Apri l'app

Materie

388

24 dic 2025

4 pagine

Le Origini della Letteratura: Storia e Significato

user profile picture

Giulia Adorno

@giuliaadorno_

La letteratura italiana nasce da una rivoluzione linguistica che ha... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Le Origini della Lingua e Letteratura Italiana

Immagina di vivere nell'anno Mille: il latino che studiavi a scuola era completamente diverso da quello che la gente parlava per strada! La lingua volgare dallatino"vulgus"=popolodal latino "vulgus" = popolo nasce proprio da questa differenza. Il latino parlato cambiava tantissimo da zona a zona - quello della Britannia non assomigliava per niente a quello del nord Africa.

Quando l'impero romano crollò, queste lingue popolari presero strade diverse e divennero le lingue neolatine che conosciamo oggi. Ecco perché diciamo "cavallo" (dal latino popolare "caballus") e non "equus" come nel latino colto - da cui vengono parole come "equestre" ed "equitazione".

La Carta capuana del 960 è il primo documento scritto in italiano che possediamo. Ma la vera svolta arriva con i mercanti: avevano bisogno di una lingua comune per i loro affari! Più tardi, anche gli intellettuali capiscono che per comunicare con la nuova borghesia serviva abbandonare il latino.

Curiosità: L'Italia fu tra le ultime nazioni europee a sviluppare una lingua nazionale, sia per l'attaccamento al latino che per la mancanza di unità politica.

La letteratura francese influenzò moltissimo i nostri primi scrittori. Nel nord della Francia si scrivevano le gesta eroiche di Carlo Magno e di re Artù, mentre nel sud (Provenza) nasceva la poesia d'amore cortese con i trovatori - i primi poeti professionisti d'Europa.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

San Francesco e la Scuola Siciliana

Nel 1208 una crociata distrusse la città provenzale di Albi per sconfiggere l'eresia dei catari. Molti trovatori fuggirono e trovarono rifugio nella Palermo di Federico II - una delle città più belle e colte della cristianità.

San Francesco d'Assisi (1182-1226) segna una svolta fondamentale. Da ricco mercante diventa frate dopo una grave malattia, predicando il ritorno alla povertà evangelica. Nel 1224 scrive il "Cantico delle Creature", il primo vero capolavoro poetico in italiano, anche se ancora con forti accenti umbri.

Nello stesso periodo si diffondono le Laude, componimenti religiosi recitati nelle piazze durante le feste. Jacopone da Todi (1236-1306) le porta a livelli artistici elevati dopo la conversione seguita alla morte tragica della moglie durante una festa.

Da ricordare: Il "Cantico delle Creature" è considerato la prima grande opera della letteratura italiana!

La Scuola Siciliana nasce alla corte di Federico II (1230-1266) e rappresenta la prima vera scuola poetica colta italiana. Questi poeti non erano professionisti ma funzionari di corte che per primi separarono musica e poesia. Jacopo da Lentini inventa qui il sonetto, forma che durerà fino al Novecento.

I siciliani riprendono l'amore cortese provenzale ma creano una lingua "italiana" ripulita dai dialetti locali, anche se a volte risultava artificiosa.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Dalla Toscana al Dolce Stil Novo

Dopo il crollo degli Svevi nel 1266, la poesia si sposta in Toscana. La Scuola Toscana riprende i temi siciliani ma li arricchisce con politica e religione, riflettendo la vita turbolenta dei comuni medievali invece delle raffinate corti.

Guittone d'Arezzo (1225-1294) è il principale rappresentante, importante più storicamente che artisticamente. La sua lingua mescolava siciliano, toscano, provenzale e latino in modo poco elegante, ma introduce l'"angelizzazione" della donna - non più essere terreno ma angelo che può condurre in paradiso.

Il Dolce Stil Novo fineXIIIinizioXIVsecolofine XIII-inizio XIV secolo rappresenta il culmine di questo processo. Il nome lo conia Dante stesso: "dolce" per i temi amorosi, "novo" per la lingua raffinata e originale.

Punto chiave: Nel Dolce Stil Novo l'amore diventa il mezzo principale per elevarsi a Dio!

