Apri l'app

Materie

1580

4 dic 2025

5 pagine

L'amor cortese: un viaggio nella letteratura medievale

user profile picture

Prince

@prince07_tbun

La cavalleria medievale non è solo una questione di armature... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

La nascita della cavalleria e della società cortese

Pensa alla cavalleria come a un "upgrade" della nobiltà medievale. La cavalleria nasce quando i figli cadetti della nobiltà e i mercenari più abili vengono elevati al rango nobiliare, creando una nuova classe militare. Questi cavalieri non erano solo guerrieri - erano i primi influencer del Medioevo!

Gli ideali cavallereschi sono un mix perfetto di valori: prodezza in battaglia, onore, lealtà e generosità verso i vinti. La Chiesa poi ci ha messo il suo zampino, trasformando questi guerrieri in "difensori della fede" durante le crociate. È qui che nascono le prime opere in volgare, come le canzoni di gesta.

Nel XII secolo succede qualcosa di rivoluzionario: la società cortese trasforma i rozzi castelli in eleganti corti. I cavalieri imparano le buone maniere, sviluppano il gusto per il lusso e la raffinatezza. La "cortesia" diventa il contrario della "villania" - letteralmente, i modi da villaggio.

Curiosità: La donna assume un ruolo centrale come simbolo di gentilezza e cortesia, diventando la musa ispiratrice di una nuova concezione dell'amore che rivoluzionerà la letteratura.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

L'amor cortese: quando l'amore diventa arte

L'amor cortese è probabilmente l'invenzione più geniale del XII secolo. Immagina un amore dove la donna è una dea irraggiungibile e l'uomo il suo umile servitore. Questo "amor fino" è perennemente insoddisfatto, segreto (perché spesso adultero) e fonte insieme di tormento e gioia.

I trovatori provenzali hanno creato questo modello che poi si è diffuso in tutta Europa. L'amore cortese crea un conflitto interessante: da una parte il culto per la donna, dall'altra quello per Dio. Questo genera sensi di colpa che diventano materiale poetico straordinario.

Le origini sono dibattute: alcuni vedono una metafora dei rapporti feudali, altri pensano alla tensione erotica nelle corti piene di uomini celibi. Erich Köhler propone l'interpretazione più affascinante: l'amor cortese come espressione della frustrazione sociale della piccola nobiltà senza terre.

Da sapere: L'"onore" diventa un valore morale che permette anche ai nobili meno ricchi di rivendicare parità ideale con l'alta aristocrazia.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

I generi letterari: epica, romanzo e lirica

Le lingue volgari danno vita a tre generi principali che devi conoscere. L'epica si esprime nelle canzoni di gesta come la Chanson de Roland, celebrando le gesta di Orlando e Carlo Magno. Ogni nazione sviluppa le sue: i Nibelunghi in Germania, il Cid in Spagna.

Il romanzo cavalleresco è più sofisticato: scritto in lingua d'oil, affianca alla guerra il tema dell'amore cortese. I duelli sostituiscono le grandi battaglie, e l'elemento magico prende il posto del sovrannaturale cristiano. Pensa a Lancillotto o alla storia di Tristano e Isotta.

La lirica provenzale in lingua d'oc è accompagnata dalla musica dei trovatori. I loro componimenti sull'amore cortese influenzano profondamente la poesia italiana, dalla scuola siciliana al "stil novo".

Le canzoni di gesta XIXIIIsecoloXI-XIII secolo sono anonime epopee in lingua d'oil che celebrano eroi del passato, soprattutto Carlo Magno e i suoi paladini. Anche se basate su fatti storici, trasfigurano tutto in chiave leggendaria.

Importante: Queste opere erano trasmesse oralmente dai giullari, usando formule stereotipate e ripetizioni per facilitare la memorizzazione.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Il romanzo cortese-cavalleresco: una rivoluzione letteraria

Il romanzo cavalleresco della seconda metà del XII secolo è completamente diverso dalle canzoni di gesta. Mentre quelle celebravano guerra e religione, il romanzo mette al centro l'amore cortese. È come passare da un film d'azione a una storia romantica con elementi fantasy!

La differenza è netta: niente legami storici, ma materie leggendarie piene di maghi, fate e mostri delle tradizioni celtiche. I cavalieri partono per avventure individuali, non per servire il re. La struttura è aperta e dinamica, perfetta per intrecci complessi.

