Materie

Materie

Di più

Petrarca: Vita e Opere Riassunto Facile

Vedi

Petrarca: Vita e Opere Riassunto Facile
user profile picture

Maryy

@maryam_verdes

·

118 Follower

Segui

Petrarca: vita e opere riassunto - Francesco Petrarca fu un poeta e umanista italiano del XIV secolo, figura di transizione tra Medioevo e Rinascimento. Nato ad Arezzo nel 1304, visse una vita cosmopolita tra Italia e Francia, dedicandosi agli studi classici e alla poesia. La sua opera più celebre è il Canzoniere, raccolta di liriche d'amore per Laura. Altre opere importanti includono i Trionfi, l'Africa e il De viris illustribus. Morì ad Arquà nel 1374.

• Ponte tra cultura medievale e umanistica rinascimentale
• Vita cosmopolita e tormentata, segnata dall'amore per Laura
• Opere in latino e volgare, precursore della filologia umanistica
• Incoronazione poetica a Roma nel 1341
• Crisi spirituale e cambiamento dopo la morte di Laura nel 1348

19/9/2022

9282

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

Petrarca: dalla nascita all'incontro con Laura

Francesco Petrarca nacque ad Arezzo nel 1304 da una famiglia di guelfi bianchi in esilio. La sua vita fu caratterizzata da continui spostamenti, che lo portarono a definirsi "peregrinus ubique" (pellegrino ovunque). Dopo un'infanzia in Toscana, nel 1312 si trasferì ad Avignone, sede papale, dove il padre lo avviò agli studi giuridici.

Highlight: Petrarca sviluppò una mentalità cosmopolita, diversa dal forte senso di appartenenza di Dante e Boccaccio.

Studiò a Montpellier e Bologna, entrando in contatto con i classici della letteratura francese e italiana. Nel 1326, alla morte del padre, tornò ad Arezzo. Il 6 aprile 1327, Venerdì Santo, nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone, avvenne l'incontro fondamentale della sua vita: si innamorò di Laura, figura che diventerà centrale nella sua poesia.

Vocabulary: Laura - nome letterario che rimanda all'alba, all'aria vitale e all'alloro della consacrazione poetica.

La vita di Petrarca fu segnata da profondi tormenti interiori, diviso tra l'amore per Laura, la vita mondana e la coscienza religiosa. Prese gli ordini minori ed entrò al servizio della famiglia Colonna, iniziando una carriera ecclesiastica che lo portò a viaggiare molto in Europa.

Example: Nei suoi viaggi, Petrarca ricercava manoscritti antichi, diventando precursore della filologia umanistica.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

L'influenza di Petrarca sulla cultura europea

L'influenza di Francesco Petrarca sulla cultura europea fu vasta e duratura:

  1. Modello per la poesia lirica in Italia e in Europa
  2. Precursore dell'Umanesimo e del metodo filologico
  3. Sviluppo dell'analisi introspettiva in letteratura
  4. Riscoperta e valorizzazione dei classici latini

Vocabulary: Filologia - disciplina che studia i testi letterari dal punto di vista linguistico, storico e critico.

Le opere famose di Petrarca, in particolare il Canzoniere, divennero un punto di riferimento per generazioni di poeti. Il suo stile raffinato e la sua capacità di analizzare i moti dell'animo influenzarono profondamente la letteratura europea.

Highlight: Il sonetto petrarchesco divenne la forma poetica per eccellenza della lirica amorosa in tutta Europa.

Petrarca fu anche un importante intellettuale del suo tempo, in contatto con le principali figure culturali e politiche dell'epoca. La sua corrispondenza, raccolta nelle Epistole, offre un vivido spaccato della vita culturale del XIV secolo.

Quote: "Solo e pensoso i più deserti campi / vo mesurando a passi tardi e lenti" - incipit di un famoso sonetto che esprime la solitudine e l'inquietudine del poeta.

Oggi, i discendenti di Petrarca non sono noti con certezza, ma il suo lascito culturale continua a vivere attraverso le sue opere e l'influenza che ha esercitato sulla letteratura mondiale.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

Crisi e cambiamento nella vita di Petrarca

Negli anni successivi all'incoronazione, la vita di Petrarca fu segnata da importanti cambiamenti e crisi personali:

  1. Raffreddamento dei rapporti con la famiglia Colonna
  2. Appoggio al tentativo di Cola di Rienzo di instaurare una repubblica a Roma nel 1347
  3. Crisi mistica e spirituale
  4. Morte di Laura durante l'epidemia di peste del 1348

Highlight: La morte di Laura nel 1348 rappresentò uno spartiacque nella vita e nell'opera di Petrarca, come era stato per Dante la morte di Beatrice.

Questi eventi portarono a un profondo cambiamento nella vita e nella poetica di Petrarca. La sua produzione letteraria si orientò sempre più verso temi spirituali e morali, riflettendo la sua crisi interiore e il suo conflitto tra valori mondani e aspirazioni religiose.

Example: Dopo la morte di Laura, il Canzoniere si divide in "rime in vita" e "rime in morte" di Laura, segnando una svolta nella poesia petrarchesca.

La crisi del 1348 segnò l'inizio di una nuova fase nella vita di Petrarca, caratterizzata da una più profonda riflessione esistenziale e da un rinnovato impegno spirituale. Questo periodo influenzò profondamente le sue opere successive, in particolare il Secretum e le ultime parti del Canzoniere.

Vocabulary: Secretum - opera in forma di dialogo in cui Petrarca riflette sulla propria vita e sui propri conflitti interiori.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

L'eredità di Petrarca: vita e opere

Francesco Petrarca lasciò un'eredità duratura nella letteratura e nella cultura europea. Le sue opere principali includono:

  1. Il Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta): raccolta di 366 componimenti in volgare, principalmente sonetti, dedicati all'amore per Laura.
  2. I Trionfi: poema allegorico in terzine
  3. Secretum: dialogo introspettivo in latino
  4. De viris illustribus: raccolta di biografie di uomini illustri
  5. Africa: poema epico in esametri latini sulle gesta di Scipione l'Africano

Highlight: Il Canzoniere di Petrarca divenne il modello per la lirica amorosa europea per secoli, influenzando poeti in Italia e in tutta Europa.

Petrarca è considerato il padre dell'Umanesimo per il suo approccio filologico ai testi classici e per la sua visione dell'uomo al centro dell'universo. La sua ricerca di manoscritti antichi e il suo lavoro di recupero e studio dei testi classici gettarono le basi per la rinascita culturale del Rinascimento.

Example: Petrarca riscoprì le lettere di Cicerone, contribuendo in modo significativo alla riscoperta della cultura classica.

La vita di Petrarca fu caratterizzata da continui viaggi e da una tensione costante tra vita attiva e contemplativa. Morì nel 1374 ad Arquà, vicino a Padova, lasciando un'impronta indelebile nella cultura europea.

Quote: "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono / di quei sospiri ond'io nudriva 'l core" - incipit del Canzoniere, che riassume l'essenza della poesia petrarchesca.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

Petrarca: l'uomo e il poeta

Francesco Petrarca rappresenta una figura complessa e affascinante nella storia della letteratura italiana. La sua vita e opere riflettono la transizione tra il mondo medievale e l'emergere dell'Umanesimo:

  1. Tensione tra valori mondani e spirituali
  2. Amore per la cultura classica e innovazione letteraria
  3. Riflessione introspettiva e analisi psicologica

Definition: Petrarchismo - corrente letteraria che imita lo stile e i temi della poesia di Petrarca, diffusasi in tutta Europa nei secoli successivi.

Petrarca non ebbe moglie e figli legittimi, ma ebbe due figli naturali: Giovanni e Francesca. La sua vita sentimentale fu dominata dall'amore idealizzato per Laura, che ispirò gran parte della sua produzione poetica.

Highlight: L'amore per Laura, figura reale ma fortemente idealizzata, divenne il fulcro della poesia petrarchesca e un modello per la lirica amorosa europea.

Il poeta visse in un'epoca di grandi cambiamenti, tra cui:

  • Il trasferimento della sede papale ad Avignone
  • L'epidemia di peste nera del 1348
  • I primi fermenti dell'Umanesimo

La sua opera riflette queste tensioni e cambiamenti, oscillando tra la tradizione medievale e le nuove istanze culturali che porteranno al Rinascimento.

Example: Nel Secretum, Petrarca dialoga con Sant'Agostino, simboleggiando il conflitto tra valori cristiani e aspirazioni umanistiche.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Vedi

L'ascesa poetica di Petrarca e l'incoronazione

Nel 1337 Petrarca acquistò una casa a Valchiusa, in Francia, dove si dedicò all'otium letterario. In questi anni compose le sue prime opere in latino:

  • De viris illustribus: raccolta di biografie di uomini celebri dell'antichità
  • L'Africa: poema epico sulle imprese di Scipione l'Africano
  • I Trionfi: opera in volgare

Definition: Otium - termine latino che indica il tempo libero dedicato ad attività intellettuali e contemplative.

La fama di Petrarca crebbe rapidamente grazie alla circolazione delle sue opere. Nel 1340 ricevette contemporaneamente l'offerta di incoronazione poetica da Parigi e Roma, un riconoscimento prestigioso della sua abilità poetica.

Highlight: Petrarca scelse Roma per l'incoronazione, sottolineando il suo legame con l'antichità classica e la sede pontificia.

L'8 aprile 1341 avvenne la solenne incoronazione del poeta in Campidoglio, consacrando Petrarca come massimo poeta del suo tempo. Questo evento segnò l'apice della sua carriera letteraria e gli conferì grande prestigio in tutta Europa.

Quote: "Peregrinus ubique" (pellegrino ovunque) - così Petrarca definiva se stesso, evidenziando la sua vita nomade e cosmopolita.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Petrarca: Vita e Opere Riassunto Facile

user profile picture

Maryy

@maryam_verdes

·

118 Follower

Segui

Petrarca: vita e opere riassunto - Francesco Petrarca fu un poeta e umanista italiano del XIV secolo, figura di transizione tra Medioevo e Rinascimento. Nato ad Arezzo nel 1304, visse una vita cosmopolita tra Italia e Francia, dedicandosi agli studi classici e alla poesia. La sua opera più celebre è il Canzoniere, raccolta di liriche d'amore per Laura. Altre opere importanti includono i Trionfi, l'Africa e il De viris illustribus. Morì ad Arquà nel 1374.

• Ponte tra cultura medievale e umanistica rinascimentale
• Vita cosmopolita e tormentata, segnata dall'amore per Laura
• Opere in latino e volgare, precursore della filologia umanistica
• Incoronazione poetica a Roma nel 1341
• Crisi spirituale e cambiamento dopo la morte di Laura nel 1348

19/9/2022

9282

 

3ªm/3ªl

 

Italiano

304

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Petrarca: dalla nascita all'incontro con Laura

Francesco Petrarca nacque ad Arezzo nel 1304 da una famiglia di guelfi bianchi in esilio. La sua vita fu caratterizzata da continui spostamenti, che lo portarono a definirsi "peregrinus ubique" (pellegrino ovunque). Dopo un'infanzia in Toscana, nel 1312 si trasferì ad Avignone, sede papale, dove il padre lo avviò agli studi giuridici.

Highlight: Petrarca sviluppò una mentalità cosmopolita, diversa dal forte senso di appartenenza di Dante e Boccaccio.

Studiò a Montpellier e Bologna, entrando in contatto con i classici della letteratura francese e italiana. Nel 1326, alla morte del padre, tornò ad Arezzo. Il 6 aprile 1327, Venerdì Santo, nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone, avvenne l'incontro fondamentale della sua vita: si innamorò di Laura, figura che diventerà centrale nella sua poesia.

Vocabulary: Laura - nome letterario che rimanda all'alba, all'aria vitale e all'alloro della consacrazione poetica.

La vita di Petrarca fu segnata da profondi tormenti interiori, diviso tra l'amore per Laura, la vita mondana e la coscienza religiosa. Prese gli ordini minori ed entrò al servizio della famiglia Colonna, iniziando una carriera ecclesiastica che lo portò a viaggiare molto in Europa.

Example: Nei suoi viaggi, Petrarca ricercava manoscritti antichi, diventando precursore della filologia umanistica.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'influenza di Petrarca sulla cultura europea

L'influenza di Francesco Petrarca sulla cultura europea fu vasta e duratura:

  1. Modello per la poesia lirica in Italia e in Europa
  2. Precursore dell'Umanesimo e del metodo filologico
  3. Sviluppo dell'analisi introspettiva in letteratura
  4. Riscoperta e valorizzazione dei classici latini

Vocabulary: Filologia - disciplina che studia i testi letterari dal punto di vista linguistico, storico e critico.

Le opere famose di Petrarca, in particolare il Canzoniere, divennero un punto di riferimento per generazioni di poeti. Il suo stile raffinato e la sua capacità di analizzare i moti dell'animo influenzarono profondamente la letteratura europea.

Highlight: Il sonetto petrarchesco divenne la forma poetica per eccellenza della lirica amorosa in tutta Europa.

Petrarca fu anche un importante intellettuale del suo tempo, in contatto con le principali figure culturali e politiche dell'epoca. La sua corrispondenza, raccolta nelle Epistole, offre un vivido spaccato della vita culturale del XIV secolo.

Quote: "Solo e pensoso i più deserti campi / vo mesurando a passi tardi e lenti" - incipit di un famoso sonetto che esprime la solitudine e l'inquietudine del poeta.

Oggi, i discendenti di Petrarca non sono noti con certezza, ma il suo lascito culturale continua a vivere attraverso le sue opere e l'influenza che ha esercitato sulla letteratura mondiale.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Crisi e cambiamento nella vita di Petrarca

Negli anni successivi all'incoronazione, la vita di Petrarca fu segnata da importanti cambiamenti e crisi personali:

  1. Raffreddamento dei rapporti con la famiglia Colonna
  2. Appoggio al tentativo di Cola di Rienzo di instaurare una repubblica a Roma nel 1347
  3. Crisi mistica e spirituale
  4. Morte di Laura durante l'epidemia di peste del 1348

Highlight: La morte di Laura nel 1348 rappresentò uno spartiacque nella vita e nell'opera di Petrarca, come era stato per Dante la morte di Beatrice.

Questi eventi portarono a un profondo cambiamento nella vita e nella poetica di Petrarca. La sua produzione letteraria si orientò sempre più verso temi spirituali e morali, riflettendo la sua crisi interiore e il suo conflitto tra valori mondani e aspirazioni religiose.

Example: Dopo la morte di Laura, il Canzoniere si divide in "rime in vita" e "rime in morte" di Laura, segnando una svolta nella poesia petrarchesca.

La crisi del 1348 segnò l'inizio di una nuova fase nella vita di Petrarca, caratterizzata da una più profonda riflessione esistenziale e da un rinnovato impegno spirituale. Questo periodo influenzò profondamente le sue opere successive, in particolare il Secretum e le ultime parti del Canzoniere.

Vocabulary: Secretum - opera in forma di dialogo in cui Petrarca riflette sulla propria vita e sui propri conflitti interiori.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'eredità di Petrarca: vita e opere

Francesco Petrarca lasciò un'eredità duratura nella letteratura e nella cultura europea. Le sue opere principali includono:

  1. Il Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta): raccolta di 366 componimenti in volgare, principalmente sonetti, dedicati all'amore per Laura.
  2. I Trionfi: poema allegorico in terzine
  3. Secretum: dialogo introspettivo in latino
  4. De viris illustribus: raccolta di biografie di uomini illustri
  5. Africa: poema epico in esametri latini sulle gesta di Scipione l'Africano

Highlight: Il Canzoniere di Petrarca divenne il modello per la lirica amorosa europea per secoli, influenzando poeti in Italia e in tutta Europa.

Petrarca è considerato il padre dell'Umanesimo per il suo approccio filologico ai testi classici e per la sua visione dell'uomo al centro dell'universo. La sua ricerca di manoscritti antichi e il suo lavoro di recupero e studio dei testi classici gettarono le basi per la rinascita culturale del Rinascimento.

Example: Petrarca riscoprì le lettere di Cicerone, contribuendo in modo significativo alla riscoperta della cultura classica.

La vita di Petrarca fu caratterizzata da continui viaggi e da una tensione costante tra vita attiva e contemplativa. Morì nel 1374 ad Arquà, vicino a Padova, lasciando un'impronta indelebile nella cultura europea.

Quote: "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono / di quei sospiri ond'io nudriva 'l core" - incipit del Canzoniere, che riassume l'essenza della poesia petrarchesca.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Petrarca: l'uomo e il poeta

Francesco Petrarca rappresenta una figura complessa e affascinante nella storia della letteratura italiana. La sua vita e opere riflettono la transizione tra il mondo medievale e l'emergere dell'Umanesimo:

  1. Tensione tra valori mondani e spirituali
  2. Amore per la cultura classica e innovazione letteraria
  3. Riflessione introspettiva e analisi psicologica

Definition: Petrarchismo - corrente letteraria che imita lo stile e i temi della poesia di Petrarca, diffusasi in tutta Europa nei secoli successivi.

Petrarca non ebbe moglie e figli legittimi, ma ebbe due figli naturali: Giovanni e Francesca. La sua vita sentimentale fu dominata dall'amore idealizzato per Laura, che ispirò gran parte della sua produzione poetica.

Highlight: L'amore per Laura, figura reale ma fortemente idealizzata, divenne il fulcro della poesia petrarchesca e un modello per la lirica amorosa europea.

Il poeta visse in un'epoca di grandi cambiamenti, tra cui:

  • Il trasferimento della sede papale ad Avignone
  • L'epidemia di peste nera del 1348
  • I primi fermenti dell'Umanesimo

La sua opera riflette queste tensioni e cambiamenti, oscillando tra la tradizione medievale e le nuove istanze culturali che porteranno al Rinascimento.

Example: Nel Secretum, Petrarca dialoga con Sant'Agostino, simboleggiando il conflitto tra valori cristiani e aspirazioni umanistiche.

PETRARCA
• Dante prettamente uomo medievale
• Petrarca e Boccaccio ponte verso età moderna
(segnano passaggio cultura medievale - cultura um

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa poetica di Petrarca e l'incoronazione

Nel 1337 Petrarca acquistò una casa a Valchiusa, in Francia, dove si dedicò all'otium letterario. In questi anni compose le sue prime opere in latino:

  • De viris illustribus: raccolta di biografie di uomini celebri dell'antichità
  • L'Africa: poema epico sulle imprese di Scipione l'Africano
  • I Trionfi: opera in volgare

Definition: Otium - termine latino che indica il tempo libero dedicato ad attività intellettuali e contemplative.

La fama di Petrarca crebbe rapidamente grazie alla circolazione delle sue opere. Nel 1340 ricevette contemporaneamente l'offerta di incoronazione poetica da Parigi e Roma, un riconoscimento prestigioso della sua abilità poetica.

Highlight: Petrarca scelse Roma per l'incoronazione, sottolineando il suo legame con l'antichità classica e la sede pontificia.

L'8 aprile 1341 avvenne la solenne incoronazione del poeta in Campidoglio, consacrando Petrarca come massimo poeta del suo tempo. Questo evento segnò l'apice della sua carriera letteraria e gli conferì grande prestigio in tutta Europa.

Quote: "Peregrinus ubique" (pellegrino ovunque) - così Petrarca definiva se stesso, evidenziando la sua vita nomade e cosmopolita.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.