Le prime letterature in volgare
Finalmente le lingue romanze (quelle derivate dal latino) diventano lingue letterarie! Non si scrive più solo in latino, ma nelle lingue che la gente parla davvero.
In Francia nascono due grandi tradizioni letterarie. Nel Nord (lingua d'oïl) si sviluppano i poemi epici e i romanzi cavallereschi. I primi raccontano le gesta di eroi come Carlo Magno, mentre i secondi mescolano amore e avventura nelle storie di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda.
Nel Sud della Francia (lingua d'oc, in Provenza) nasce invece la lirica provenzale. Qui i trovatori inventano letteralmente la poesia d'amore, cantando l'amor cortese accompagnandosi con la musica.
Ogni genere ha il suo pubblico: i poemi epici vengono cantati dai giullari nelle piazze per il popolo, mentre romanzi e liriche sono pensati per le dame e i cavalieri delle corti. È l'inizio di una letteratura che parla a tutti, ma in modi diversi!
🎵 Nota bene: Tutta questa letteratura nasce per essere cantata o recitata, non letta in silenzio come facciamo oggi. Era spettacolo dal vivo!