Apri l'app

Materie

Italiano

22 nov 2025

991

4 pagine

Ludovico Ariosto: Vita e Orlando Furioso

E

ergi hasani @ergihasani_tgqz

Il Rinascimento segna una svolta epocale nella cultura italiana del Cinquecento, mettendo l'uomo al centro dell'universo ma rivelando... Mostra di più

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Il Rinascimento e Ludovico Ariosto

Il Rinascimento nasce nella prima metà del Cinquecento come movimento che mette l'uomo e le sue passioni terrene al centro dell'attenzione. L'Italia diventa la culla di questa rivoluzione culturale, distinguendosi per i suoi straordinari autori e pittori.

A differenza dell'Umanesimo che celebrava l'uomo in tutte le sue forme, il Rinascimento maturo mostra una crisi spirituale. Gli intellettuali iniziano a vedere l'essere umano come artefice di distruzione e guerre, dando vita alle prime forme di pessimismo letterario.

I letterati si dividono in due correnti gli Anticlassici criticano la lingua tradizionale usando opere comico-realistiche, mentre i Classici preferiscono il latino e le opere storiche per educare il popolo.

Ludovico Ariosto (1474-1533) nasce a Reggio Emilia da una famiglia di corte. Dopo aver abbandonato gli studi di legge per dedicarsi alle lettere, è costretto a lavorare a palazzo per mantenere la famiglia dopo la morte del padre. Nel 1513 si innamora di Alessandra Benucci, che sposa segretamente a causa del suo ruolo religioso.

Ricorda L'"Orlando furioso" viene pubblicato per la prima volta nel 1516, ma Ariosto continua a perfezionarlo fino alla morte nel 1533.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Le opere e il pensiero di Ariosto

"L'Orlando furioso" è il capolavoro assoluto di Ariosto, che racconta di Orlando che perde la ragione per amore. Le sue raccolte poetiche si concentrano sul tema dell'amore non corrisposto, riprendendo lo stile petrarchesco.

Ariosto esplora temi profondi come la falsità dei rapporti umani, la riflessione interiore e la stupidità degli intellettuali. La sua visione si contrappone nettamente a quella di Boiardo.

Mentre Boiardo era ottimista e mostrava cavalieri e dame come modelli perfetti, Ariosto preferisce abbassare i toni epici. Il suo Orlando non è un eroe perfetto, ma un uomo vulnerabile che impazzisce per amore, rappresentando la crisi dell'ideale rinascimentale.

Per Ariosto l'uomo è dominato dal desiderio di conquista, violenza e potere. Questa visione pessimistica fa dell'essere umano "il mostro della società", capace di azioni disumane nonostante sia celebrato come protagonista delle opere epiche.

Curiosità Ariosto introduce il concetto rivoluzionario che anche gli eroi più celebrati possono essere vulnerabili e perdere la ragione.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

L'Orlando furioso genere e struttura narrativa

L'"Orlando furioso" è un poema epico-cavalleresco composto da 46 canti in ottave, scritto tra il 1516 e il 1532. Le origini risalgono alle battaglie dell'800 tra Carlo Magno e i Saraceni.

Il poema si sviluppa attraverso tre filoni narrativi principali la guerra tra cristiani e saraceni, l'amore di Orlando per Angelica, e l'amore tra Bradamante e Ruggero. Ariosto elimina i termini dialettali per raggiungere un pubblico più ampio.

Orlando insegue Angelica attraverso mille avventure, ma quando scopre il suo amore per Medoro impazzisce di gelosia. La sua follia lo porta ad attraversare nudo Francia, Spagna e Africa, uccidendo chiunque incontri.

Angelica, figlia del re del Catai, è bellissima ma di cattivo animo. Ruggiero e Bradamante rappresentano l'amore che supera le differenze religiose, dando origine alla dinastia degli Este. Astolfo diventa l'eroe che vola sulla Luna per recuperare la ragione di Orlando.

L'autore usa la tecnica dell'"entrelacement" per intrecciare le diverse storie senza confondere il lettore.

Nota bene I personaggi di Bradamante e Ruggiero servono anche a celebrare la dinastia degli Este, signori di Ferrara e protettori di Ariosto.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Temi e ambientazione dell'opera

La selva rappresenta il labirinto esistenziale da cui è possibile uscire solo superando la confusione interiore. Tutti i personaggi si muovono spinti dai loro desideri egoistici, in quella che Ariosto chiama "quête" (ricerca).

La quête principale del poema è l'amore, ma l'autore lo presenta come inganno ed errore. I sentimenti amorosi non corrisposti portano solo sofferenza e follia, come dimostra perfettamente la storia di Orlando.

Il poema è ricco di elementi magici maghi, streghe, animali fantastici che richiamano l'Odissea omerica. La guerra tra cristiani e musulmani riprende l'ideologia cavalleresca medievale, ma con uno sguardo disincantato.

Ariosto descrive i protagonisti come egoisti e dominati dalle passioni, rappresentando perfettamente il pessimismo rinascimentale. L'uomo non è più il centro perfetto dell'universo, ma un essere fragile e contraddittorio.

La struttura dei personaggi è chiaramente organizzata Orlando (cavaliere cristiano folle d'amore), Rinaldo (suo cugino), Bradamante (guerriera cristiana), Ruggiero (cavaliere musulmano convertito), Astolfo (eroe salvatore).

