Le Opere in Volgare di Dante
Le Rime di Dante sono come il suo diario poetico personale - raccolgono tutte le poesie scritte dalla giovinezza fino ai primi anni di esilio. Quello che rende speciale questa raccolta è il forte sperimentalismo: Dante cambia completamente stile a seconda di cosa vuole raccontare, passando dallo stile dolce per l'amore a quello comico-realistico fino allo stile alto per i temi politici.
La Vita Nova del 1293 è praticamente il primo romanzo d'amore della letteratura italiana! Mescola poesia e prosa per raccontare la storia d'amore tra Dante e Beatrice, dal loro primo incontro da bambini fino alla morte di lei. È fortemente ispirata allo Stilnovo ed esalta l'amore spirituale che può dare la salvezza.
Il Convivio del 1304 è letteralmente un "banchetto della sapienza" offerto a tutti quelli che non hanno potuto studiare. Dante scrive in volgare invece che in latino proprio per diffondere la conoscenza a più persone possibili, trattando temi di politica, morale, scienza e filosofia.
La Commedia (1306-1321) è ovviamente il capolavoro assoluto. Racconta il viaggio immaginario di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, guidato prima da Virgilio e poi da Beatrice e San Bernardo.
💡 Ricorda: Dante credeva che l'intellettuale dovesse essere una guida per gli uomini, allontanarli dal vizio e portarli alla virtù!