La scoperta delle Americhe
Cristoforo Colombo è il protagonista di una delle avventure più famose della storia. Nato a Genova nel 1451, questo marinaio genovese aveva un sogno: raggiungere le ricche terre delle Indie navigando verso ovest attraverso l'Atlantico.
La sua idea non era campata in aria! Colombo si basava sulle teorie di Toscanelli del 1474 e aveva letto "Il Milione" di Marco Polo, che descriveva le meraviglie della Cina. Da questi libri aveva capito che la Terra era sferica e che quindi si poteva arrivare in Asia anche dall'altra parte.
Il problema era trovare qualcuno che finanziasse il viaggio. Il re del Portogallo bocciò la sua proposta, ma fortunatamente la regina Isabella di Spagna credette nel progetto. Nell'agosto del 1492, Colombo partì dal porto di Palos con tre famose caravelle: la Niña, la Pinta e la Santa Maria.
Durante il viaggio esplorò le Bahamas (che chiamò isola di San Salvador), Haiti (Hispaniola) e Cuba, che lui pensava fosse la Cina. Non sapeva ancora di aver scoperto un continente completamente nuovo!
Curiosità: Colombo morì nel 1506 a Valladolid senza mai sapere di aver scoperto l'America - pensava ancora di essere arrivato in Asia!