Punto chiave L'Orlando furioso non è solo un'opera di intrattenimento, ma una riflessione profonda sulla natura umana e sui limiti dell'ideale rinascimentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

991

22 nov 2025

4 pagine

Ludovico Ariosto: Vita e Orlando Furioso

E

ergi hasani

@ergihasani_tgqz

Il Rinascimento segna una svolta epocale nella cultura italiana del Cinquecento, mettendo l'uomo al centro dell'universo ma rivelando anche le sue fragilità e contraddizioni. Ludovico Ariosto, con il suo capolavoro "Orlando furioso", rappresenta perfettamente questo spirito dell'epoca, mescolando avventure epiche... Mostra di più

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Rinascimento e Ludovico Ariosto

Il Rinascimento nasce nella prima metà del Cinquecento come movimento che mette l'uomo e le sue passioni terrene al centro dell'attenzione. L'Italia diventa la culla di questa rivoluzione culturale, distinguendosi per i suoi straordinari autori e pittori.

A differenza dell'Umanesimo che celebrava l'uomo in tutte le sue forme, il Rinascimento maturo mostra una crisi spirituale. Gli intellettuali iniziano a vedere l'essere umano come artefice di distruzione e guerre, dando vita alle prime forme di pessimismo letterario.

I letterati si dividono in due correnti: gli Anticlassici criticano la lingua tradizionale usando opere comico-realistiche, mentre i Classici preferiscono il latino e le opere storiche per educare il popolo.

Ludovico Ariosto (1474-1533) nasce a Reggio Emilia da una famiglia di corte. Dopo aver abbandonato gli studi di legge per dedicarsi alle lettere, è costretto a lavorare a palazzo per mantenere la famiglia dopo la morte del padre. Nel 1513 si innamora di Alessandra Benucci, che sposa segretamente a causa del suo ruolo religioso.

Ricorda: L'"Orlando furioso" viene pubblicato per la prima volta nel 1516, ma Ariosto continua a perfezionarlo fino alla morte nel 1533.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere e il pensiero di Ariosto

"L'Orlando furioso" è il capolavoro assoluto di Ariosto, che racconta di Orlando che perde la ragione per amore. Le sue raccolte poetiche si concentrano sul tema dell'amore non corrisposto, riprendendo lo stile petrarchesco.

Ariosto esplora temi profondi come la falsità dei rapporti umani, la riflessione interiore e la stupidità degli intellettuali. La sua visione si contrappone nettamente a quella di Boiardo.

Mentre Boiardo era ottimista e mostrava cavalieri e dame come modelli perfetti, Ariosto preferisce abbassare i toni epici. Il suo Orlando non è un eroe perfetto, ma un uomo vulnerabile che impazzisce per amore, rappresentando la crisi dell'ideale rinascimentale.

Per Ariosto l'uomo è dominato dal desiderio di conquista, violenza e potere. Questa visione pessimistica fa dell'essere umano "il mostro della società", capace di azioni disumane nonostante sia celebrato come protagonista delle opere epiche.

Curiosità: Ariosto introduce il concetto rivoluzionario che anche gli eroi più celebrati possono essere vulnerabili e perdere la ragione.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Orlando furioso: genere e struttura narrativa

L'"Orlando furioso" è un poema epico-cavalleresco composto da 46 canti in ottave, scritto tra il 1516 e il 1532. Le origini risalgono alle battaglie dell'800 tra Carlo Magno e i Saraceni.

Il poema si sviluppa attraverso tre filoni narrativi principali: la guerra tra cristiani e saraceni, l'amore di Orlando per Angelica, e l'amore tra Bradamante e Ruggero. Ariosto elimina i termini dialettali per raggiungere un pubblico più ampio.

Orlando insegue Angelica attraverso mille avventure, ma quando scopre il suo amore per Medoro impazzisce di gelosia. La sua follia lo porta ad attraversare nudo Francia, Spagna e Africa, uccidendo chiunque incontri.

Angelica, figlia del re del Catai, è bellissima ma di cattivo animo. Ruggiero e Bradamante rappresentano l'amore che supera le differenze religiose, dando origine alla dinastia degli Este. Astolfo diventa l'eroe che vola sulla Luna per recuperare la ragione di Orlando.

L'autore usa la tecnica dell'"entrelacement" per intrecciare le diverse storie senza confondere il lettore.

Nota bene: I personaggi di Bradamante e Ruggiero servono anche a celebrare la dinastia degli Este, signori di Ferrara e protettori di Ariosto.

Il rinascimento
Il rinascimento nacque nella prima metà del 500. È un movimento culturale in cui
centralizza la figura dell'uomo e delle sue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Temi e ambientazione dell'opera

La selva rappresenta il labirinto esistenziale da cui è possibile uscire solo superando la confusione interiore. Tutti i personaggi si muovono spinti dai loro desideri egoistici, in quella che Ariosto chiama "quête" (ricerca).

La quête principale del poema è l'amore, ma l'autore lo presenta come inganno ed errore. I sentimenti amorosi non corrisposti portano solo sofferenza e follia, come dimostra perfettamente la storia di Orlando.

Il poema è ricco di elementi magici: maghi, streghe, animali fantastici che richiamano l'Odissea omerica. La guerra tra cristiani e musulmani riprende l'ideologia cavalleresca medievale, ma con uno sguardo disincantato.

Ariosto descrive i protagonisti come egoisti e dominati dalle passioni, rappresentando perfettamente il pessimismo rinascimentale. L'uomo non è più il centro perfetto dell'universo, ma un essere fragile e contraddittorio.

La struttura dei personaggi è chiaramente organizzata: Orlando (cavaliere cristiano folle d'amore), Rinaldo (suo cugino), Bradamante (guerriera cristiana), Ruggiero (cavaliere musulmano convertito), Astolfo (eroe salvatore).

Punto chiave: L'Orlando furioso non è solo un'opera di intrattenimento, ma una riflessione profonda sulla natura umana e sui limiti dell'ideale rinascimentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS