Struttura e innovazioni dell'Orlando furioso
L'Orlando furioso è la "giunta" perfetta all'Orlando innamorato - Ariosto continua dove Boiardo aveva lasciato! L'opera conosce tre edizioni fondamentali: 1516 (40 canti), 1521 (ritocchi formali) e 1532 (46 canti definitivi).
La revisione più importante è quella linguistica del 1532, condotta secondo le teorie di Pietro Bembo basate sui classici del Trecento. Ariosto mantiene la forma dell'ottava rima, ma la sua diventa l'"ottava d'oro" per la perfezione stilistica.
Come Boiardo, intreccia vicende epiche e d'amore e adotta il progetto encomiastico di Virgilio, celebrando la casata degli Este. Il cardinale Ippolito viene elogiato, anche se poi i rapporti si deterioreranno.
Il titolo stesso è geniale: Orlando da "innamorato" diventa "furioso", cioè pazzo d'amore. È un processo tipico di Ariosto: prendere i suggerimenti di Boiardo, radicalizzarli e farne oggetto di riflessione profonda.
💡 Paradosso potente: Anche un guerriero valoroso come Orlando cede alla forza dell'amore - questo rende il poema universale e moderno!