Guido Guinizzelli (1230-1276), il fondatore bolognese, identifica Amore e Cortesia come virtù dell'animo, non del sangue. La donna-angelo perde ogni caratteristica terrena e diventa tramite di salvezza.

Guido Cavalcanti (1260-1300) porta lo stil novo a Firenze ma con una visione drammatica: per lui l'amore non eleva ma distrugge, diventando impulso irrazionale e tormentoso.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

La Poesia Comico-Realistica

Mentre gli stilnovisti cantavano l'amore angelico, in Toscana nasce una corrente opposta: la poesia comico-realistica. Questi poeti guardano la vita dal lato dello scherzo e dell'ironia, contrapponendosi al misticismo stilnovistico.

Per la prima volta entrano in scena personaggi "bassi": gente delle taverne, furbi, prostitute, borghesi comuni. Si riallacciano alla tradizione dei giullari - artisti di strada che cantavano, ballavano e facevano spettacolo nelle piazze.

La poesia comico-realistica rivendica pari dignità con quella "alta" dello stil novo, ma usando uno stile basso e prestando attenzione agli aspetti quotidiani dell'esistenza invece che a quelli spirituali.

Protagonista: Cecco Angiolieri di Siena è il poeta più interessante di questa corrente - colto ma popolare, inquieto e "moderno" prima del tempo.

Cecco Angiolieri vive come un vero "emarginato", insofferente alle regole sociali. Si pone come elemento di rottura, anticipando temi che ritroveremo in Boccaccio e persino nel Dante dell'Inferno. La sua lezione dimostra che la letteratura può parlare a un pubblico più ampio, non solo alle élite colte.

Questa tradizione dimostra quanto fosse ricca e varia la letteratura italiana delle origini: accanto ai raffinati stilnovisti, esistevano poeti capaci di raccontare la vita reale con ironia e realismo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

388

24 dic 2025

4 pagine

Le Origini della Letteratura: Storia e Significato

user profile picture

Giulia Adorno

@giuliaadorno_

La letteratura italiana nasce da una rivoluzione linguistica che ha cambiato per sempre il modo di comunicare nel nostro paese. Dopo la caduta dell'impero romano, il latino "del popolo" si trasforma piano piano in quella che oggi chiamiamo lingua italiana,... Mostra di più

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini della Lingua e Letteratura Italiana

Immagina di vivere nell'anno Mille: il latino che studiavi a scuola era completamente diverso da quello che la gente parlava per strada! La lingua volgare dallatino"vulgus"=popolodal latino "vulgus" = popolo nasce proprio da questa differenza. Il latino parlato cambiava tantissimo da zona a zona - quello della Britannia non assomigliava per niente a quello del nord Africa.

Quando l'impero romano crollò, queste lingue popolari presero strade diverse e divennero le lingue neolatine che conosciamo oggi. Ecco perché diciamo "cavallo" (dal latino popolare "caballus") e non "equus" come nel latino colto - da cui vengono parole come "equestre" ed "equitazione".

La Carta capuana del 960 è il primo documento scritto in italiano che possediamo. Ma la vera svolta arriva con i mercanti: avevano bisogno di una lingua comune per i loro affari! Più tardi, anche gli intellettuali capiscono che per comunicare con la nuova borghesia serviva abbandonare il latino.

Curiosità: L'Italia fu tra le ultime nazioni europee a sviluppare una lingua nazionale, sia per l'attaccamento al latino che per la mancanza di unità politica.

La letteratura francese influenzò moltissimo i nostri primi scrittori. Nel nord della Francia si scrivevano le gesta eroiche di Carlo Magno e di re Artù, mentre nel sud (Provenza) nasceva la poesia d'amore cortese con i trovatori - i primi poeti professionisti d'Europa.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Francesco e la Scuola Siciliana

Nel 1208 una crociata distrusse la città provenzale di Albi per sconfiggere l'eresia dei catari. Molti trovatori fuggirono e trovarono rifugio nella Palermo di Federico II - una delle città più belle e colte della cristianità.

San Francesco d'Assisi (1182-1226) segna una svolta fondamentale. Da ricco mercante diventa frate dopo una grave malattia, predicando il ritorno alla povertà evangelica. Nel 1224 scrive il "Cantico delle Creature", il primo vero capolavoro poetico in italiano, anche se ancora con forti accenti umbri.

Nello stesso periodo si diffondono le Laude, componimenti religiosi recitati nelle piazze durante le feste. Jacopone da Todi (1236-1306) le porta a livelli artistici elevati dopo la conversione seguita alla morte tragica della moglie durante una festa.

Da ricordare: Il "Cantico delle Creature" è considerato la prima grande opera della letteratura italiana!

La Scuola Siciliana nasce alla corte di Federico II (1230-1266) e rappresenta la prima vera scuola poetica colta italiana. Questi poeti non erano professionisti ma funzionari di corte che per primi separarono musica e poesia. Jacopo da Lentini inventa qui il sonetto, forma che durerà fino al Novecento.

I siciliani riprendono l'amore cortese provenzale ma creano una lingua "italiana" ripulita dai dialetti locali, anche se a volte risultava artificiosa.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla Toscana al Dolce Stil Novo

Dopo il crollo degli Svevi nel 1266, la poesia si sposta in Toscana. La Scuola Toscana riprende i temi siciliani ma li arricchisce con politica e religione, riflettendo la vita turbolenta dei comuni medievali invece delle raffinate corti.

Guittone d'Arezzo (1225-1294) è il principale rappresentante, importante più storicamente che artisticamente. La sua lingua mescolava siciliano, toscano, provenzale e latino in modo poco elegante, ma introduce l'"angelizzazione" della donna - non più essere terreno ma angelo che può condurre in paradiso.

Il Dolce Stil Novo fineXIIIinizioXIVsecolofine XIII-inizio XIV secolo rappresenta il culmine di questo processo. Il nome lo conia Dante stesso: "dolce" per i temi amorosi, "novo" per la lingua raffinata e originale.

Punto chiave: Nel Dolce Stil Novo l'amore diventa il mezzo principale per elevarsi a Dio!

Guido Guinizzelli (1230-1276), il fondatore bolognese, identifica Amore e Cortesia come virtù dell'animo, non del sangue. La donna-angelo perde ogni caratteristica terrena e diventa tramite di salvezza.

Guido Cavalcanti (1260-1300) porta lo stil novo a Firenze ma con una visione drammatica: per lui l'amore non eleva ma distrugge, diventando impulso irrazionale e tormentoso.

# Le Origini della Letteratura italiana

1. La nascita della lingua italiana

La nascita della lingua italiana, o lingua "volgare" (vulgus i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Comico-Realistica

Mentre gli stilnovisti cantavano l'amore angelico, in Toscana nasce una corrente opposta: la poesia comico-realistica. Questi poeti guardano la vita dal lato dello scherzo e dell'ironia, contrapponendosi al misticismo stilnovistico.

Per la prima volta entrano in scena personaggi "bassi": gente delle taverne, furbi, prostitute, borghesi comuni. Si riallacciano alla tradizione dei giullari - artisti di strada che cantavano, ballavano e facevano spettacolo nelle piazze.

La poesia comico-realistica rivendica pari dignità con quella "alta" dello stil novo, ma usando uno stile basso e prestando attenzione agli aspetti quotidiani dell'esistenza invece che a quelli spirituali.

Protagonista: Cecco Angiolieri di Siena è il poeta più interessante di questa corrente - colto ma popolare, inquieto e "moderno" prima del tempo.

Cecco Angiolieri vive come un vero "emarginato", insofferente alle regole sociali. Si pone come elemento di rottura, anticipando temi che ritroveremo in Boccaccio e persino nel Dante dell'Inferno. La sua lezione dimostra che la letteratura può parlare a un pubblico più ampio, non solo alle élite colte.

Questa tradizione dimostra quanto fosse ricca e varia la letteratura italiana delle origini: accanto ai raffinati stilnovisti, esistevano poeti capaci di raccontare la vita reale con ironia e realismo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS