla letteratura.

Curiosità: Ariosto inventa scuse creative per non andare in Ungheria: mal di stomaco per le spezie, clima troppo rigido... ma in realtà è solo stufo della vita di corte!

Le opere minori: liriche, commedie e satire

Prima del "Orlando Furioso", Ariosto scrive molto altro. Le sue liriche riprendono il modello petrarchesco, ma con una grande differenza: l'amore non è più platonico e idealizzato, diventa passionale e sensuale.

Le commedie sono davvero innovative. Inizia imitando i modelli latini con "Cassaria" e "I suppositi", ma poi con "Il Negromante" e "La Lena" inserisce la realtà contemporanea di Ferrara. "La Lena" è particolare: la protagonista è una donna costretta a prostituirsi per sopravvivere, un ritratto crudo della società dell'epoca.

Le satire sono forse il modo migliore per conoscere l'uomo Ariosto. In sette componimenti in terzine, racconta episodi della sua vita con ironia e autoironia, creando un vero "autoritratto ideale" di se stesso.

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Orlando Furioso: struttura e filoni narrativi

Trent'anni di lavoro per creare il capolavoro della letteratura italiana! L'"Orlando Furioso" inizia dove Boiardo aveva lasciato l'"Orlando Innamorato", ma con uno stile completamente diverso.

La storia è complessa e si sviluppa su tre filoni principali. Primo: la guerra tra Carlo Magno e i Mori dopo l'assedio di Parigi. Secondo: la pazzia di Orlando per amore di Angelica, che alla fine si innamora del moro Medoro (colpo di scena!). Terzo: l'amore tra Ruggero e Bradamante, considerati i capostipiti della famiglia d'Este.

Il tema della ricerca domina tutto il poema. Tutti cercano qualcosa: Orlando cerca Angelica, Ruggero cerca Bradamante, altri cercano armi o oggetti magici. La selva rappresenta il luogo del perdersi e del ritrovarsi per eccellenza.

Nota importante: Ariosto non approfondisce mai troppo i temi che tratta, mantiene sempre un distacco ironico dalla storia che racconta.

Luoghi e atmosfere

Il poema spazia tra luoghi reali (Parigi, Spagna, Africa, Italia) e luoghi fantastici (l'isola della maga Alcina, il castello di Atlante). La selva è l'ambiente più significativo: può trasformarsi da locus amoenus (luogo piacevole) a locus horridus (luogo terrificante) a seconda di chi la attraversa.

Una caratteristica fondamentale è la concezione laica del mondo: Dio è praticamente assente dalla narrazione, i personaggi agiscono secondo logiche puramente terrene.

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tecniche narrative geniali

La tecnica più impressionante di Ariosto è l'entrelacement: riesce a gestire decine di storie contemporaneamente, interrompendo il racconto di un personaggio nel momento più emozionante per passare a un altro. Geniale per creare suspense!

Straniamento e ironia sono le sue armi segrete. Ariosto ci fa guardare la storia "da lontano", impedendoci di immedesimarci troppo nei personaggi. Spesso interviene direttamente con commenti sarcastici o finge di non sapere come andrà a finire.

Lo stile è raffinatissimo: attinge dai classici latini come Ovidio, ma scrive in un italiano "illustre" influenzato da Petrarca e Boccaccio. L'ottava (strofa di otto versi) diventa il metro perfetto per la narrazione.

Curiosità letteraria: Durante la Controriforma l'opera non piaceva alle autorità religiose, ma nel Settecento viene rivalutata proprio per la sua laicità!

Confronto con Boiardo e il proemio

La differenza tra Boiardo e Ariosto è sociale prima che letteraria. Boiardo era un nobile feudale che scriveva per passione, Ariosto è un intellettuale che deve lavorare per vivere.

Il proemio dell'Orlando Furioso è un capolavoro di sintesi: "Le Donne, I Cavalieri, L'Arme, Gli Amori". In tre ottave presenta la materia (amore e guerra), invoca la musa (la sua donna amata Alessandra Benucci) e dedica l'opera a Ippolito d'Este.

La struttura segue perfettamente il modello classico: protasi, invocazione e dedica. Ma Ariosto riesce a renderla fresca e originale, promettendo di raccontare "cosa non detta in prosa mai, né in rima".

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, non ha una vita particolarmente
emozionante o avventurosa. È il primo d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS