Materie

Materie

Di più

L’infinito di Leopardi, analisi

11/9/2022

1077

57

Condividi

Salva

Scarica


l'infinito
Sempre caro mi fu quest'ermo coffe,
e questa siepe, che ola tanta parte.
dete velimo orizzonte il guardo esclude..
Ma
PARAFRASI
●

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

l'infinito Sempre caro mi fu quest'ermo coffe, e questa siepe, che ola tanta parte. dete velimo orizzonte il guardo esclude.. Ma PARAFRASI ●sempre Questo cobbe solitario caro e anche questa siepe, che impedisce la vista mi fu di una gran parte deee' estremo orizzonte.. Ma sedendo e guardando, io riesco ad immaginare al di là di essa spazi illimitati, silenti immaginabier e una profondissima quiete cui l'animo quasi si smarrisce. € non appena colo hab e mirando, interminat. 5 spazi di ea da quella, e sovrumani. Silenzi, e profondissima quiete 10 nee pensier mi fingo, ove per poco if cor non si spaura. E come il vento colo stormir tra queste piante, lo quello 10infinito sifentio a questa voce stormire ie vento tra queste picante metto in relatione questa voce a quest infinito. silenzio: vo comparando e mi sowien l'eterno, e mi giungono alla mente l'idea doel'eternita, e la morte stagioni, e la presente del tempo passato e del tempo. presente! e viva, e il suon ali Pei. Cosi tra questa è il rumore dologra sua attivita Cosi il mio pensiero immensità s'annega il pensier mio: annega in questa immensitá, e mi e dolce the ie naufragar m'e dolce in questo mare naufragare in questo mare infinito. In ANALISI L'infinito é una tra le firiche più importante di Leopardiche appartiene agei "Idee" le componimento può essere diviso in 2 parti: VV. 1-8: l'immaginazione dell'autore viene sollecitata dall'ostacolo defea Siepe che non gli permette di guardare cosa c'è dietro e lo porta ad...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

immaginare. silenziosi e surreali spazi. vv 9-15. é una sensazione uditiva, ovvero le rumore del vento tra le piante, ad azionare l'immaginazione e suscitare neee'autore l'idea di un infinito temporale al quale, alla fine del componimento, il poeta si abbandona. In tutta la poesia e quindi presente un passaggio tra ciò che vediamo e sentiamo e ciò che immaginiamo. L'infinito che troviamo all'interno di questo componimento é di due tipi: Questi alue infiniti si fondono insieme. -INFINITO SPAZIALE -INFINITO TEMPORALE sempre partendo da oggetti materiali, (siepe e vento, come esempio) é importante perché l'infinito non è di natura mistica o spirituale ma materiale. Leoparoli con il concetto di INFINITO intende ie DESIDERIO DEL PIACERE → infinito L'immaginazione: solo attraverso la sua mente l'uomo riesce a soddisfare la sua stessa infinita Sede di piacere. elementi caratteristici OGGETTIVITA DEL LIMITE ↓ AMBIZIONE DI SUPERARE LIMITE IL Leopardi ci dice che si, e 2 vero, siamo limitati ma per nostra stessa natura siamo sempre portati a tentare di superare i limiti esterni che ci vengono imposti. ma INTRODUZIONE A L'INFINITO L'infinito é l'Idiglio più rappresentativo della poetica di Leopardi. le poeta che si trova sue monte Tabor, vicino a Recanati. Davanti a 00 lui c'é una siepe, che gli impedisce di vedere l'orizzonte (paesaggio). > Ma Qui immagina spazi infiniti e silenzi immaginari. le poeta torna "alla realtà". a causa del rumore del vento, Leopardi si perole neee' infinito temporate: passato e presente.