Gli autori sono chierici colti che scrivono per corti eleganti. I romanzi sono pensati per la lettura, non per essere cantati - segno di una società più evoluta. Il termine "romanzo" viene da "roman", che indicava ogni discorso in lingua volgare.

Chrétien de Troyes è il maestro del genere, con opere come Lancelot e Perceval. La leggenda di Tristano e Isotta rappresenta l'apice dell'amore-morte, influenzando secoli di letteratura. Anche i miti classici vengono trasformati: Alessandro Magno diventa un cavaliere avventuroso!

Da ricordare: Le leggende bretoni di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda diventano il modello del romanzo cavalleresco europeo.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

La lirica provenzale: l'arte dei trovatori

Nel XII secolo, le corti della Provenza diventano il laboratorio dell'amore cortese. I trovatori sono artisti completi: compongono testi e musica, esibendosi dal vivo. Nomi come Guglielmo IX d'Aquitania e Arnaut Daniel creano una tradizione poetica che conquista l'Europa.

Con 2542 componimenti conservati, la poesia trobadorica segue rituali precisi: adorazione della donna, desiderio insoddisfatto, timore delle diffamazioni. Ma non solo amore - anche politica, guerra e satira trovano spazio.

La complessità formale è impressionante: linguaggio raffinato, metrica elaborata, artifici retorici. Le forme includono canzoni d'amore, sestine, sirventesi. Due stili si distinguono: il trobar cius (elaborato e oscuro) e il trobar leu (limpido e aggraziato).

Il declino arriva nel XIII secolo con la guerra contro gli albigesi, ma l'eredità sopravvive. I trovatori si dispersono in Spagna e Italia, dove nascono imitatori locali. In Italia, all'inizio del Duecento, si forma un gruppo di poeti che adotta temi e forme trobadoriche, preparando il terreno per Dante.

L'eredità: La lirica provenzale è il DNA della poesia italiana - senza i trovatori non avremmo avuto né la scuola siciliana né lo stil novo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1580

4 dic 2025

5 pagine

L'amor cortese: un viaggio nella letteratura medievale

user profile picture

Prince

@prince07_tbun

La cavalleria medievale non è solo una questione di armature e tornei - è l'origine di molti valori che ancora oggi consideriamo importanti. Dalla Francia del XII secolo nasce un mondo fatto di codici d'onore, amore cortese e ideali che... Mostra di più

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita della cavalleria e della società cortese

Pensa alla cavalleria come a un "upgrade" della nobiltà medievale. La cavalleria nasce quando i figli cadetti della nobiltà e i mercenari più abili vengono elevati al rango nobiliare, creando una nuova classe militare. Questi cavalieri non erano solo guerrieri - erano i primi influencer del Medioevo!

Gli ideali cavallereschi sono un mix perfetto di valori: prodezza in battaglia, onore, lealtà e generosità verso i vinti. La Chiesa poi ci ha messo il suo zampino, trasformando questi guerrieri in "difensori della fede" durante le crociate. È qui che nascono le prime opere in volgare, come le canzoni di gesta.

Nel XII secolo succede qualcosa di rivoluzionario: la società cortese trasforma i rozzi castelli in eleganti corti. I cavalieri imparano le buone maniere, sviluppano il gusto per il lusso e la raffinatezza. La "cortesia" diventa il contrario della "villania" - letteralmente, i modi da villaggio.

Curiosità: La donna assume un ruolo centrale come simbolo di gentilezza e cortesia, diventando la musa ispiratrice di una nuova concezione dell'amore che rivoluzionerà la letteratura.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'amor cortese: quando l'amore diventa arte

L'amor cortese è probabilmente l'invenzione più geniale del XII secolo. Immagina un amore dove la donna è una dea irraggiungibile e l'uomo il suo umile servitore. Questo "amor fino" è perennemente insoddisfatto, segreto (perché spesso adultero) e fonte insieme di tormento e gioia.

I trovatori provenzali hanno creato questo modello che poi si è diffuso in tutta Europa. L'amore cortese crea un conflitto interessante: da una parte il culto per la donna, dall'altra quello per Dio. Questo genera sensi di colpa che diventano materiale poetico straordinario.

Le origini sono dibattute: alcuni vedono una metafora dei rapporti feudali, altri pensano alla tensione erotica nelle corti piene di uomini celibi. Erich Köhler propone l'interpretazione più affascinante: l'amor cortese come espressione della frustrazione sociale della piccola nobiltà senza terre.

Da sapere: L'"onore" diventa un valore morale che permette anche ai nobili meno ricchi di rivendicare parità ideale con l'alta aristocrazia.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I generi letterari: epica, romanzo e lirica

Le lingue volgari danno vita a tre generi principali che devi conoscere. L'epica si esprime nelle canzoni di gesta come la Chanson de Roland, celebrando le gesta di Orlando e Carlo Magno. Ogni nazione sviluppa le sue: i Nibelunghi in Germania, il Cid in Spagna.

Il romanzo cavalleresco è più sofisticato: scritto in lingua d'oil, affianca alla guerra il tema dell'amore cortese. I duelli sostituiscono le grandi battaglie, e l'elemento magico prende il posto del sovrannaturale cristiano. Pensa a Lancillotto o alla storia di Tristano e Isotta.

La lirica provenzale in lingua d'oc è accompagnata dalla musica dei trovatori. I loro componimenti sull'amore cortese influenzano profondamente la poesia italiana, dalla scuola siciliana al "stil novo".

Le canzoni di gesta XIXIIIsecoloXI-XIII secolo sono anonime epopee in lingua d'oil che celebrano eroi del passato, soprattutto Carlo Magno e i suoi paladini. Anche se basate su fatti storici, trasfigurano tutto in chiave leggendaria.

Importante: Queste opere erano trasmesse oralmente dai giullari, usando formule stereotipate e ripetizioni per facilitare la memorizzazione.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il romanzo cortese-cavalleresco: una rivoluzione letteraria

Il romanzo cavalleresco della seconda metà del XII secolo è completamente diverso dalle canzoni di gesta. Mentre quelle celebravano guerra e religione, il romanzo mette al centro l'amore cortese. È come passare da un film d'azione a una storia romantica con elementi fantasy!

La differenza è netta: niente legami storici, ma materie leggendarie piene di maghi, fate e mostri delle tradizioni celtiche. I cavalieri partono per avventure individuali, non per servire il re. La struttura è aperta e dinamica, perfetta per intrecci complessi.

Gli autori sono chierici colti che scrivono per corti eleganti. I romanzi sono pensati per la lettura, non per essere cantati - segno di una società più evoluta. Il termine "romanzo" viene da "roman", che indicava ogni discorso in lingua volgare.

Chrétien de Troyes è il maestro del genere, con opere come Lancelot e Perceval. La leggenda di Tristano e Isotta rappresenta l'apice dell'amore-morte, influenzando secoli di letteratura. Anche i miti classici vengono trasformati: Alessandro Magno diventa un cavaliere avventuroso!

Da ricordare: Le leggende bretoni di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda diventano il modello del romanzo cavalleresco europeo.

LA CAVALLERIA
La cavalleria medievale in Francia si sviluppò come una classe militare dominante,
composta principalmente da figli cadetti de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lirica provenzale: l'arte dei trovatori

Nel XII secolo, le corti della Provenza diventano il laboratorio dell'amore cortese. I trovatori sono artisti completi: compongono testi e musica, esibendosi dal vivo. Nomi come Guglielmo IX d'Aquitania e Arnaut Daniel creano una tradizione poetica che conquista l'Europa.

Con 2542 componimenti conservati, la poesia trobadorica segue rituali precisi: adorazione della donna, desiderio insoddisfatto, timore delle diffamazioni. Ma non solo amore - anche politica, guerra e satira trovano spazio.

La complessità formale è impressionante: linguaggio raffinato, metrica elaborata, artifici retorici. Le forme includono canzoni d'amore, sestine, sirventesi. Due stili si distinguono: il trobar cius (elaborato e oscuro) e il trobar leu (limpido e aggraziato).

Il declino arriva nel XIII secolo con la guerra contro gli albigesi, ma l'eredità sopravvive. I trovatori si dispersono in Spagna e Italia, dove nascono imitatori locali. In Italia, all'inizio del Duecento, si forma un gruppo di poeti che adotta temi e forme trobadoriche, preparando il terreno per Dante.

L'eredità: La lirica provenzale è il DNA della poesia italiana - senza i trovatori non avremmo avuto né la scuola siciliana né lo stil novo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS