Apri l'app

Materie

Italiano

9 dic 2025

2988

6 pagine

La Rinascita Europea dopo l'Anno Mille e il Potere nel Medioevo

user profile picture

ArtisticStudy @artistic.creative.study

Il Basso Medioevo (dopo il 1000) rappresenta un momento di svolta nella storia europea: finiscono le invasioni barbariche,... Mostra di più

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

La Rinascita Dopo il Mille

Pensa a come sarebbe la tua vita se dovessi produrre tutto quello che mangi ecco com'era l'Alto Medioevo prima del 1000. Il clima era pessimo, c'erano continue invasioni barbariche e la gente viveva in economia chiusa, producendo solo per sopravvivere.

Dopo l'anno 1000 tutto cambia il clima migliora, finiscono le invasioni e la popolazione inizia a crescere. I contadini inventano la rotazione triennale (cambiano colture ogni anno per non rovinare il terreno) e iniziano a produrre più cibo del necessario nascono le eccedenze.

Queste eccedenze vanno vendute da qualche parte, giusto? Ecco che rinascono le città! Si sviluppa l'urbanesimo le città si riempiono di mercati, botteghe e gente che vuole comprare e vendere. Nasce così la borghesia, una classe intermedia di mercanti e artigiani che fa girare l'economia.

Ricorda Più cibo = più popolazione = più città = più commerci. È un circolo che si auto-alimenta!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

L'Organizzazione dei Comuni

Le città del Nord Italia non vogliono più dipendere dai signori feudali e si organizzano in comuni. È come se ogni città diventasse una piccola repubblica indipendente! Per ottenere la libertà, alcune pagano il signore, altre combattono con le loro milizie cittadine.

I comuni ottengono le carte di libertà che gli permettono di avere tribunali propri, coniare moneta e decidere da soli. Ma attenzione non è una democrazia come la intendiamo noi! Solo alcuni cittadini (maschi, ricchi, liberi) possono partecipare alle decisioni.

Nel comune democratico tutti i cittadini eleggono i consoli, mentre in quello oligarchico comandano solo i più ricchi (il "popolo grasso"). I più poveri (il "popolo minuto") si occupano dell'amministrazione ma non decidono le cose importanti.

Intanto in Europa si scontrano due super-poteri il Papa (potere spirituale) e l'Imperatore (potere temporale). La Lotta per le Investiture scoppia quando entrambi vogliono nominare i vescovi-conti. Finisce nel 1122 con il Concordato di Worms, ma è solo l'inizio di conflitti più grandi.

Curiosità Milano, Bologna, Genova e Firenze erano già delle potenze economiche 1000 anni fa!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Lo Scisma d'Oriente e le Crociate

Nel 1054 succede qualcosa di clamoroso la Chiesa cristiana si spacca in due! Il Papa di Roma e il Patriarca di Costantinopoli si scomunicano a vicenda per questioni di potere. Nascono così la Chiesa Cattolica (Occidente) e quella Ortodossa (Oriente), che esistono ancora oggi.

Le Crociate iniziano nel 1095 quando il Papa chiama tutti i cristiani a liberare Gerusalemme dai Turchi Selgiuchidi. La Prima Crociata riesce a conquistare la città santa, ma le successive sette saranno per lo più fallimentari.

Perché la gente partiva per le Crociate? Per tre motivi principali fede religiosa, speranza di bottino e soprattutto l'indulgenza (il perdono totale dei peccati). Era come avere un biglietto diretto per il Paradiso!

Le Crociate, pur essendo guerre, portano conseguenze positive inaspettate nascono rapporti commerciali con l'Oriente, si sviluppano i mercati e si scoprono nuove culture. Anche San Francesco partecipa alla quinta crociata, ma con l'idea di convertire pacificamente il sultano.

Pensa Le Crociate sono nate dalla paura del diverso, ma hanno finito per creare i primi scambi culturali tra Oriente e Occidente!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

La Lotta tra Impero e Comuni

Federico I di Svevia (detto Barbarossa per la barba rossa) vuole riunificare l'Impero e nel 1158 organizza la Dieta di Roncaglia revoca tutte le libertà ai comuni e pretende le tasse. È come se oggi il governo decidesse di togliervi tutti i diritti conquistati!

I comuni non ci stanno e reagiscono malissimo. Federico distrugge Crema e Milano per dare l'esempio, ma ottiene l'effetto opposto i comuni si uniscono nella Lega Lombarda nel 1167. È la prima volta che delle città si alleano contro un imperatore!

La Battaglia di Legnano del 1176 è epica i comuni sconfiggono l'esercito imperiale più potente d'Europa. Federico deve accettare la Pace di Costanza del 1183, riconoscendo l'autonomia dei comuni.

Questa vittoria è fondamentale per la storia italiana dimostra che l'unione fa la forza e che anche i "piccoli" possono battere i potenti quando si organizzano bene.

Fatto storico La Battaglia di Legnano è così importante che è diventata l'inno nazionale italiano ("Fratelli d'Italia" la cita)!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Le Lotte Interne alla Chiesa

Dopo l'anno 1000 la Chiesa ha un grosso problema predica povertà e umiltà, ma è ricchissima e spesso corrotta. È come avere un professore che vi spiega l'onestà mentre copia i compiti!

I tre problemi principali sono simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), concubinaggio (preti che non rispettano il celibato) e vendita delle indulgenze (comprare il perdono dei peccati con i soldi).

Nascono i movimenti evangelici gruppi di credenti che vogliono tornare al vero messaggio di Gesù. Patarini, Valdesi e Albigesi predicano povertà e semplicità, ma la Chiesa ufficiale li considera eretici pericolosi.

Papa Innocenzo III organizza addirittura una crociata interna contro gli Albigesi nel 1209. Però dalla crisi nascono anche cose positive gli ordini dei Francescani e Domenicani, che predicano davvero la povertà e si dedicano al popolo.

Riflessione Spesso le crisi più grandi portano ai cambiamenti migliori, come successo con San Francesco!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

La Lotta tra Papato e Impero

Federico II eredita un doppio potere il Sacro Romano Impero dal padre e il Regno di Sicilia dalla madre. È come avere due corone, ma anche due volte i problemi! Papa Innocenzo III lo fa giurare di non invadere l'Italia per proteggere lo Stato della Chiesa.

Quando Innocenzo muore, Federico rompe la promessa e viene scomunicato. Inizia una guerra totale in cui anche i comuni prendono parte nascono Guelfi proPapapro-Papa e Ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Ogni città sceglie la sua squadra!

Federico muore nel 1250 e i suoi successori vengono eliminati. Il Papa affida il Regno di Sicilia a Carlo d'Angiò, ma i siciliani si ribellano con l'aiuto degli Aragonesi nella Guerra del Vespro.

Nel 1443 vincono gli Aragonesi che conquistano tutto il Sud Italia, fondando il Regno di Napoli. L'Italia si ritrova ancora più frammentata, con tanti piccoli stati in lotta tra loro.

Conseguenza importante Questa frammentazione politica dell'Italia durerà fino al 1861, condizionando tutta la nostra storia!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2988

9 dic 2025

6 pagine

La Rinascita Europea dopo l'Anno Mille e il Potere nel Medioevo

user profile picture

ArtisticStudy

@artistic.creative.study

Il Basso Medioevo (dopo il 1000) rappresenta un momento di svolta nella storia europea: finiscono le invasioni barbariche, il clima migliora e inizia una ripresa economica che cambia tutto. Dalle campagne alle città, dai comuni alle crociate, è un'epoca di... Mostra di più

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rinascita Dopo il Mille

Pensa a come sarebbe la tua vita se dovessi produrre tutto quello che mangi: ecco com'era l'Alto Medioevo prima del 1000. Il clima era pessimo, c'erano continue invasioni barbariche e la gente viveva in economia chiusa, producendo solo per sopravvivere.

Dopo l'anno 1000 tutto cambia: il clima migliora, finiscono le invasioni e la popolazione inizia a crescere. I contadini inventano la rotazione triennale (cambiano colture ogni anno per non rovinare il terreno) e iniziano a produrre più cibo del necessario: nascono le eccedenze.

Queste eccedenze vanno vendute da qualche parte, giusto? Ecco che rinascono le città! Si sviluppa l'urbanesimo: le città si riempiono di mercati, botteghe e gente che vuole comprare e vendere. Nasce così la borghesia, una classe intermedia di mercanti e artigiani che fa girare l'economia.

Ricorda: Più cibo = più popolazione = più città = più commerci. È un circolo che si auto-alimenta!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Organizzazione dei Comuni

Le città del Nord Italia non vogliono più dipendere dai signori feudali e si organizzano in comuni. È come se ogni città diventasse una piccola repubblica indipendente! Per ottenere la libertà, alcune pagano il signore, altre combattono con le loro milizie cittadine.

I comuni ottengono le carte di libertà che gli permettono di avere tribunali propri, coniare moneta e decidere da soli. Ma attenzione: non è una democrazia come la intendiamo noi! Solo alcuni cittadini (maschi, ricchi, liberi) possono partecipare alle decisioni.

Nel comune democratico tutti i cittadini eleggono i consoli, mentre in quello oligarchico comandano solo i più ricchi (il "popolo grasso"). I più poveri (il "popolo minuto") si occupano dell'amministrazione ma non decidono le cose importanti.

Intanto in Europa si scontrano due super-poteri: il Papa (potere spirituale) e l'Imperatore (potere temporale). La Lotta per le Investiture scoppia quando entrambi vogliono nominare i vescovi-conti. Finisce nel 1122 con il Concordato di Worms, ma è solo l'inizio di conflitti più grandi.

Curiosità: Milano, Bologna, Genova e Firenze erano già delle potenze economiche 1000 anni fa!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scisma d'Oriente e le Crociate

Nel 1054 succede qualcosa di clamoroso: la Chiesa cristiana si spacca in due! Il Papa di Roma e il Patriarca di Costantinopoli si scomunicano a vicenda per questioni di potere. Nascono così la Chiesa Cattolica (Occidente) e quella Ortodossa (Oriente), che esistono ancora oggi.

Le Crociate iniziano nel 1095 quando il Papa chiama tutti i cristiani a liberare Gerusalemme dai Turchi Selgiuchidi. La Prima Crociata riesce a conquistare la città santa, ma le successive sette saranno per lo più fallimentari.

Perché la gente partiva per le Crociate? Per tre motivi principali: fede religiosa, speranza di bottino e soprattutto l'indulgenza (il perdono totale dei peccati). Era come avere un biglietto diretto per il Paradiso!

Le Crociate, pur essendo guerre, portano conseguenze positive inaspettate: nascono rapporti commerciali con l'Oriente, si sviluppano i mercati e si scoprono nuove culture. Anche San Francesco partecipa alla quinta crociata, ma con l'idea di convertire pacificamente il sultano.

Pensa: Le Crociate sono nate dalla paura del diverso, ma hanno finito per creare i primi scambi culturali tra Oriente e Occidente!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Lotta tra Impero e Comuni

Federico I di Svevia (detto Barbarossa per la barba rossa) vuole riunificare l'Impero e nel 1158 organizza la Dieta di Roncaglia: revoca tutte le libertà ai comuni e pretende le tasse. È come se oggi il governo decidesse di togliervi tutti i diritti conquistati!

I comuni non ci stanno e reagiscono malissimo. Federico distrugge Crema e Milano per dare l'esempio, ma ottiene l'effetto opposto: i comuni si uniscono nella Lega Lombarda nel 1167. È la prima volta che delle città si alleano contro un imperatore!

La Battaglia di Legnano del 1176 è epica: i comuni sconfiggono l'esercito imperiale più potente d'Europa. Federico deve accettare la Pace di Costanza del 1183, riconoscendo l'autonomia dei comuni.

Questa vittoria è fondamentale per la storia italiana: dimostra che l'unione fa la forza e che anche i "piccoli" possono battere i potenti quando si organizzano bene.

Fatto storico: La Battaglia di Legnano è così importante che è diventata l'inno nazionale italiano ("Fratelli d'Italia" la cita)!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Lotte Interne alla Chiesa

Dopo l'anno 1000 la Chiesa ha un grosso problema: predica povertà e umiltà, ma è ricchissima e spesso corrotta. È come avere un professore che vi spiega l'onestà mentre copia i compiti!

I tre problemi principali sono: simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), concubinaggio (preti che non rispettano il celibato) e vendita delle indulgenze (comprare il perdono dei peccati con i soldi).

Nascono i movimenti evangelici: gruppi di credenti che vogliono tornare al vero messaggio di Gesù. Patarini, Valdesi e Albigesi predicano povertà e semplicità, ma la Chiesa ufficiale li considera eretici pericolosi.

Papa Innocenzo III organizza addirittura una crociata interna contro gli Albigesi nel 1209. Però dalla crisi nascono anche cose positive: gli ordini dei Francescani e Domenicani, che predicano davvero la povertà e si dedicano al popolo.

Riflessione: Spesso le crisi più grandi portano ai cambiamenti migliori, come successo con San Francesco!

Epoca antica/
classica
ALTO MEDIOEVO
●
citta
La Rinascita Dopo il Mille
Crollo dell'Impero Alto Medioevo
Romano
L'URBANESIMO
Scarsa produzio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Lotta tra Papato e Impero

Federico II eredita un doppio potere: il Sacro Romano Impero dal padre e il Regno di Sicilia dalla madre. È come avere due corone, ma anche due volte i problemi! Papa Innocenzo III lo fa giurare di non invadere l'Italia per proteggere lo Stato della Chiesa.

Quando Innocenzo muore, Federico rompe la promessa e viene scomunicato. Inizia una guerra totale in cui anche i comuni prendono parte: nascono Guelfi proPapapro-Papa e Ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Ogni città sceglie la sua squadra!

Federico muore nel 1250 e i suoi successori vengono eliminati. Il Papa affida il Regno di Sicilia a Carlo d'Angiò, ma i siciliani si ribellano con l'aiuto degli Aragonesi nella Guerra del Vespro.

Nel 1443 vincono gli Aragonesi che conquistano tutto il Sud Italia, fondando il Regno di Napoli. L'Italia si ritrova ancora più frammentata, con tanti piccoli stati in lotta tra loro.

Conseguenza importante: Questa frammentazione politica dell'Italia durerà fino al 1861, condizionando tutta la nostra storia!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS