Apri l'app

Materie

Italiano

1 dic 2025

3960

5 pagine

Vita e Opere di Leopardi per l'Esame di Maturità - Sintesi Completa

D

Desiree Assenza @dsmadmax

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti dell'Ottocento italiano, famoso per la sua visione pessimistica della vita... Mostra di più

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

La vita e le opere di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile e cresce immerso nei libri della ricca biblioteca paterna. Da ragazzo si dedica a uno studio "matto e disperatissimo" che gli rovinerà la salute ma gli darà una cultura straordinaria.

La sua vita è segnata da viaggi deludenti (Roma non è la città ideale che sognava), amori non ricambiati (come quello per Fanny Targioni Tozzetti) e una costante ricerca di felicità che non trova mai. Muore giovane, a soli 39 anni, nel 1837 a Pozzuoli.

Le sue opere principali sono raccolte ne I Canti (che includono Piccoli e Grandi Idilli), le Operette Morali (dialoghi filosofici) e lo Zibaldone (il suo diario di pensieri pubblicato dopo la morte). Leopardi è decisamente contrario al progresso, convinto che l'innovazione porti solo disillusioni.

Ricorda Il pensiero leopardiano attraversa tre fasi dal pessimismo storico (l'uomo è causa della propria infelicità) al pessimismo cosmico (la natura è crudele) fino all'accettazione del vero (bisogna accettare la realtà dolorosa).

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

I grandi capolavori L'Infinito, A Silvia e La quiete dopo la tempesta

L'Infinito è probabilmente la poesia più famosa di Leopardi. Scritto durante il periodo del pessimismo storico, racconta di come il poeta, seduto sul monte Tabor, immagini spazi infiniti oltre la siepe che gli blocca la vista. È un "annegamento" dolce nell'immensità che rappresenta il desiderio umano di superare i propri limiti.

A Silvia è dedicata alla morte prematura di Teresa Fattorini, figlia del cocchiere di casa Leopardi. Silvia simboleggia tutti i sogni spezzati dalla morte e rappresenta la crudeltà della natura che toglie la vita nel momento più bello, la giovinezza.

La quiete dopo la tempesta mostra la vita del borgo di Recanati che riprende dopo un temporale. Qui emerge una riflessione amara il dolore nasce spontaneamente, mentre la gioia esiste solo quando finisce una sofferenza. Leopardi chiama ironicamente la natura "cortese", quando in realtà è matrigna.

Punto chiave In queste poesie emerge il tema centrale del rapporto conflittuale tra l'uomo e la natura, che promette felicità ma la nega sempre.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Il sabato del villaggio e i canti della maturità

Il sabato del villaggio è una delle poesie più belle e malinconiche di Leopardi. Il sabato è il giorno più felice perché è pieno di aspettative per la domenica, ma poi la festa delude perché si pensa già al lunedì. È una metafora perfetta il sabato rappresenta la giovinezza (piena di speranze), la domenica la vecchiaia (fatta di rimpianti).

Nel Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, un pastore si rivolge alla luna chiedendole se non sia stanca della sua vita monotona. La luna è immortale ma silenziosa, mentre l'uomo è mortale e pieno di domande senza risposta.

Il Passero solitario mostra il parallelo tra il poeta e un uccello che si isola mentre gli altri della sua specie si divertono. La differenza? Il passero non avrà rimpianti perché segue l'istinto, mentre Leopardi sì, perché è consapevole di sprecare la sua giovinezza.

Da ricordare Questi canti mostrano come Leopardi usi sempre la natura e gli animali per riflettere sulla condizione umana e sul dolore dell'esistenza.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

La Ginestra e il messaggio finale

La Ginestra è l'ultima grande poesia di Leopardi, scritta a Napoli guardando il Vesuvio. Qui il poeta arriva alla sua conclusione finale non bisogna illudersi che la vita sia facile, ma affrontare la realtà con coraggio.

La soluzione che propone è rivoluzionaria gli uomini devono unirsi in solidarietà contro il vero nemico, la natura crudele (simboleggiata dal Vesuvio che distrugge tutto con la lava). Non ha senso combattersi tra di noi quando abbiamo un nemico comune così potente.

La ginestra diventa il modello da seguire è un fiore delicato ma coraggioso che rinasce sempre dopo le distruzioni del vulcano. Rappresenta la resistenza dignitosa dell'uomo di fronte alle avversità.

Nel Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggero, Leopardi mostra con ironia come tutti sperino in un anno migliore, ma nessuno vorrebbe rivivere gli anni passati. La vita futura ci attrae solo perché ce la immaginiamo migliore con la fantasia.

Messaggio centrale Anche nella disperazione, Leopardi trova una forma di speranza nella solidarietà umana e nella resistenza coraggiosa al destino.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Le Operette Morali la filosofia in dialogo

Il Dialogo della natura e di un islandese è uno dei testi più importanti delle Operette Morali. Un islandese infelice gira il mondo cercando un posto senza sofferenze, ma scopre che ovunque ci sono problemi troppo caldo, freddo, disastri naturali.

Quando finalmente incontra la Natura in Africa, lei gli spiega freddamente di agire al di là del bene e del male, seguendo solo le leggi di conservazione dell'universo. Non le importa della felicità o infelicità degli esseri viventi.

Il dialogo ha un doppio finale simbolico l'islandese viene divorato dai leoni oppure mummificato da una tempesta di sabbia. In entrambi i casi, la sua morte serve a qualcosa nutre altri animali o diventa oggetto di studio. È il ciclo spietato della natura leopardiana.

L'islandese rappresenta l'umanità infelice che cerca invano un posto dove essere felice, mentre la Natura incarna l'indifferenza cosmica verso i nostri desideri e bisogni.

Concetto fondamentale Le Operette Morali mostrano che la natura non è cattiva per volontà, ma semplicemente indifferente al destino umano, il che forse è ancora più terribile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3960

1 dic 2025

5 pagine

Vita e Opere di Leopardi per l'Esame di Maturità - Sintesi Completa

D

Desiree Assenza

@dsmadmax

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti dell'Ottocento italiano, famoso per la sua visione pessimistica della vita e della natura. Le sue opere principali, dai Canti alle Operette Morali, riflettono un pensiero filosofico profondo che evolve nel tempo, dalla... Mostra di più

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e le opere di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile e cresce immerso nei libri della ricca biblioteca paterna. Da ragazzo si dedica a uno studio "matto e disperatissimo" che gli rovinerà la salute ma gli darà una cultura straordinaria.

La sua vita è segnata da viaggi deludenti (Roma non è la città ideale che sognava), amori non ricambiati (come quello per Fanny Targioni Tozzetti) e una costante ricerca di felicità che non trova mai. Muore giovane, a soli 39 anni, nel 1837 a Pozzuoli.

Le sue opere principali sono raccolte ne I Canti (che includono Piccoli e Grandi Idilli), le Operette Morali (dialoghi filosofici) e lo Zibaldone (il suo diario di pensieri pubblicato dopo la morte). Leopardi è decisamente contrario al progresso, convinto che l'innovazione porti solo disillusioni.

Ricorda: Il pensiero leopardiano attraversa tre fasi: dal pessimismo storico (l'uomo è causa della propria infelicità) al pessimismo cosmico (la natura è crudele) fino all'accettazione del vero (bisogna accettare la realtà dolorosa).

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi capolavori: L'Infinito, A Silvia e La quiete dopo la tempesta

L'Infinito è probabilmente la poesia più famosa di Leopardi. Scritto durante il periodo del pessimismo storico, racconta di come il poeta, seduto sul monte Tabor, immagini spazi infiniti oltre la siepe che gli blocca la vista. È un "annegamento" dolce nell'immensità che rappresenta il desiderio umano di superare i propri limiti.

A Silvia è dedicata alla morte prematura di Teresa Fattorini, figlia del cocchiere di casa Leopardi. Silvia simboleggia tutti i sogni spezzati dalla morte e rappresenta la crudeltà della natura che toglie la vita nel momento più bello, la giovinezza.

La quiete dopo la tempesta mostra la vita del borgo di Recanati che riprende dopo un temporale. Qui emerge una riflessione amara: il dolore nasce spontaneamente, mentre la gioia esiste solo quando finisce una sofferenza. Leopardi chiama ironicamente la natura "cortese", quando in realtà è matrigna.

Punto chiave: In queste poesie emerge il tema centrale del rapporto conflittuale tra l'uomo e la natura, che promette felicità ma la nega sempre.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sabato del villaggio e i canti della maturità

Il sabato del villaggio è una delle poesie più belle e malinconiche di Leopardi. Il sabato è il giorno più felice perché è pieno di aspettative per la domenica, ma poi la festa delude perché si pensa già al lunedì. È una metafora perfetta: il sabato rappresenta la giovinezza (piena di speranze), la domenica la vecchiaia (fatta di rimpianti).

Nel Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, un pastore si rivolge alla luna chiedendole se non sia stanca della sua vita monotona. La luna è immortale ma silenziosa, mentre l'uomo è mortale e pieno di domande senza risposta.

Il Passero solitario mostra il parallelo tra il poeta e un uccello che si isola mentre gli altri della sua specie si divertono. La differenza? Il passero non avrà rimpianti perché segue l'istinto, mentre Leopardi sì, perché è consapevole di sprecare la sua giovinezza.

Da ricordare: Questi canti mostrano come Leopardi usi sempre la natura e gli animali per riflettere sulla condizione umana e sul dolore dell'esistenza.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Ginestra e il messaggio finale

La Ginestra è l'ultima grande poesia di Leopardi, scritta a Napoli guardando il Vesuvio. Qui il poeta arriva alla sua conclusione finale: non bisogna illudersi che la vita sia facile, ma affrontare la realtà con coraggio.

La soluzione che propone è rivoluzionaria: gli uomini devono unirsi in solidarietà contro il vero nemico, la natura crudele (simboleggiata dal Vesuvio che distrugge tutto con la lava). Non ha senso combattersi tra di noi quando abbiamo un nemico comune così potente.

La ginestra diventa il modello da seguire: è un fiore delicato ma coraggioso che rinasce sempre dopo le distruzioni del vulcano. Rappresenta la resistenza dignitosa dell'uomo di fronte alle avversità.

Nel Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggero, Leopardi mostra con ironia come tutti sperino in un anno migliore, ma nessuno vorrebbe rivivere gli anni passati. La vita futura ci attrae solo perché ce la immaginiamo migliore con la fantasia.

Messaggio centrale: Anche nella disperazione, Leopardi trova una forma di speranza nella solidarietà umana e nella resistenza coraggiosa al destino.

# Giacomo Leopardi

Nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia di piccola nobiltà. Il padre è proprietario di
una vasta biblioteca e questo i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Operette Morali: la filosofia in dialogo

Il Dialogo della natura e di un islandese è uno dei testi più importanti delle Operette Morali. Un islandese infelice gira il mondo cercando un posto senza sofferenze, ma scopre che ovunque ci sono problemi: troppo caldo, freddo, disastri naturali.

Quando finalmente incontra la Natura in Africa, lei gli spiega freddamente di agire al di là del bene e del male, seguendo solo le leggi di conservazione dell'universo. Non le importa della felicità o infelicità degli esseri viventi.

Il dialogo ha un doppio finale simbolico: l'islandese viene divorato dai leoni oppure mummificato da una tempesta di sabbia. In entrambi i casi, la sua morte serve a qualcosa: nutre altri animali o diventa oggetto di studio. È il ciclo spietato della natura leopardiana.

L'islandese rappresenta l'umanità infelice che cerca invano un posto dove essere felice, mentre la Natura incarna l'indifferenza cosmica verso i nostri desideri e bisogni.

Concetto fondamentale: Le Operette Morali mostrano che la natura non è cattiva per volontà, ma semplicemente indifferente al destino umano, il che forse è ancora più terribile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS