Apri l'app

Materie

2370

31 dic 2025

5 pagine

La Vita e le Opere di Leopardi: Analisi e Approfondimenti

C

cenerella

@cenerella__

Giacomo Leopardi è uno dei poeti più importanti della letteratura... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

La Vita di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, un piccolo borgo delle Marche culturalmente arretrato. Cresce in una famiglia nobile ma complicata: il padre ama la cultura ma è conservatore, la madre è bigotta e con lei non riesce mai a instaurare un rapporto.

Leopardi odia Recanati fin da piccolo e sogna di fuggire per confrontarsi con intellettuali più aperti. La sua unica via di fuga è la biblioteca del padre, dove conduce "sette anni di studio matto e disperatissimo" che però peggiorano le sue già fragili condizioni fisiche.

Nel dibattito tra classici e romantici si schiera con i classicisti, anche se le sue opere saranno romantiche. Inizia una corrispondenza importante con Pietro Giordani, che diventa il suo mentore e amico. Tenta di scappare di casa ma viene scoperto dal padre.

Ricorda: La formazione di Leopardi è fondamentale per capire il suo pessimismo - l'isolamento di Recanati e i problemi fisici influenzeranno tutta la sua poetica.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Le Esperienze Fuori da Recanati

Finalmente Leopardi trova la sua indipendenza economica quando l'editore Stella gli propone un'edizione di Cicerone. Si sposta tra Milano, Bologna, Firenze, Pisa e infine Napoli, sempre cercando un clima migliore per la sua salute.

A Firenze sperimenta l'amore innamorandosi di Fanny, una nobildonna che teneva un circolo letterario. Qui conosce anche Antonio Ranieri, un intellettuale napoletano con cui instaura un'amicizia paterna che durerà fino alla morte.

Nel 1833 si trasferisce a Napoli con Ranieri, dove trova un clima più mite per i suoi problemi polmonari. Muore nel 1837 durante un'epidemia di colera. Ranieri riesce a ottenere per lui una sepoltura in chiesa invece della fossa comune.

Curiosità: L'amicizia con Ranieri fu così profonda che i due non si separarono mai negli ultimi anni di vita del poeta.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Il Pensiero: Dalla Natura Benigna al Pessimismo

Al centro della filosofia leopardiana c'è l'infelicità dell'uomo. Leopardi identifica la felicità con il piacere, ma l'uomo desidera un piacere infinito che non può mai essere soddisfatto. Da qui nasce l'insoddisfazione perpetua.

Inizialmente Leopardi crede in una natura benigna che offre all'uomo illusioni per nascondere la sua misera condizione. Gli antichi, pieni di illusioni, erano capaci di azioni eroiche. I moderni, dominati dalla ragione, hanno perso questa capacità. Questa è la fase del pessimismo storico.

Poi la sua concezione cambia radicalmente: la natura diventa un meccanismo cieco e crudele che non si cura del bene del singolo. Non è più madre amorosa ma forza indifferente che genera sofferenza. L'uomo diventa vittima innocente della sua crudeltà.

Concetto chiave: Il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico segna l'evoluzione del pensiero leopardiano - da una condizione relativa a una condizione eterna di infelicità.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

La Poetica del Vago e Indefinito e i Canti

Dalla teoria del piacere nasce la poetica del vago e indefinito. Se nella realtà il piacere infinito è irraggiungibile, l'immaginazione può crearlo attraverso tutto ciò che è vago e indefinito. Leopardi sviluppa una "teoria della visione" e del "suono" che stimolano l'immaginazione.

Il vago e indefinito diventa il bello poetico, espresso attraverso parole come "lontano", "antico", "notte". Leopardi propone un "classicismo romantico" che unisce la spontaneità romantica ai modelli classici antichi.

Nel 1831 pubblica i "Canti", la sua opera più importante. Include le canzoni (di impianto classico e tematica civile) e gli idilli (più intimi e autobiografici). Gli idilli come "L'infinito" rappresentano momenti della vita interiore del poeta, dove la realtà esterna diventa spunto per meditazioni profonde.

Per l'interrogazione: Ricorda la differenza tra canzoni (pubbliche, civili) e idilli (privati, autobiografici) - è una distinzione che capita spesso nelle verifiche!

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

I Grandi Idilli (1828-1830)

Dopo un periodo di silenzio poetico dovuto alla fine delle illusioni giovanili, Leopardi torna a scrivere nel 1828 a Recanati. Nasce così la stagione dei "grandi idilli": "Il sabato del villaggio", "La quiete dopo la tempesta" e il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia".

Questi componimenti riprendono gli atteggiamenti dei primi idilli ma con una differenza fondamentale: alle sensazioni dolci si accompagna sempre la consapevolezza del vero. Le immagini liete sono rarefatte, create dalla memoria e accompagnate dalla consapevolezza del dolore.

Il linguaggio diventa più misurato e controllato, diverso dai primi idilli. Leopardi abbandona l'endecasillabo sciolto per la "canzone libera leopardiana" - strofe di endecasillabi e settenari che si succedono liberamente senza schema fisso.

Evoluzione poetica: I grandi idilli rappresentano la sintesi perfetta tra sentimento e ragione, tra illusione e consapevolezza del dolore - il culmine della maturità artistica leopardiana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2370

31 dic 2025

5 pagine

La Vita e le Opere di Leopardi: Analisi e Approfondimenti

C

cenerella

@cenerella__

Giacomo Leopardi è uno dei poeti più importanti della letteratura italiana, vissuto nell'800. La sua vita, segnata da malattia e isolamento, ha influenzato profondamente la sua poetica pessimistica ma straordinariamente bella.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, un piccolo borgo delle Marche culturalmente arretrato. Cresce in una famiglia nobile ma complicata: il padre ama la cultura ma è conservatore, la madre è bigotta e con lei non riesce mai a instaurare un rapporto.

Leopardi odia Recanati fin da piccolo e sogna di fuggire per confrontarsi con intellettuali più aperti. La sua unica via di fuga è la biblioteca del padre, dove conduce "sette anni di studio matto e disperatissimo" che però peggiorano le sue già fragili condizioni fisiche.

Nel dibattito tra classici e romantici si schiera con i classicisti, anche se le sue opere saranno romantiche. Inizia una corrispondenza importante con Pietro Giordani, che diventa il suo mentore e amico. Tenta di scappare di casa ma viene scoperto dal padre.

Ricorda: La formazione di Leopardi è fondamentale per capire il suo pessimismo - l'isolamento di Recanati e i problemi fisici influenzeranno tutta la sua poetica.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Esperienze Fuori da Recanati

Finalmente Leopardi trova la sua indipendenza economica quando l'editore Stella gli propone un'edizione di Cicerone. Si sposta tra Milano, Bologna, Firenze, Pisa e infine Napoli, sempre cercando un clima migliore per la sua salute.

A Firenze sperimenta l'amore innamorandosi di Fanny, una nobildonna che teneva un circolo letterario. Qui conosce anche Antonio Ranieri, un intellettuale napoletano con cui instaura un'amicizia paterna che durerà fino alla morte.

Nel 1833 si trasferisce a Napoli con Ranieri, dove trova un clima più mite per i suoi problemi polmonari. Muore nel 1837 durante un'epidemia di colera. Ranieri riesce a ottenere per lui una sepoltura in chiesa invece della fossa comune.

Curiosità: L'amicizia con Ranieri fu così profonda che i due non si separarono mai negli ultimi anni di vita del poeta.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Pensiero: Dalla Natura Benigna al Pessimismo

Al centro della filosofia leopardiana c'è l'infelicità dell'uomo. Leopardi identifica la felicità con il piacere, ma l'uomo desidera un piacere infinito che non può mai essere soddisfatto. Da qui nasce l'insoddisfazione perpetua.

Inizialmente Leopardi crede in una natura benigna che offre all'uomo illusioni per nascondere la sua misera condizione. Gli antichi, pieni di illusioni, erano capaci di azioni eroiche. I moderni, dominati dalla ragione, hanno perso questa capacità. Questa è la fase del pessimismo storico.

Poi la sua concezione cambia radicalmente: la natura diventa un meccanismo cieco e crudele che non si cura del bene del singolo. Non è più madre amorosa ma forza indifferente che genera sofferenza. L'uomo diventa vittima innocente della sua crudeltà.

Concetto chiave: Il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico segna l'evoluzione del pensiero leopardiano - da una condizione relativa a una condizione eterna di infelicità.

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poetica del Vago e Indefinito e i Canti

Dalla teoria del piacere nasce la poetica del vago e indefinito. Se nella realtà il piacere infinito è irraggiungibile, l'immaginazione può crearlo attraverso tutto ciò che è vago e indefinito. Leopardi sviluppa una "teoria della visione" e del "suono" che stimolano l'immaginazione.

Il vago e indefinito diventa il bello poetico, espresso attraverso parole come "lontano", "antico", "notte". Leopardi propone un "classicismo romantico" che unisce la spontaneità romantica ai modelli classici antichi.

Nel 1831 pubblica i "Canti", la sua opera più importante. Include le canzoni (di impianto classico e tematica civile) e gli idilli (più intimi e autobiografici). Gli idilli come "L'infinito" rappresentano momenti della vita interiore del poeta, dove la realtà esterna diventa spunto per meditazioni profonde.

Per l'interrogazione: Ricorda la differenza tra canzoni (pubbliche, civili) e idilli (privati, autobiografici) - è una distinzione che capita spesso nelle verifiche!

Giacomo Leopardi
LA VITA
l'infanzia, l'adolescenza
e gli stude
Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, un
borgo dello stato po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Grandi Idilli (1828-1830)

Dopo un periodo di silenzio poetico dovuto alla fine delle illusioni giovanili, Leopardi torna a scrivere nel 1828 a Recanati. Nasce così la stagione dei "grandi idilli": "Il sabato del villaggio", "La quiete dopo la tempesta" e il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia".

Questi componimenti riprendono gli atteggiamenti dei primi idilli ma con una differenza fondamentale: alle sensazioni dolci si accompagna sempre la consapevolezza del vero. Le immagini liete sono rarefatte, create dalla memoria e accompagnate dalla consapevolezza del dolore.

Il linguaggio diventa più misurato e controllato, diverso dai primi idilli. Leopardi abbandona l'endecasillabo sciolto per la "canzone libera leopardiana" - strofe di endecasillabi e settenari che si succedono liberamente senza schema fisso.

Evoluzione poetica: I grandi idilli rappresentano la sintesi perfetta tra sentimento e ragione, tra illusione e consapevolezza del dolore - il culmine della maturità artistica leopardiana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS