Apri l'app

Materie

Italiano

24 nov 2025

1999

5 pagine

Biography of Ludovico Ariosto

user profile picture

marti @martinaa._.villa

Vuoi scoprire uno dei più grandi poeti del Rinascimento italiano? Ludovico Ariosto ha creato l'Orlando furioso,... Mostra di più

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

La vita di Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia in una famiglia nobile al servizio degli Estensi. Anche se il padre voleva che studiasse giurisprudenza, lui preferiva le lettere - una scelta che cambierà per sempre la letteratura italiana!

Quando il padre muore nel 1500, Ariosto diventa capo famiglia di ben 10 fratelli. Per mantenerli, abbandona gli studi e inizia a lavorare per gli Estensi. Nel 1503 diventa chierico al servizio del cardinale Ippolito - non per vocazione religiosa, ma per avere uno stipendio fisso.

Durante i suoi viaggi si innamora perdutamente di Alessandra Benucci a Firenze, ma deve tenere nascosto questo amore perché è chierico. Nel 1517 rifiuta di seguire il cardinale in Ungheria e passa al servizio del duca Alfonso I, rimanendo così nella sua amata Ferrara.

Curiosità Ariosto era così legato a Ferrara che preferì cambiare padrone piuttosto che lasciare la sua città!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Le opere minori lettere e satire

Le 214 lettere di Ariosto sono veri tesori di semplicità! Scritte tra il 1498 e il 1532, usano uno stile diretto senza fronzoli retorici - perfette per capire la sua personalità autentica.

Le 7 Satire sono ancora più interessanti scritte come lettere immaginarie ad amici e parenti, seguono il modello del poeta latino Orazio. Ariosto usa le terzine dantesche con un linguaggio popolare e proverbi, creando un effetto molto naturale.

La Satira III è particolarmente importante perché mostra la crisi dell'intellettuale di corte nel Cinquecento. Ariosto si lamenta del suo lavoro presso il duca Alfonso, dicendo che preferirebbe "mangiare una rapa cotta da lui piuttosto che un cinghiale in casa altrui" - un modo poetico per dire che la libertà vale più del lusso!

Ricorda Le Satire testimoniano come gli intellettuali del tempo lottassero tra il bisogno di protezione economica e il desiderio di autonomia.

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

L'Orlando furioso struttura e innovazioni

L'Orlando furioso è il capolavoro di Ariosto e rappresenta un'aggiunta (chiamata "gionta") all'Orlando innamorato di Boiardo. L'autore ci ha lavorato per tutta la vita, creando ben tre edizioni la prima nel 1516 (40 canti), la seconda nel 1521 e la terza nel 1532 (46 canti).

La trama usa la tecnica dell'entrelacement più storie si intrecciano contemporaneamente, creando un effetto simile a una serie TV moderna! I tre filoni principali sono la guerra tra Carlo Magno e il re africano Agramante, l'amore di Orlando per Angelica, e le vicende di Ruggiero e Bradamante (antenati degli Estensi).

L'opera è scritta in ottave di endecasillabi e si rivolge a cortigiani e persone colte. Ariosto usa spesso lo straniamento - una tecnica che ti fa guardare le vicende con occhio critico, evitando di immedesimarti troppo emotivamente.

Geniale Ariosto trasforma i cavalieri epici in persone comuni, mostrando i loro limiti e le loro debolezze umane attraverso l'ironia!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Il Proemio come inizia un capolavoro

Le prime 4 ottave del primo canto sono un perfetto esempio di come Ariosto mescola tradizione e innovazione. Nella prima ottava presenta i temi che tratterà, fondendo ciclo bretone, carolingio e materia classica con grande maestria.

La seconda ottava è rivoluzionaria Orlando diventa pazzo per amore di Angelica! Ariosto sostituisce l'invocazione alla musa (tipica dell'epica) con la sua donna amata, rendendo tutto più personale e moderno.

La terza ottava ringrazia il cardinale Ippolito, mentre l'ultima celebra Ruggiero, capostipite degli Estensi. Gli ultimi due versi sono un esempio di antifrasi Ariosto finge di sminuire la sua opera, ma in realtà è orgogliosissimo del suo lavoro!

Strategia letteraria Metà del proemio parla del rapporto con la corte perché era il centro culturale dell'epoca - una mossa molto intelligente!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

La follia di Orlando e il viaggio sulla Luna

L'episodio della follia di Orlando è uno dei più potenti dell'opera. Il paladino scopre che Angelica ama Medoro vedendo i loro nomi incisi su un albero. Il dolore lo trasforma prima distrugge tutto con la spada, poi a mani nude abbatte alberi e si comporta come un animale selvaggio.

Ariosto riflette che è impossibile innamorarsi senza impazzire un po' - una considerazione che nasce dalla sua esperienza personale con Alessandra Benucci. Il comportamento di Orlando non è più eroico mangia carne cruda e terrorizza i pastori.

Il viaggio di Astolfo sulla Luna per recuperare il senno di Orlando è geniale! Sulla Luna si trova tutto ciò che gli uomini perdono sulla Terra la gloria, le lacrime, e soprattutto la ragione, conservata in ampolle di diverse dimensioni. Quando Astolfo riporta il senno a Orlando attraverso una boccetta magica, l'eroe torna normale e si libera dalla prigionia d'amore.

Simbolismo Il lavaggio di Orlando prima della guarigione richiama il battesimo - un simbolo di rinascita e purificazione spirituale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1999

24 nov 2025

5 pagine

Biography of Ludovico Ariosto

user profile picture

marti

@martinaa._.villa

Vuoi scoprire uno dei più grandi poeti del Rinascimento italiano? Ludovico Ariosto ha creato l'Orlando furioso, un'opera che ha conquistato lettori per secoli con le sue storie di cavalieri, amori impossibili e avventure fantastiche. La sua vita da... Mostra di più

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia in una famiglia nobile al servizio degli Estensi. Anche se il padre voleva che studiasse giurisprudenza, lui preferiva le lettere - una scelta che cambierà per sempre la letteratura italiana!

Quando il padre muore nel 1500, Ariosto diventa capo famiglia di ben 10 fratelli. Per mantenerli, abbandona gli studi e inizia a lavorare per gli Estensi. Nel 1503 diventa chierico al servizio del cardinale Ippolito - non per vocazione religiosa, ma per avere uno stipendio fisso.

Durante i suoi viaggi si innamora perdutamente di Alessandra Benucci a Firenze, ma deve tenere nascosto questo amore perché è chierico. Nel 1517 rifiuta di seguire il cardinale in Ungheria e passa al servizio del duca Alfonso I, rimanendo così nella sua amata Ferrara.

Curiosità: Ariosto era così legato a Ferrara che preferì cambiare padrone piuttosto che lasciare la sua città!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere minori: lettere e satire

Le 214 lettere di Ariosto sono veri tesori di semplicità! Scritte tra il 1498 e il 1532, usano uno stile diretto senza fronzoli retorici - perfette per capire la sua personalità autentica.

Le 7 Satire sono ancora più interessanti: scritte come lettere immaginarie ad amici e parenti, seguono il modello del poeta latino Orazio. Ariosto usa le terzine dantesche con un linguaggio popolare e proverbi, creando un effetto molto naturale.

La Satira III è particolarmente importante perché mostra la crisi dell'intellettuale di corte nel Cinquecento. Ariosto si lamenta del suo lavoro presso il duca Alfonso, dicendo che preferirebbe "mangiare una rapa cotta da lui piuttosto che un cinghiale in casa altrui" - un modo poetico per dire che la libertà vale più del lusso!

Ricorda: Le Satire testimoniano come gli intellettuali del tempo lottassero tra il bisogno di protezione economica e il desiderio di autonomia.

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Orlando furioso: struttura e innovazioni

L'Orlando furioso è il capolavoro di Ariosto e rappresenta un'aggiunta (chiamata "gionta") all'Orlando innamorato di Boiardo. L'autore ci ha lavorato per tutta la vita, creando ben tre edizioni: la prima nel 1516 (40 canti), la seconda nel 1521 e la terza nel 1532 (46 canti).

La trama usa la tecnica dell'entrelacement: più storie si intrecciano contemporaneamente, creando un effetto simile a una serie TV moderna! I tre filoni principali sono: la guerra tra Carlo Magno e il re africano Agramante, l'amore di Orlando per Angelica, e le vicende di Ruggiero e Bradamante (antenati degli Estensi).

L'opera è scritta in ottave di endecasillabi e si rivolge a cortigiani e persone colte. Ariosto usa spesso lo straniamento - una tecnica che ti fa guardare le vicende con occhio critico, evitando di immedesimarti troppo emotivamente.

Geniale: Ariosto trasforma i cavalieri epici in persone comuni, mostrando i loro limiti e le loro debolezze umane attraverso l'ironia!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Proemio: come inizia un capolavoro

Le prime 4 ottave del primo canto sono un perfetto esempio di come Ariosto mescola tradizione e innovazione. Nella prima ottava presenta i temi che tratterà, fondendo ciclo bretone, carolingio e materia classica con grande maestria.

La seconda ottava è rivoluzionaria: Orlando diventa pazzo per amore di Angelica! Ariosto sostituisce l'invocazione alla musa (tipica dell'epica) con la sua donna amata, rendendo tutto più personale e moderno.

La terza ottava ringrazia il cardinale Ippolito, mentre l'ultima celebra Ruggiero, capostipite degli Estensi. Gli ultimi due versi sono un esempio di antifrasi: Ariosto finge di sminuire la sua opera, ma in realtà è orgogliosissimo del suo lavoro!

Strategia letteraria: Metà del proemio parla del rapporto con la corte perché era il centro culturale dell'epoca - una mossa molto intelligente!

# Ludovico Ariosto

La vita:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia da un uomo nobile che prestava servizio presso la
famiglia deg

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La follia di Orlando e il viaggio sulla Luna

L'episodio della follia di Orlando è uno dei più potenti dell'opera. Il paladino scopre che Angelica ama Medoro vedendo i loro nomi incisi su un albero. Il dolore lo trasforma: prima distrugge tutto con la spada, poi a mani nude abbatte alberi e si comporta come un animale selvaggio.

Ariosto riflette che è impossibile innamorarsi senza impazzire un po' - una considerazione che nasce dalla sua esperienza personale con Alessandra Benucci. Il comportamento di Orlando non è più eroico: mangia carne cruda e terrorizza i pastori.

Il viaggio di Astolfo sulla Luna per recuperare il senno di Orlando è geniale! Sulla Luna si trova tutto ciò che gli uomini perdono sulla Terra: la gloria, le lacrime, e soprattutto la ragione, conservata in ampolle di diverse dimensioni. Quando Astolfo riporta il senno a Orlando attraverso una boccetta magica, l'eroe torna normale e si libera dalla prigionia d'amore.

Simbolismo: Il lavaggio di Orlando prima della guarigione richiama il battesimo - un simbolo di rinascita e purificazione spirituale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS